31 marzo 2013
29 marzo 2013
Leica Talent 2012, le foto dei vincitori finali
Leica Italia ha annunciato i vincitori finali del concorso Leica Talent 2012.
I due vincitori, nelle categorie M (professionisti) e X (fotoamatori) sono stati scelti tra i finalisti selezionati da una giuria indipendente di esperti di fotografia, editoria e comunicazione nell'ultima fase del concorso, che hanno realizzato progetti fotografici in bianco e nero con fotocamere e obiettivi Leica, mentre nelle fasi precedenti le foto erano state votate anche dal pubblico su Facebook, oltre che dalla giuria di Leica Italia.
Il tema da sviluppare nei progetti proposto quest'anno per entrambe le categorie era "Il bello dell'Italia", tema scelto da Leica Italia per portare l'attenzione sulle attività che contribuiscono alla realizzazione, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano. I fotografi finalisti sono stati invitati a illustrare “tutto ciò che il mondo ci invidia”: emozioni, paesaggi, invenzioni, abitudini e istanti colti attraverso uno scatto.
Nella categoria professionisti in particolare cercando si scoprirlo nelle situazioni difficili, in vari campi. I professionisti hanno realizzato i propri progetti presso enti quali City Angels, ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Italia Nostra ONLUS. Tra le realtà raccontate, recupero di parchi, centri di accoglienza, laboratori dell'arte.
Premiati due progetti fotografici che hanno raccontato "il bello dell'Italia". Tra i professionisti vince Paolo Ciregia, che ha seguito le persone affette da patologie neuromuscolari; Cristina Collodel, che ha vinto tra i fotoamatori, ha raccontato il "rito" italiano della pausa caffè.
Il resto della notizia dal sito Fotozona
Le gallerie con le foto dei finalisti dal sito Leica
Altre informazioni dal sito clickblog.it
28 marzo 2013
Disponibili Hipstamatic 262 e il nuovo Silver Lake Hipstapak
Da qualche giorno e' disponibile la nuova versione della piu' famosa app fotografica per il melafonino.
Con la nuova versione dell'app e' possibile scaricare, a pagamento, il nuovo Silver Lake Hipstapak che comprende una nuova lente (alla quale e' stato cambiato nome all'ultimissimo momento) e una nuova pellicola da usare con Hipstamatic.
Altre informazioni dal sito Life in LOFI
Galleria fotografica dallo stesso sito
Sony World Photography Awards, i vincitori delle categorie Open, Giovani e 3D
Qualche giorno fa' la World Photography Organisation ha annunciato i vincitori delle categorie Open, Giovani e 3D dei Sony World Photography Awards 2013.
Per quanto riguarda il concorso giovani, aperto ai fotografi di età non superiore ai 19 anni, i vincitori sono tre, ciascuno per categoria: cutura, ambiente, ritratti. Per la categoria 3D la foto scelta è invece una sola ed è stata scattata dal fotografo sloveno Matjaž Tancic.
Giudicati sulla base di una sola fotografia amatoriale, i vincitori della categoria Open sono stati selezionati fra quasi 55.000 candidati.
Secondo il presidente della giuria, Damien Demolder, redattore della rivista britannica Amateur Photographer: "I fotografi amatoriali hanno sempre il potere di stupirmi, non solo per la determinazione, la passione e la motivazione che dimostrano, ma anche per lo straordinario livello qualitativo raggiunto. Sanno essere estremamente creativi e più che in grado di svolgere il proprio compito: trasformare una buona idea o un momento irripetibile in una splendida foto"
In generale all’edizione 2013 si sono iscritti 122.000 fotografi,
professionisti e non, da 170 paesi diversi. L’annuncio dei vincitori e
del miglior fotografo tra i professionisti sarà fatto il 25 aprile 2013 e
il fotografo sarà scelto tra i selezionati del 5 febbraio.
Il resto della notizia e galleria fotografica dal sito Il Post
Altre informazioni dal sito Fotozona
27 marzo 2013
Presentazione libro fotografico "Africa Express" con l’autore Giorgio Cosulich de Pecine presso la Scuola Romana di Fotografia
Diecimila chilometri in treno attraverso l’Africa, passando per giungle, deserti, pianure, montagne e fiumi, seguendo le rotte migratorie di un popolo in perenne movimento, che ogni giorno si muove alla ricerca del proprio destino.
Un racconto lontano dagli stereotipi dell’Africa misera e sofferente, che al contrario vuole mostrare il volto dell’uomo.
Pubblicato dall’editore Postcart, il libro "Africa Express" si apre con un racconto della poetessa somala Cristina Ali Farah che al tema del viaggio in Africa dedica questo pensiero: "Il viaggio ti segna fin dentro al corpo e non ritorni più come prima".
Presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi 18 – Roma
Giovedì 28 Marzo 2013, ore 18:30
Ingresso libero su prenotazione
Altre informazioni dal sito della Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Recensione del libro e galleria fotografica dal sito di Panorama
La scheda del libro dal sito dell'editore Postcart
26 marzo 2013
"Small Italy - Fake" mostra fotografica di Stefano Giogli presso ACTA International photo art gallery
ACTA International e LuminUP presentano nella galleria di via Panisperna, "Small Italy - Fake", il progetto del fotografo Stefano Giogli, che ha riscosso successo al 43 ° Festival Internazionale di Fotografia dei Rencontres d'Arles 2012.
Nato dal progetto "Reflexions Masterclass", che ha creato un luogo di confronto itinerante tra giovani fotografi sull'evoluzione dell'immagine nella fotografia contemporanea, "Small Italy - Fake" è stato realizzato a Rimini all'interno del parco tematico Italia in Miniatura e si sviluppa come un' interessante ricerca sul paesaggio, evidenziando la relazione tra l'uomo e l'ambiente circostante in uno scambio tra reale e ideale, secondo una singolare percezione del legame vero/falso.
Negli scatti esposti Stefano Giogli fissa attimi di una realtà fittizia, confondendo il fruitore tra i paesaggi sfuocati ma perfettamente riprodotti in miniatura ed i piccoli personaggi di plastica, realizzati in scala, che ne popolano lo spazio.
Citando un interessante testo critico di Cinzia Busi Thompson, l'autore "supera agevolmente quelle convenzioni che vogliono la fotografia come oggettiva, ovvero come specchio della realtà, mentre non la riproduce affatto[…] poichè il dispositivo fotografico è solo uno strumento a disposizione dell'artista che può così interpretare la sua realtà, dare un contenuto specifico ad una forma polisemantica."
Il punto di vista del fotografo, altro rispetto alle figure che ci si situano, insieme alle immagini che ne derivano, fanno si che non ci sia nessuna immedesimazione da parte di chi si pone di fronte a questi lavori; il fruitore rimane ancor più estraniato da quegli ambienti tanto familiari quanto irreali.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione, Small Italy - Fake di Stefano Giogli, testo critico di Cinzia Busi Thompson.
Presso ACTA International photo art gallery
Via Panisperna 82/83, Roma
Dal 20 marzo al 13 aprile 2013
lun-venerdì 16:00-20:00 (sabato su appuntamento)
Il resto della notizia dal sito di LuminUp
25 marzo 2013
"An instant out of time" - Ritratti di Fabio Lovino dal cinema contemporaneo a Ostia a cura di Officine International
Venerdì 22 marzo 2013 alle ore 18, si e' inaugurata presso Exp’ostia, la grande mostra personale "An instant out of time. Ritratti di Fabio Lovino dal cinema contemporaneo" che rimarrà aperta al pubblico dal 23 marzo al 16 giugno 2013.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale è curata da Roberta de Fabritiis, ed è un progetto di Officine International in collaborazione con Zetema.
"An instant out of time" è una galleria di circa 60 fotografie, tra i lavori più famosi di Fabio Lovino, un racconto tra cinema e musica, attimi in cui lo spettatore si ferma e si abbandona alla bellezza e alla magia dell’immagine fuori dal tempo.
Fotografo di celebrities, Lovino è conosciuto e apprezzato soprattutto nel mondo del cinema e della musica. E’ il ritrattista preferito di molti attori e musicisti che si affidano a lui per presentarsi al proprio pubblico, per raccontarsi e per costruire la propria immagine.
Presso Exp'Ostia
Corso Duca di Genova 22, Ostia
Dal 23 marzo al 16 giugno 2013
Altre informazioni dal sito di Officine International
Il sito ufficiale di Fabio Lovino
24 marzo 2013
23 marzo 2013
Visita alla mostra di Francesco Zizola organizzata dall'associazione Fotografi Romamor
L''associazione Fotografi Romamor per domenica 24 ha organizzato una visita collettiva alla mostra "Una
sguardo inadeguato" di Francesco Zizola presso il Museo di Roma in Trastevere.
Dopo la mostra e' previsto un aperitivo a Trastevere tra i partecipanti.
Presso il museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1, Roma
L’appuntamento e' alle 18.00 davanti al museo
La partecipazione è libera
La notizia dal sito dell'associazione Fotografi Romamor
Intervista a Francesco Zizola dal sito di Nikon School
Fotografia Parliamone - Intervista a Francesco Zizola (di Sandro Iovine)
Il mondo attraverso un obiettivo (Prima parte)
Il mondo attraverso un obiettivo (Seconda parte)
Sito ufficiale di Francesco Zizola
22 marzo 2013
Presentazione libro "Some but not - Twins in their Adolescence" di Annette Schreyer presso CSF Adams
Vi comunichiamo con piacere che oggi venerdì 22 marzo alle ore 19.00 Angelo Turetta (dell'agenzia CONTRASTO) presenta insieme ad Annette Schreyer il libro "Same but not - Twins in their Adolescence" di Annette Schreyer, edizioni POSTCART.
L'adolescenza è un momento di egocentrismo e auto-scoperta, ma anche di confronto tra sé e i propri coetanei. Desiderio di individualismo e dinamiche di gruppo formano il pensiero degli adolescenti e la percezione di loro stessi.
L'autrice, partendo dalla sua esperienza di gemella, indaga il rapporto che si crea tra gemelli in questo momento di auto-esame e di prova del proprio effetto sul mondo esterno, s'interroga su come le somiglianze influenzino la percezione del proprio essere e la costruzione di un'identità individuale partendo dalla particolare condizione che lega i gemelli.
Presso il Centro Sperimentale di Fotografia
Via Biagio Pallai 12, Roma
Telefono 06/5344428
Venerdi 22 marzo dalle ore 19:00
Ingresso libero (consigliata la prenotazione)
Il resto della notizia
La scheda del libro dal sito dell'editore POSTCART
21 marzo 2013
La settimana dei misteri: mostra fotografica sui riti della Pasqua a Noicattaro presso WSP
Nell’ambito delle rinomate tradizioni Pasquali in Puglia, la Settimana Santa di Noicattaro, cittadina in provincia di Bari, è famosa per la presenza dei Crociferi in tutte le processioni che si snodano per le vie cittadine dal Giovedì al Sabato Santo, conferendo a questi riti un carattere spiccatamente penitenziale e misterioso.
La mostra fotografica, che inaugura venerdì 23 marzo, presenta una selezione di scatti frutto di un intenso workshop fotografico organizzato nel 2012 da WSP Photography.
Ciascun autore esprime il proprio personale sguardo per raccontare la solennità e l’intensità dei riti pasquali. Autori in mostra: Matteo Di Giacomo, Claudio Leoni, Andrea Menozzi, Fabio Renzi.
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma (Metro B San Paolo)
Inaugurazione 23 marzo ore 19:00
La mostra rimarrà esposta fino al 5 aprile 2013.
Dal lunedì al sabato (escluso martedì) dalle 19:00.
Il resto della notizia dal sito del collettivo WSP Photography
20 marzo 2013
La fotografia è informazione? Contestata una fotografia di Paolo Pellegrin
Paolo Pellegrin è un fotogiornalista nato a Roma che lavora per la prestigiosa agenzia Magnum.
Qualche giorno fa Pellegrin, vincitore di diversi concorsi e premi tra cui il Freelance Photographer of the Year dal POYi e il secondo posto nella categoria storie del World Press Photo di quest’anno, è stato al centro di un grande dibattito nel settore ed è stato accusato da BagNewsNotes, un sito che si occupa di critica e analisi dell’immagine giornalistica, di aver deformato la realtà e di averci raccontato una storia non vera scattando una fotografia per buona parte costruita e che non rappresenta un documento reale.
Il resto dell'articolo di Giulia Ticozzi dal sito ilpost.it
19 marzo 2013
Disponibile online Square Magazine numero speciale 3: dedicato alle Toy Camera
Da pochi giorni e' disponibile per la consultazione online gratuita il nuovo numero speciale di Square Magazine, dedicato alle Toy Camera.
E' possibile scaricare il nuovo numero anche in formato PDF
Da qui e' possibile leggere il nuovo numero speciale
18 marzo 2013
Fedeli in Piazza San Pietro nel 2005 e nel 2013
2005: Joseph Ratzinger viene eletto Papa.
2013: al Soglio pontificio sale Jorge Bergoglio.
Tra i due eventi solo otto anni di tempo cronologico, ma molto di più in termini di tecnologia.
Lo dimostra il confronto tra queste due foto: in quella del 2005 quasi nessuno ha in mano un «device» di qualche tipo per prendere foto o video, solo nell'angolo in basso a destra c'è una mano che tiene quello che sembra un Motorola Micro Tac.
Nella foto di mercoledì sera tutti hanno uno smartphone o un tablet, tutti fotografano o riprendono, tanto che la piazza è un tappeto di luce.
Il resto della notizia dal sito del Corriere Della Sera
16 marzo 2013
Inaugurazione delle 15 mostre della FASE UNO di OcchiRossi, festival indipendente di fotografia
OcchiRossi, festival indipendente di fotografia e non solo, nasce a Roma alla fine del 2008 da una connessione tra singoli, associazioni e camere oscure autogestite con l’obiettivo di diffondere una cultura fotografica indipendente, liberare la fotografia dai luoghi convenzionali e renderla fruibile da un pubblico non esperto, più vasto e casuale, che non sia rivolta soltanto ad un pubblico specializzato o di appassionati.
Nella FASE UNO: "Le Mostre Invadono la Città". I luoghi non convenzionali quali bar, panetterie, edicole, trattorie, fruttaioli, parrucchieri ecc. diventano spazi espositivi. Portare la fotografia ovunque allo scopo di liberarla e renderla accessibile a un pubblico non specializzato.
Oggi 16 marzo 2013 si inaugurano le prime 15 mostre del circuito OR Festival 2013 e il quartiere che le ospita e' CASALBERTONE.
E' stata organizzata una visita itinerante e guidata delle mostre alla quale parteciperanno organizzatori, autori e appassionati.
L'appuntamento e' per Sabato 16 Marzo 2013 alle ore 17:00
in Piazza Santa Maria Consolatrice a Roma, davanti alla chiesa.
L'elenco delle mostre e gli indirizzi delle location che le ospitano
15 marzo 2013
"Uno sguardo inadeguato": mostra fotografica di Francesco Zizola presso il Museo di Roma in Trastevere
L’esposizione presenta un’inedita selezione di fotografie a colori di Francesco Zizola, realizzate nel corso degli ultimi 10 anni della sua carriera in 20 paesi del mondo.
Attraverso una rigorosa selezione della sua produzione a colori, Francesco Zizola si concentra su una riflessione che chiama in causa non soltanto il suo modo di essere fotogiornalista, ma la natura stessa del suo sguardo e, con essa, un’intera cultura del fare immagine nel contesto di una storia collettiva e globale in cui si avverte l’urgenza e la necessità di comprendere la propria responsabilità all’interno delle complesse dinamiche in cui ognuno è preso e chiamato in causa.
Il percorso tracciato dalla successione delle immagini ambisce a
proporre una lettura ulteriore rispetto a quella referenziale di cui i
soggetti e le situazioni ritratte sono portatori.
Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1/b, Roma
Dal 16 marzo al 28 aprile 2013
Altre informazioni direttamente dal sito del Museo di Roma in Trastevere
14 marzo 2013
"Immagini del quotidiano donna": concorso per il primo Festival di fotogiornalismo promosso dal IX municipio di Roma
In attesa del primo Festival di fotogiornalismo promosso dal Municipio IX° di Roma, che si svolgerà nella capitale dall’11 al 20 Aprile 2013, si scaldano le polveri con il concorso fotografico a partecipazione gratuita "Immagini del quotidiano donna".
Il festival e' dedicato a due fotogiornaliste recentemente scomparse: Luisa di Gaetano e Gabriella Mercadini.
Termine per la presentazione delle foto: 31 marzo 2013
Il resto della notizia dal sito www.clickblog.it
Altre informazioni dal sito ufficiale www.fotofestivalnonomunicipio.it
Scenic Landscape Photo Workshop in Islanda a cura di Riccardo Improta
Lo Scenic Landscape Photo Workshop è un corso intensivo di 8 giorni aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere paesaggio.
Prevalentemente orientato all’utilizzo del supporto digitale, ma assolutamente aperto a percorsi in pellicola, si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini.
Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all’ organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più squisitamente
tecnico-teorici.
Alle escursioni quotidiane verranno affiancate, in caso di condizioni meteo non favorevoli, lezioni di flusso digitale: dall’ archiviazione sicura dei file ai metodi di organizzazione e selezione, dallo sviluppo del RAW agli interventi di postproduzione tipici del genere fotografico landscape.
Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one-to-one in videoconferenza.
L’Islanda e’ terra sorprendente, diversa da ogni altro dove. Lo sa bene chi e’ appassionato di fotografia di paesaggio. L’obliquità dei suoi cieli, la limpidezza della luce artica, la forza degli elementi che si rivela in ogni inquadratura, l’intensità di forme e colori ne fanno un palcoscenico unico ed in continua evoluzione. Il periodo prescelto, il migliore dell’anno, concede tantissime ore di luce. Il supporto tecnico-logistico di una guida esperta e di mezzi 4x4 garantirà un itinerario entusiasmante, accuratamente programmato.
Workshop in Islanda a cura di Riccardo Improta
Dal 29 giugno al 6 luglio 2013
Prenotazioni entro e non oltre il 5 aprile 2013
Info e costi dal sito ufficiale di Riccardo Improta
13 marzo 2013
Presentazione editoriale del libro fotografico "Pig Iron" di Giulio Di Meo
Giovedì prossimo, 14 Marzo 2013, alle ore 18.30 presso l’Art Core Gallery (via dei Marrucini 1/1a Roma), il fotografo Giulio Di Meo presenterà il libro “Pig Iron”. Una pubblicazione sulle gravi ingiustizie sociali e ambientali commesse dalla multinazionale Vale negli stati brasiliani del Pará e del Maranhão, tra i più poveri del paese. Un libro che racconta la quotidianità delle persone che vivono lungo la ferrovia del Carajas e dei loro disagi nell’abitare una regione dove corrono 100 milioni di tonnellate di ferro ogni giorno.
Non solo rifiuti e detriti, ma anche aria avvelenata, terreni intossicati ed esausti, pozzi d’acqua prosciugati, caos sociale. Attraverso le fotografie di Di Meo e i testi di Dario Bossi, missionario comboniano impegnato da anni per supportare le comunità locali, il libro documenta queste ingiustizie attraverso la resistenza e la speranza delle comunità.
Il progetto editoriale oltre a raccontare la storia di queste persone, vuole essere strumento per contribuire a combattere queste ingiustizie e mezzo di informazione, sensibilizzazione e strumento di coinvolgimento per azioni concrete e solidali. Un libro indipendente e autoprodotto, per cercare di proporlo ad un prezzo accessibile a tutti e per destinare parte del ricavato ad un progetto teatrale portato avanti dai giovani della compagnia “Juventudes pela Paz” di Açailândia nel nordest del Brasile.
Durante la serata organizzata dall’associazione “Shoot4Change”, Giulio Di Meo parlerà del suo modo di intendere il reportage attraverso una fotografia contraria alla spettacolarizzazione delle immagini, che ci ha assuefatto al dolore e alla miseria e che ha omologato le coscienze. Una fotografia che cerca di raccontare la quotidianità, la voglia di vivere e la forza di lottare che possiedono coloro che vivono in contesti sociali difficili. Una fotografia che cerca di risvegliare la nostra indignazione e, al tempo stesso, restituire dignità a chi vive ai margini di questa stessa società. Una fotografia fatta di lotta, rabbia, indignazione ma anche di amore, passione, speranza.
Presso l’Art Core Gallery
Via dei Marrucini 1/1a, Roma
Giovedì 14 Marzo 2013 dalle ore 18.30
Il resto della notizia dal sito www.fotoup.net
Il sito ufficiale del fotografo Giulio Di Meo
"Marocco Fotografico" impara la fotografia di viaggio con Roberto Gabriele
Questo Viaggio Fotografico è studiato appositamente per permettere a Fotografi esperti o principianti di fare una straordinaria esperienza di viaggio e di crescita fotografica. Accompagnati dal Fotografo Professionista e Viaggiatore Roberto Gabriele si scoprira' un'altro modo di viaggiare e di fare fotografia.
Gli organizzatori hanno una grande esperienza di reportage e viaggi fotografici in Marocco, conoscono quindi molto bene i luoghi e sanno come come approcciare con la gente, cosa importantissima in fotografia.
Il Marocco è un Paese ospitale con i Turisti e meraviglioso dal punto di vista fotografico. Partecipando sara' possibile scoprirne la luce e gli scorci più belli! Si scopriranno angoli incontaminati nel deserto, si provera' il fermento della Medina di Marrakech e la forza dell'oceano a Essaouira.
Viaggio Fotografico in Marocco
A cura di Roberto Gabriele
Dal 26 aprile al 5 maggio 2013
Info e costi del viaggio fotografico dal sito ufficiale
Tina Modotti "Fotografa": la Fotografia al Femminile presso l'Auditorium Parco Della Musica
Dopo la mostra dedicata a Charlotte Rampling, la rassegna La fotografia al femminile, realizzata in collaborazione con Contrasto, prosegue con l’esposizione dedicata a Tina Modotti.
Dal 14 marzo al 7 aprile in AuditoriumArte sessanta fotografie dell’artista, tra le quali spiccano i capolavori scattati durante gli anni trascorsi in Messico.
La mostra ricostruisce in maniera documentata sia la straordinaria vicenda artistica della Modotti (che la vide attrice di teatro e di cinema a Hollywood prima, e fotografa nel Messico post-rivoluzionario poi), sia la sua non comune vicenda umana che la rese protagonista in quegli anni in Messico, Russia, Spagna, Germania.
Presso l'Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, Roma
dal 14/03/2013 al 07/04/2013
Dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 21:00
Sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 21:00
Ingresso libero
Il resto della notizia dal sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Altre informazioni dal sito liveromeguide.wordpress.com
12 marzo 2013
"Lecture about scenic landscape photography": incontro con Riccardo Improta presso Officine Fotografiche
Riccardo Improta, fotografo landscape, condivide le proprie esperienze.
Quattro chiacchiere a 360° sulla fotografia di paesaggio: dalle opere dei grandi maestri all’utilizzo consapevole delle attrezzature, dalla ricerca dei luoghi e dei tempi al giusto approccio, dall’educazione al “sentire” ai suggerimenti frutto di anni di sperimentazione sul campo.
"La fotografia di paesaggio vuole raccontare luoghi e momenti, annullando la distanza dell’osservatore dagli scenari ritratti. E’ l’arte di saper far immedesimare chi la guarda al suo interno, di restituire sensazioni non solo visive. E’ libera interpretazione della realtà ed esaltazione di quanto visto e sentito. E’ amare la natura, evidenziarne il profondo respiro, cantarne la magnificenza. E’ plasmare lo spazio e fissare il tempo. E’ ricondurre l’uomo alla sua unica, vera e reale condizione di essere compartecipe al miracolo della vita".
L'incontro è un' ATTIVITA' GRATUITA riservata ai SOCI di Officine Fotografiche Roma.
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Mercoledi 13 marzo 2013 dalle ore 18:30
Il resto della notizia dal sito di Officine Fotografiche
Il sito ufficiale di Riccardo Improta
Conferenza stampa di Sebastiao Salgado per la presentazione della suo nuovo progetto "GENESI"
Mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 12,00 Sebastiao Salgado sarà a Roma per presentare in anteprima mondiale il suo ultimo progetto fotografico "GENESI" che sarà ospitato dal Museo dell’Ara Pacis dal 15 maggio al 15 settembre 2013.
Un viaggio fotografico nei cinque continenti per documentare, con immagini in bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro principale patrimonio, unico e prezioso: il nostro pianeta.
Presso la Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni (Villa Borghese), Roma
Mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 12:00
Il resto della notizia dal sito del Collettivo WSP Photography
Altre informazioni dal sito del museo dell'Ara Pacis che ospitera' la mostra
11 marzo 2013
Corso di Storia della fotografia a cura di Andrea Attardi, gratuito per i soci di Officine Fotografiche
Da oggi 11 marzo parte un corso gratuito di Storia della Fotografica riservato agli associati di Officine Fotografiche, gli incontri si svolgeranno tutti i lunedì alle ore 19:00... Il corso e' a cura di Andrea Attardi.
Una rilettura dal punto di vista estetico e tecnico dell’evoluzione artistica della fotografia dalla fine dell’800 fino all’inizio del nuovo millennio. In ciascuna lezione il docente offrirà dei campi di approfondimento storici e critici, al fine di disegnare una sorta di “stati generali” delle varie filosofie della fotografia che si sono succedute nell’ultimo secolo. Un percorso di studio per capire l’immagine come documento, comunicazione, informazione, opera d’arte.
Andrea Attardi (Roma 1957) ha insegnato Tecnica della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo dal 1984 al 1995. Attualmente è docente ordinario di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sue immagini sono state pubblicate in numerosi volumi ed esposte in gallerie e musei nazionali ed internazionali.
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Da lunedi 11 marzo 2013 ore 19:00
Altre informazioni dal sito di Officine Fotografiche
Disponibile il numero 11 di Landscape Stories: tema di questo numero e' "Benessere - Wealth"
Cosa e' il benessere? Come possiamo misurarlo? Il momento storico che stiamo vivendo ci rende testimoni di eventi che segneranno il destino delle future generazioni.
Dovremmo rivedere le nostre priorita'? Mentre le borse e gli indici mondiali sono sulle montagne russe, la situazione attuale prende la forma di un punto di rottura, un punto di non ritorno.
Questa non e' una delle crisi che si verificano ciclicamente, questo e' qualcosa di completamente nuovo.
Questo numero di Landscape Stories, un'edizione speciale curata da Fabio Severo (www.hippolytebayard.com), esplora il mondo del benessere nelle sue diverse manifestazione attraverso il lavoro di 22 fotografi internazionali: Jan Stradtmann, Christian Kryl, Jacqueline Hassink, Michael Najjar, Livia Corona, Louis Porter, Karen Knorr, Brian Finke, Hin Chua, Frederic Delangle, Zoe Childerley, Reed Young, William Speer, Mahesh Shantaram, Marco Lachi, Apa/Rossi, Andrew Phelps, Mohamed Bourouissa, Jules Spinatsch, Martin Adolfsson, Reiner Riedler, Francesco Jodice.
Leggi il nuovo numero online
10 marzo 2013
7 marzo 2013
Video del National Geographics che mostra Steve McCurry scattare l'ultimo rullo di Kodachrome
Da qualche giorno è disponibile su YouTube il video prodotto dal National Geographics, che dura oltre 30 minuti, che permette di vedere all'opera il grande fotografo americano Steve McCurry mentre scatta le 36 immagini dell'ultimo rullino Kodachrome.
Steve McCurry ha chiesto e ottenuto dall'azienda americana di poter scattare 36 immagini che sono comunque destinate ad entrare nella storia e non solo per la loro bellezza ma perché di fatto segnano la fine di un'era, l'era delle pellicole Kodachrome.
La notizia completa dal sito www.fotoup.net
La galleria con tutti i fotogrammi dal sito ufficiale di Steve McCurry
Il video da YouTube
Finissage della mostra "Empatheia" di Lucia Gardin e seminario di fotografia
Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 17, presso il Museo di Roma in Trastevere, si terrà il finissage della mostra "Empatheia" della grande autrice Lucia Gardin che eccezionalmente terrà per l'occasione un seminario di fotografia insieme al docente Massimo Ciampa. L'autrice racconterà l'esperienza e i segreti che si nascondono dietro ogni sua immagine e il docente spiegherà da un punto di vista critico l'esposizione in corso.
Il museo inaugura in questa occasione un nuovo format di seminari, dove ad ogni mostra viene invitato un grande autore, affiancato da un docente esperto di fotografia, e verranno trattati degli argomenti tecnici e culturali, in modalità conferenza. La mostra in corso, farà da scenario e da spunto per una lezione di fotografia, inserita in un contesto culturale ed istituzionale, che sarà parte integrante di un ciclo completo di seminari.
La mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina è curata da Auronda Scalera. La produzione è organizzata da Officine International distributore internazionale di mostre fotografiche, il seminario e la lezione di fotografia in modalità conferenza, sono organizzati da Visiva, la città dell'immagine, il nuovo polo delle arti che sta sorgendo a Roma.
Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio 1/b, Roma
8 marzo 2013 a partire dalle ore 17:00
A seguire cocktail
Ingresso libero
La notizia direttamente dal sito www.officineinternational.it
6 marzo 2013
Nikon COOLPIX A: Fotocamera Compatta con Sensore APS-C
Prestazioni da reflex in una macchina dal corpo davvero compatto. Si annuncia così la nuova Nikon COOLPIX A, fotocamera digitale che misura appena 111 x 64 x 40 mm e ha un peso di 299 grammi.
Sta in una tasca la Nikon A, eppure monta un sensore molto più grande rispetto a quelli presenti sulle altre compatte, inclusa l'eccellente Sony RX100. un sensore APS-C (DX per Nikon), come quelli che troviamo sulle reflex consumer, per intenderci.
Al posto del tradizionale zoom un'ottica fissa 28 mm equivalente molto luminosa: f/1,8.
Perché non c'è lo zoom? Per due ragioni. La prima, tecnica: non sarebbe stato possibile offrire una compatta APS-C con uno zoom luminoso e dimensioni tascabili. La seconda è di marketing e riguarda la destinazione d'uso di questa che è certamente una macchina fotografica particolare destinata a un pubblico di appassionati di un genere di fotografia che guadagna rapidamente consensi, la "street photography", il reportage metropolitano.
Il resto della notizia dal sito www.dphoto.it
La preview dal sito dpreview.com
Obbiettivo Donna 2013, ottava edizione a cura di Officine Fotografiche
Tre fotografe selezionate dall’esperta Lina Pallotta, al centro di quest’edizione di Obbiettivo Donna. La rassegna, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma, con il Patrocinio del Municipio Roma XI, si svolgerà dal 7 al 29 marzo. Uno spazio aperto al confronto, alle contaminazioni visive e all’intrattenimento con un approccio, nonostante i profondi temi trattati, frizzante e stimolante.
L’ottava edizione prende il via giovedì 7 marzo con l’inaugurazione di tre mostre fotografiche, scelte attraverso un bando di selezione, per esplorare un ampio spettro di lavori realizzati dalle socie e fotografe di Officine Fotografiche Roma.
Oltre 50 i progetti pervenuti e selezionati da Lina Pallotta, fotografa e docente che vive tra Roma e New York, dove si è diplomata in Fotogiornalismo all’International Center of Photography.
I tre lavori selezionati per la mostra sono: "Cinderellas" di Annalisa Natali Murri, "M." di Sara Palmieri e di "Algòs" Luciana Passaro
"Le tre autrici scelte, Annalisa Natali Murri, Sara Palmieri e Luciana Passaro hanno sviluppato in maniera organica ed esaustiva i soggetti che hanno deciso di affrontare e approfondire", spiega Lina Pallotta. "sono progetti – aggiunge – che ho selezionato perché li ritengo professionalmente e concettualmente compiuti. Il linguaggio indipendente e personale, la scelta di privilegiare un approccio intimo, che non penalizza la ricerca formale o strutturale, arricchiscono il dialogo sul linguaggio visivo contemporaneo".
Presso Officine Fotografiche Roma
Via Libetta 1, Roma
In mostra dal 7 al 29 marzo 2013
Inaugurazione delle 3 mostre fotografiche 7 marzo ore 18:30
Altre notizie sulla manifestazione direttamente dal sito ufficiale
5 marzo 2013
"White Women / Sleepless Nights / Big Nudes": Helmut Newton in mostra al Palazzo delle Esposizioni
La mostra raccoglie duecento fotografie comparse nei primi, leggendari volumi a stampa pubblicati da Helmut Newton.
Nel volume White Women (1976), il fotografo porta il nudo nell’estetica fashion, ottenendo immagini così sorprendenti e provocatorie da rivoluzionare il concetto stesso di fotografia di moda, fino a farsi testimonianza della trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale.
Anche Sleepless Nights (1979), si incentra sul tema delle donne, sui loro corpi e sugli abiti che indossano, trasformando però progressivamente le immagini da foto di moda a ritratti e da ritratti quasi a reportage di cronaca. è un volume a carattere più retrospettivo che raccoglie in un’unica pubblicazione i lavori realizzati da Newton per diversi magazine (Vogue, tra tutti) ed è quello che definisce il suo stile rendendolo un’icona della fashion photography.
Ma è con la pubblicazione di Big Nudes (1981) che Newton raggiunge il ruolo di protagonista nella fotografia del secondo Novecento. Le sue modelle vengono ritratte sistematicamente fuori dallo studio, in strada, spesso in atteggiamenti sensuali, a suggerire un uso della fotografia di moda come puro pretesto per realizzare qualcosa di totalmente differente e molto personale.
Molte di queste immagini sono particolarmente significative da questo punto di vista, come il ritratto di Andy Warhol colto nella stessa posizione di una statua della Madonna fotografata in una chiesa toscana, Nastassja Kinski che abbraccia una bambola dalle sembianze di Marlene Dietrich, l’immagine della donna al cimitero del Père Lachaise di Parigi, o ancora, la sequenza delle donne imprigionate da protesi che in quanto rimedio di una menomazione fisica finiscono col risultare non dissimili dal make-up che nasconde un’imperfezione estetica.
Presso il Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 - Roma
Dal 6 marzo al 21 luglio 2013
Il resto della notizia direttamente dal sito del Palazzo delle Esposizioni
4 marzo 2013
Mostra fotografica "da Donna a Donna" organizzata dall'Associazione Culturale Prospettiva 8
Saranno esposte 28 fotografie, realizzate da altrettante donne che hanno aderito all'omonimo progetto di ricerca fotografica dell'Associazione Prospettiva 8; un progetto tutto al femminile, dedicato alla condizione umana d'esser donne, oggi come sempre.
Per portarlo avanti, un gruppo di donne fotografe associate ha lavorato in autonomia sul tema per quasi un anno, procedendo attraverso vari step operativi e con una tutorship costante da parte dell'Associazione. Il risultato finale ha il sapore di un “detto fra noi” ed evoca l'idea di un “passarsi il testimone”, l'una all'altra.
La mostra è accompagnata da un catalogo i cui proventi saranno interamente devoluti a favore di un Centro di accoglienza per donne e minori in difficoltà.
Espongono: Adele Castagnola, Alessandra Tascini, Alita Santanatoglia, Amalia Di Lanno, Amelie Soffietti, Anna D'Elia, Anna Ruggiero, Antonella Albani, Corine Veysselier, Diana Quiroga, Eliana Paglione, Elisa Massafra, Emanuela Cocozza, Francesca Casali, Gemma Nanni, Giorgia Vicenti, Giovanna Caiati, Giulia De Francesco, Ludovica Bruti, Luigia Giovannini, Roberta Canu, Rosalba Bellomo, Sabrina Genovesi, Sara Aliscioni, Silvana Sassaroli ,Silvia Canestrale, Valentina Mancini, Valentina Ruco.
Presso la Casa internazionale della donna
Via della Lungara, 19 - Roma
Dal 5 al 12 marzo 2013
Vernissage 5 marzo 2013 alle h. 18
Il resto della notizia dal sito dell'Associazione Prospettiva 8
Fraction Magazine 48: numero speciale dedicato alla street photography
Da qualche giorno e' disponibile per la lettura online il nuovo numero dedicato alla fotografia di strada.
Nello speciale di questo mese vengono presentati i lavori fotografici dei seguenti autori: Polly Braden, Richard Bram, Stella Kalaw e Eric Kim.
Leggi il numero 48 online
2 marzo 2013
1 marzo 2013
"Shooting from inside": workshop di Fotografia con Lina Pallotta
Questo workshop si rivolge a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti a lungo termine. L'azione del corso si muoverà da un preciso interrogativo: "Come trasformare un'idea in un'immagine e in un racconto?"
Gli studenti saranno incoraggiati a chiarire e definire le finalità del proprio lavoro, a giungere alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il loro personale punto di vista. L’obiettivo è di indirizzare la ricerca verso una visione autonoma, che trasmetta una reale comprensione del soggetto prescelto e faccia emergere le ragioni intime e personali di ognuno.
La riflessione su ogni lavoro s'incentrerà su un'analisi critica dei vari elementi che lo compongono – elementi formali, sociali, politici, emozionali e psicologici presenti nelle immagini –, nonché su valutazioni relative alla funzione delle immagini in relazione al contesto comunicativo e alIe problematiche legate alla rappresentazione visiva.
Nella fase laboratoriale si lavorerà sulla scelta delle immagini e sulla costruzione della sequenza, cercando di pervenire, tenendo insieme riflessione generale e pratica definizione delle storie, a un impianto soggettivo della narrazione.
Per ogni lavoro, saranno prese in considerazione, studiate e valutate le possibilità di sviluppo nel ricorso ai differenti approcci e linguaggi fotografici – narrativa documentaristica, foto-diario, interpretazione metaforica ecc. – e nel contempo si procederà nella selezione e organizzazione della storia.
Presso la sede dell'Associazione culturale 001
Via Pisoniano 9, Roma
Date: 9 Marzo / 23 Marzo / 13 Aprile / 27 Aprile / 11 Maggio / 1 Giugno
Orari: Sabato 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Altre informazioni e costi dal sito dell'associazione culturale 001