Leica Italia ha annunciato i vincitori finali del concorso Leica Talent 2012.
I due vincitori, nelle categorie M (professionisti) e X (fotoamatori) sono stati scelti tra i finalisti selezionati da una giuria indipendente di esperti di fotografia, editoria e comunicazione nell'ultima fase del concorso, che hanno realizzato progetti fotografici in bianco e nero con fotocamere e obiettivi Leica, mentre nelle fasi precedenti le foto erano state votate anche dal pubblico su Facebook, oltre che dalla giuria di Leica Italia.
Il tema da sviluppare nei progetti proposto quest'anno per entrambe le categorie era "Il bello dell'Italia", tema scelto da Leica Italia per portare l'attenzione sulle attività che contribuiscono alla realizzazione, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano. I fotografi finalisti sono stati invitati a illustrare “tutto ciò che il mondo ci invidia”: emozioni, paesaggi, invenzioni, abitudini e istanti colti attraverso uno scatto.
Nella categoria professionisti in particolare cercando si scoprirlo nelle situazioni difficili, in vari campi. I professionisti hanno realizzato i propri progetti presso enti quali City Angels, ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Italia Nostra ONLUS. Tra le realtà raccontate, recupero di parchi, centri di accoglienza, laboratori dell'arte.
Premiati due progetti fotografici che hanno raccontato "il bello dell'Italia". Tra i professionisti vince Paolo Ciregia, che ha seguito le persone affette da patologie neuromuscolari; Cristina Collodel, che ha vinto tra i fotoamatori, ha raccontato il "rito" italiano della pausa caffè.
Il resto della notizia dal sito Fotozona
Le gallerie con le foto dei finalisti dal sito Leica
Altre informazioni dal sito clickblog.it
29 marzo 2013
Leica Talent 2012, le foto dei vincitori finali