31 marzo 2011

Museo austriaco acquista la "International Polaroid Collection"



Il museo della fotografia austriaco "WestLicht" ha acquistato la "International Polaroid Collection" composta da 4400 Polaroid di 800 artisti.

In questo modo la preziosa collezione di Polaroid e' stata salvata da un futuro incerto.

Il resto della notizia e una interessante galleria di Polaroid

Il sito ufficiale del "WestLicht Museum of Photography" di Vienna

Mostra fotografica di Valentina Vannicola - "Tra letteratura e fotografia"



La mostra aprirà il 1 di Aprile in occasione della 2 edizione di "Libri come". Festa del Libro e della Lettura, all'Auditorium dal 1 al 10 aprile 2011

In esposizione ci sono tre trasposizioni fotografiche di opere letterarie; la serie Escape-Don Chischotte; la serie de La Principessa sul pisello e il nuovo ed inedito lavoro sui canti de l'Inferno dantesco.

Laddove i primi due lavori sono stati già noti - erano stati al centro della mostra Valentina Vannicola su(l)reale, tenutasi nel 2009 da s.t. foto libreria galleria e a cura di Nathalie Santini - 7 min photography projects, l'Inferno è un progettodel tutto nuovo, realizzato dalla fotografa tra il 2010 ed il 2011

La mostra è a cura di Anna Cestelli Guidi

Dal 1/04/2011 al 10/04/2011
Presso l'Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin - Roma

Il resto della notizia
La notizia sul sito ufficiale dell'auditorium

30 marzo 2011

Scatti artificiali privi di pensiero



Breve, ma interessante, intervista al grande fotografo italiano Gianni Berengo Gardin.

Gianni Berengo Gardin inizia l'intervista con questa frase: «Io sono un cronista non un creativo. La realtà la voglio documentare così com'è, senza stravolgerla ma soprattutto accantonando qualsiasi tentazione di renderla più accattivante in maniera artificiale. Ecco perché il digitale non mi piace: si scontra con la mia mentalità di fotoreporter».

Il resto dell'intervista

Il fotografo: un mestiere che non è più come una volta



La crisi della fotografia. Parole che abbiamo sentito spesso in questi ultimi anni e che sono l’esternazione più semplice per definire questo momento storico in cui sta cambiando la fotografia, soprattutto dal punto di vista professionale.

Roberto Tomesani per l’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual vuole raccontare in questo video come il mestiere del fotografo professionista come esisteva una volta ora non c’è più. Non bisogna più rimanere legati a modelli di business del passato che, nel bene o nel male ci hanno lasciato, e provare ad intraprendere nuove strade dove spendere le nostre maggiori conoscenze e dove la visione artistica può superare il semplice racconto della realtà che ormai è alla portata di tutti.

Il resto della notizia ed il link al video

29 marzo 2011

Le bacinelle dove i fotografi famosi hanno sviluppato le loro foto



Il fotografo John Cyr ha fotografato le bacinelle usate da diversi fotografi importanti, tra cui ansel Adams, per sviluppare in camera oscura le loro fotografie.

La galleria con le bacinelle dei fotografi famosi

Mostra fotografica "Clic! 30 anni d'Asia" di TizianoTerzani



E' stata inaugurata pochi giorni fa nello spazio di Fandango Incontro a Roma - in via dei Prefetti 22 - la mostra Clic! 30 anni d'Asia che mette insieme numerose fotografie in bianco e nero scattate da Tiziano Terzani nei luoghi in cui viveva e lavorava, e in cui - come mi ha raccontato sui figlio Folco - trascinava tutta la famiglia "perché lui ci credeva, non lo faceva tanto per fare. Ha amato ogni posto in cui siamo stati".

La mostra raccoglie un centinaio di foto che sono anche una chiave d’accesso a un altro mondo, un mondo che era rimasto antico e misterioso. In bianco e nero. Un percorso attraverso i Paesi dell’Asia dove Terzani ha vissuto e viaggiato. Il Vietnam, la Cina di una volta, le Filippine, il Giappone, l’India.

Il percorso seguito da Terzani corrisponde anche al percorso dello sviluppo delle sue idee e del suo modo d’essere.

L’esposizione, curata dal figlio, Folco Terzani, apre al pubblico dal 23 marzo al 29 maggio 2011 a Palazzo Incontro ed è promossa dalla Provincia di Roma, organizzata da Civita in collaborazione con Fandango.

Fino al 29 maggio 2011
Presso Palazzo incontro
Via dei Prefetti 22 - Roma


Altre informazioni
Il sito ufficiale
La galleria fotografica su Repubblica

28 marzo 2011

Fotografo francese ritrova negativi scattati da lui all'eta' di 7 anni!



Nel 2008 il fotografo francese Pierre Hebert ha ritrovato alcuni negativi scattati quando aveva 7 anni con la sua prima fotocamera una Agfamatic 50.

C'e' da dire che per essere stati scattati da un bambino di 7 anni non sono per niente male!

Il resto della notizia
La galleria con i negativi ritrovati

Collettiva Contrasto "Piu' Falso Del Vero" presso Officine Fotografiche



Inaugura martedì 29 marzo alle 18:30 presso la sede di Officine fotografiche a Roma la mostra Più falso del vero. Fotografie di Tommaso Bonaventura, Stefano Cerio, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Massimo Siragusa, Angelo R. Turetta. La mostra, a cura di Alessandra Mauro, è organizzata da Soluzioni Arte in collaborazione con Contrasto. Resterà aperta fino al 23 aprile.

Le diciotto immagini esposte propongono una serie di progetti visivi che giocano con la sottile linea di confine tra la verità e l’illusione.

Siamo portati a credere che la fotografia sia rappresentazione fedele della realtà, quando invece il confine fra inganno e finzione, vero e autentico, è molto più labile e si nasconde dietro le lenti dell’obiettivo e nelle scelte delle inquadrature. È invece necessario superare l’idea che la fotografia riproduca l’oggetto della sua indagine così com’è poiché, come dice Michele Smargiassi, questo linguaggio “non è in grado di mentire negando il vero” ma più spesso lo fa affermando il falso, creando delle visioni che se per certi aspetti restano fedeli al reale, per altri sono terribilmente infedeli.

In mostra ci sono i bagnanti di Cicconi Massi, che fluttuano per le spiagge dell’Adriatico in una luce tanto abbagliante da renderli forme visibili, quasi senza dimensione fisica; le ville e i giardini di Massimo Siragusa, sempre in bilico tra rappresentazioni oniriche e visioni della realtà.

Del resto, i sosia di Mao ritratti da Tommaso Bonaventura sono certamente veri, come veri sono gli edifici che Stefano Cerio ha ripreso nelle periferie delle nostre città ma che risultano talmente falsi da finire per esserlo veramente.
E se siamo disposti a riconoscere come finzione la messa in scena dei set cinematografici di Angelo Turetta, possiamo dichiarare veramente false anche le immagini di Daniele Dainelli, che riprendono scene bucoliche incollate in grandi poster metropolitani, lungo i muri di una città caotica come Pechino.
Ognuno a suo modo, i sei diversi autori hanno cercato di raccontare l’ambiguità ma anche la meraviglia che l’illusione della realtà può creare davanti all’obiettivo fotografico per la gioia dei nostri sensi, pronti a lasciarsi consapevolmente ingannare dalla fotografia.

"Vi chiedo di non credere più ciecamente alle fotografie, vi chiedo però di credere ancora nelle fotografie"

Dal 29 marzo al 23 aprile 2011
Presso l'associazione OFFICINE FOTOGRAFICHE
Via Libetta 1, Roma
Ingresso gratuito

Il resto della notizia

26 marzo 2011

Video inedito su Joel Meyerowitz del 1981



Il noto sito di fotografia di strada iN-PUBLiC presenta un video in cui viene ripreso il fotografo americano Joel Meyerowitz in giro per New York intento a scattare fotografie di strada.

Il video e' stato girato nel 1981 da Robert Gilberg ed era stato pensato per essere il primo di una serie televisiva sui fotografi americani.

Nessuna televisione decise di acquistarlo cosi' il video e' rimasto nel cassetto fino ad oggi ed e' stato ritrovato per caso dopo la morte di Gilbert dopo 30 anni...

La pagina con il video
Il sito ufficiale del fotografo Joel Meyerowitz

25 marzo 2011

Raccontare la crisi comincia da uno sguardo



OCCHIROSSI, COMITATO NOMORTI SUL LAVORO e COMITATO DI QUARTIERE PIGNETO-PRENESTINO presentano "RACCONTARE LA CRISI COMINCIA DA UNO SGUARDO" mostra fotografica dedicata ad Antonio Salerno Piccinino

Se l’unica lente per leggere il presente è la visione dei media su collasso finanziario, crack, crisi dei mercati, licenziamenti, cassa integrazione, esuberi, disoccupazione, noi abbiamo voluto coinvolgere tutte e tutti in una narrazione diversa della crisi in cui siamo immersi. Lo abbiamo fatto attraverso il linguaggio della fotografia e del video, allargando poi l’invito anche a scrittori e scrittrici.

Attraverso il blog narratingcrisis.org stiamo raccogliendo le foto e gli scritti di chi vuole raccontare le proprie esperienze di vita in costante equilibrio precario.

Il 27 marzo 2011
Presso la CASA DEL QUARTIERE
via del Pigneto 22, Roma

Il resto della notizia

24 marzo 2011

Immagini Contemporanee – Dialoghi sulla fotografia. Alessia Cervini e Francesca De Rubeis



Immagini Contemporanee continua i suoi incontri nell’ambito di Obiettivo Donna, la rassegna annuale di sguardi al femminile organizzata e prodotta da Officine Fotografiche. Il format, ideato e curato da Punto di Svista, conferma la sua particolarità concentrandosi ancora una volta su due questioni centrali: il dialogo tra autori e lo scambio culturale tra artisti e pubblico di addetti ai lavori e non.

Immagini Contemporanee pone uno di fronte all’altro due artisti Francesca De Rubeis e Alessia Cervini, in questo caso due donne, che utilizzano il medium fotografico come strumento per la propria personale indagine, con la logica della condivisione dello sguardo e della sinergia intellettuale, Immagini Contemporanee prevede che i fotografi chiamati a intervenire non parlino della loro produzione fotografica ma cerchino invece di rintracciare elementi di interesse, degni di essere discussi ed elaborati, nelle opere del loro interlocutore.

Modera Valentina Trisolino, Storica della fotografia e curatrice (Punto di Svista) con l'introduzione di Orith Youdovich.

25 marzo 2011 / ore 18.30
Nell’ambito di Obbiettivo Donna
Officine Fotografiche
Via G. Libetta 1, Roma

Il resto della notizia

23 marzo 2011

Nuova versione di Blurb BookSmart 3.0


Da qualche giorno e' disponibile la nuova versione del software che consente di impaginare i propri album fotografici e stamparli direttamente online.

Numerose sono le nuove features, forse le piu' interessanti sono la possibilita' di posizionare una foto in modo che sia stampata su 2 pagine e la possibilita' di cambiare le dimensioni del libro senza doverlo impaginare di nuovo.

Il sito ufficiale di Blurb

Obbiettivo paesaggio - Workshop fotografico con Francesco Patriarca



"Il terreno è la superficie terrestre o una parte di essa; il paesaggio, al contrario, è il volto della terra, la terra nell’effetto che esercita su di noi" Max. J. Friedlander

Fotografare il paesaggio rappresenta la possibilità di interagire con l’ambiente in un rapporto di osmosi, di riflessione etica e poetica. Il workshop affronta il tema del paesaggio in fotografia, dalle origini del mezzo fotografico fino a lavori contemporanei di vocazione ambientalista.

Attraverso la visione di diverse immagini, analizzeremo il paesaggio inteso sia come luogo di proiezione dei propri stati d’animo che come traccia della metamorfosi del territorio.

Documento e arte, realtà e finzione: questa l’ambigua coesistenza presente nelle fotografie sottoposte all’attenzione dei partecipanti. Immagini che saranno il punto di partenza di un percorso finalizzato a sensibilizzare i partecipanti alla lettura, analisi e realizzazione di lavori fotografici.

Ogni incontro, è suddiviso in due parti. La prima è dedicata all’analisi di lavori storici, ai libri fotografici e ai testi di quattro differenti momenti della storia della fotografia. La seconda parte è dedicata alla discussione dei lavori dei partecipanti che hanno il portfolio dei propri lavori

dal 24 marzo al 14 aprile 2011
4 incontri di 3 ore ciascuno
max 12 partecipanti
€ 180,00 per le quattro serate, con aperitivo

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25 - Roma (Borgo Pio)

Altre informazioni

22 marzo 2011

Una delle prime prove della Fujifilm FinePix X100



Questa e' una delle prime prove effettuate con la nuova Fujifilm FinePix X100.

Qualche giorno fa' la Fujifilm ha dichiarato che a causa della forte richiesta da parte del pubblico potranno esserci ritardi nella distribuzione del prodotto, che tra l'altro e' anche molto costoso.

Leggi la prova

Workshop con Emiliano Mancuso "Architettando lo sguardo"



Durante il workshop si affronterà la realizzazione di un reportage fotografico ad uso editoriale, insieme alla preparazione e realizzazione di un prodotto con le caratteristiche proprie dell’informazione e documentazione attraverso il linguaggio fotografico.

In particolar modo, i partecipanti saranno coinvolti in una vera e propria simulazione di un commissionato da parte di un giornale che abbia come argomento il racconto di alcuni nuovi spazi architettonici romani e di come questi siano vissuti nel quotidiano.

Con una selezione delle migliori immagini prodotte sarà organizzata una mostra nella galleria...


WORKSHOP DI FOTOGIORNALISMO
con Emiliano Mancuso dell’ag. Contrasto
Architettando lo sguardo
L’architettura contemporanea a Roma
8, 9 e 10 aprile 2011
Organizzazione EXUSPHOTO


Il resto della notizia

21 marzo 2011

Rivista "Sguardi Online" n.75 - Marzo 2011



Scelte fortemente d'autore, una rivista per immaginare la terra, neonati premi internazionali per multimedia basati su immagini fisse e in movimento, un'agenzia italiana di fotogiornalismo, un ritratto fotografico di Valentino Rossi, la vetrina di un fotografo dalla doppia anima, le news su mostre, libri e iniziative solidali. Questo è il mix di Sguardi di marzo 2011.

Paolo Pellegrin, membro di Magnum Photos, è forse l'autore contemporaneo italiano più ispirato; Forma di Milano gli dedica la prima grande retrospettiva, Dies Irae. Lo spazio espositivo milanese ospita, in parallelo, Stefano Cerio e la sua esplorazione dei parchi acquatici italiani compiuta fuori stagione. Antonio Biasiucci spinge la sua ricerca dei neri profondi facendo emergere questa volta pani e volti da universi oscuri, come racconta nell'intervista rilasciataci in occasione della sua mostra napoletana al Capodimonte.

Nell'altra intervista di questo numero, Paola Brivio photoeditor di GEO Italia – edizione nostrana di uno dei più celebri magazine internazionali dedicati al reportage di viaggio, alla geografia, alla natura – racconta il dietro e dentro la redazione, le sue scelte, la sua concezione di fotografia.

Due tra le maggiori organizzazioni internazionali che promuovono premi ormai celebri – World Press Photo e World Photography Organisation – hanno deciso, da quest'anno, di riservare un concorso alla forma espressiva che combina foto, video, sonori, musica, grafiche, ecc. Segnale importante per il multimedia o visual journalism, possibilità di racconto ed espressione emergente da seguire con attenzione.

Con Emblema torniamo a parlare di agenzie fotografiche, dando la parola a chi la dirige che ne illustra filosofia editoriale e visione creativa. Proseguendo lo sguardo sul mondo dello sport, dopo il basket è il turno delle moto da corsa e di un ritratto di un grandissimo: Valentino Rossi, ipercampione, ipercelebrato, iperfotografato, seguito per sette anni dall'occhio attento di Gigi Soldano. Giuliano Caponera riesce a combinare due professioni: lavorare in un rinomato negozio di fotografia e fare il fotografo, come dimostra la vetrina a lui dedicata.

Infine, le news ci portano nel Giappone pittorico di Yasuzo Nojima, nella quotidianità degli ospedali afghani di Laura Salvinelli, nella Bielorussia a 25 anni da Chernobyl di Alessandro Scarpa, nei viaggi attorno al mondo di James Whitlow Delano, nel posto delle balene raccontato dalla parole del Nobel per la letteratura J.M.G. Le Clézio e dalle illustrazioni di Eloar Guazzelli, nelle visioni barocche dell'ultima raccolta di David LaChapelle.

Come sempre, buon viaggio nei mondi di Sguardi.

[Editoriale di Antonio Politano]

Leggi il numero 75 online

19 marzo 2011

Workshop presso ISFCI: "Il color management nella fotografia digitale"



L'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) presenta il workshop “Il color management nella fotografia digitale”.

L'elenco degli argomenti trattati:
-Gestione del colore di immagini Raw in Camera Raw e Lightroom;
- Nuovi profili di fotocamera DNG per riproduzione oggettive e soggettive
- Simulazione con Camera Raw e Lightroom di picture style e picture control di Nikon e Canon;
- Come creare profili di fotocamera DNG con X-Rite Passport, per Camera Raw e Lightroom;
- Etica del negativo digitale : esempi e simulazioni
- Interpretazione del negativo: dallo sviluppo alla stampa, analisi del dato reale e possibili interpretazioni
- Workflow non distruttivo e metodo di lavoro

Workshop “Il color management nella fotografia digitale”
Docenti: Mauro Boscarol e Claudio Palmisano
23/24 e 25 marzo 2011
Per info contattare l’ISFCI a Roma allo 06.4469269


Il resto della notizia
Il sito ufficiale dell'ISFCI

18 marzo 2011

Visita la camera oscura di Ansel Adams



Interessante video intervista a Michael Adams figlio del grande fotografo Ansel Adams.

Vedi l'intervista

Collezione di video su Gianni Berengo Gardin



Dal blog di Marco Crupi un'interessante collezione di video interviste al grande fotografo italiano Gianni Berengo Gardin.

Link alla collezione di video

17 marzo 2011

Una foto fatta dal sole in 30 anni



La luce è una componente fondamentale per la realizzazione di una foto ed ormai abbiamo imparato a sfruttarla in tutti i nostri scatti. Ci sono però alcune foto che si “sviluppano” in tempi molto più lunghi.

Non sto parlando di qualche piccola fotocamera stenopeica, ma di quello che può succedere nel corso degli anni per opera del sole. David Friedman è un fotografo statunitense che tornando a visitare i genitori ha ritrovato una sua foto di quando era giovane all’interno di una cornice.

La carta posizionata sotto alla foto era completamente scolorita passando dal verde acqua originale ad un giallo-arancione. David pensando di voler portare via la foto da mettere in un album o un’altra cornice si è rese conto che il sole era riuscito a duplicare la foto sulla carta nei lunghi anni di esposizione. Nei punti dove la foto era più chiara il sole è riuscito a scolorire maggiormente la carta ed al contrario le zone coperte dalle parti più scure hanno preservato meglio il colore originale.

Il resto della notizia

"Ballaro' e dintorni" - Personale fotografica di Francesco Scire'



Il mercato è una sinestesia vivente. Anche le persone si mischiano al mercato.
Infilarsi in uno di essi significa farsi trascinare dal gioco.

Così Francesco Scirè scivola nei mercati di Palermo e ci trascorre il suo tempo.
Non ne resta fuori come giudice imparziale. Si sporca le mani, si impregna di odori, si fa ingrediente di questa miscela saporosa di uomini e cose.

Punti di fuga, prospettive inedite, come l’ordito di un tappeto, i suoi scatti.
Che questa sia la città di Scirè non stupisce: ogni fotografia è denuncia e atto d'amore insieme. Una variegata rappresentazione di una umanità che nel mercato trova il suo sapore più antico.

Frammenti di storie. Pensieri nella testa di uno che cammina nel mercato, guarda i banchi, soppesa le merci. Che si volta a sbirciare quell’angolo di muro, quel cumulo di spazzatura, quello squarcio di cielo.

Presso "Galleria 291 Est"
Viale dello scalo San Lorenzo 45 - Roma
dal 19 al 27 Marzo 2011
vernissage, sabato 19 Marzo ore 19.00

Il sito ufficiale della Galleria 291 Est

16 marzo 2011

Per coloro che ancora non hanno sentito parlare di Vivian Meier



Per coloro che ancora non hanno sentito parlare di Vivian Meier, la bambinaia americana appassionata di street photography, segnaliamo un interessante articolo con annessa galleria fotografica.

L'articolo sul Vivian Meier

Digitale contro pellicola - Canon 5D Mark II contro Kodak Ektar 35mm



Interessante confronto tra le foto scattate con una Canon EOS 5D Mark II con un 50mm f/1.2 L, scattando in RAW a 100 ISO, e una vecchia Nikon FE2 con una 50mm f/1.2 AI-S e una pellicola Kodak Ektar 100.

L'articolo con tutte le foto del test

Servono veramente 21 megapixels?

Interessante articolo dove viene dimostrata l'utilita', in fase di crop, di disporre di un sensore che consente di scattare foto da 21 megapixels.

L'articolo con gli esempi

15 marzo 2011

Makeretro il sito web che invecchia le vostre foto



Tramite questo sito e' possibile convertire le proprie foto dando loro il tipico aspetto vintage anni '70.

Non serve istallare software sul proprio personal computer, la conversione viene effettuata direttamente online.

Il resto della notizia
Il sito ufficiale Makeretro dove convertire le vostre foto

Frank Horvat intervista Mario Giacomelli



Dal blog di Marco Crupi l'interessante intervista di Frank Horvat a Mario Giacomelli.

Con questo primo articolo verranno presentati una serie di interviste affettuate dal fotografo Frank Horvat, ad alcuni suoi amici e colleghi fotografi come Robert Doisneau, Mario Giacomelli, Hiroshi Hamaya, Joseph Koudelka ed altri, nel periodo tra il 1983 e il 1987 quandò soffrì di problemi alla vista.

Horvat registrò le conversazioni dalle quali venne fatte un libro nel 1990, "Entre Vues", ora non più stampato e quindi introvabile, che racchiude 12 interviste con altrettanti fotografi sul tema della fotografia come processo creativo.

Leggi l'intervista al grande fotografo Mario Giacomelli

14 marzo 2011

Ancora sulla Fujifilm FinePix X100



Fujifilm ha annunciato un ritardo nelle spedizioni di X100 e degli accessori ai rivenditori ed ai clienti.

Secondo quanto affermato dall’azienda ci sarebbe una domanda decisamente superiore alle più rosee aspettative. Fujifilm non sarebbe, quindi, in grado di tenere il ritmo delle richieste non solo per la fotocamera, ma anche per la protezione in pelle ed il paraluce.

Il resto della notizia

Nel frattempo qualcuno ha avuto modo di provarla e di caricare qualche immagine di esempio su Flickr.

Il breve resoconto del test
La galleria su Flickr con foto d'esempio
La galleria su Flickr con prove sugli ISO

The Darkroom Project - Rassegna di stampa fotografica del negativo



Sono aperte le selezioni per partecipare a The Darkroom Project, un progetto dedicato alla stampa del negativo in camera oscura, che mira a condurre oltre alla semplice visione della stampa fotografica.

The Darkroom Project sarà un vero e proprio percorso che attraverso le testimonianze di fotografi e stampatori permetterà di conoscere il negativo delle fotografie esposte in mostra, scoprire quali sono state le scelte, le intuizioni ma anche le difficoltà dello stampatore in camera oscura.

Sarà un'occasione di incontro e di confronto tra gli appassionati, gli amanti, i professionisti del mondo della camera oscura e anche di chi è tanto folle da restare chiuso la notte nel bagno di casa, tra i miasmi dell’idrochinone e dell’iposolfito, alla ricerca della stampa considerata perfetta.

Possono partecipare fotografi, stampatori professionisti e non, senza limiti di età e di residenza. Sono ammessi lavori in forma collettiva.

L'iniziativa è promossa dal Laboratorio Fotografico Professionale di Luciano Corvaglia e dall'Associazione Culturale Wide Shut Photography, con il patrocinio del Comune di Muro Leccese e si svolgerà dal 13 al 15 agosto 2011, nella straordinaria cornice dell'Ex Convento di Muro Leccese.

Le stampe dovranno pervenire entro il 15 giugno 2011.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale

13 marzo 2011

Ancora sul carnevale 2011



Il carnevale e' gia' finito da qualche giorno, ma vale la pena visitare questa interessante galleria fotografica da "The Atlantic".

Visualizza la galleria

Nuovo Hipstapak gratuito!



Da qualche giorno e' disponibile un nuovo Hipstapak gratuito per la famosa applicazione fotografica Hipstamatic per iPhone.

Il pacchetto contiene una nuova lente e una cover e sara' disponibile per il download fino al 20 marzo.

Il resto della notizia qui

Foto della settimana


di Sarahlikedaffodils

12 marzo 2011

Immagini del terremoto in Giappone



Alcune terrificanti fotografie del disastroso terremoto avvenuto in Giappone nei giorni passati.

La galleria di "The Big Picture"

Update in Beta di Lightroom e Camera Raw



Adobe ha rilasciato una nuova versione beta di Lightroom e le applicazioni di DNG Converter, così come il plug-in Camera Raw. Tutti e tre gli update aggiungono il supporto ad un elenco di nuovi modelli di fotocamera, e migliorano il supporto a quelle già esistente.

Lightroom 3.4 e Camera Raw 6.4 aggiungono una selezione di 12 nuovi obiettivi. Lightroom 3.4 risolve anche alcuni piccoli problemi della versione attuale, mentre Camera Raw 6.4 corregge una lista di sei errori. Inoltre, sia gli utenti Windows che Mac possono ora accedere ai nuovi formati RAW di Canon, Hasselblad, Olympus, e Samsung.

Il resto della notizia

Mostra fotografica: "Facing Cuba" di Andrea De Paoli



Si inaugura a Roma il prossimo 14 marzo presso il suggestivo spazio della storica enoteca Cavour 313, la mostra che raccoglie gli scatti del fotografo Andrea De Paoli che raccoglie immagini legate a Cuba.

Facing Cuba, questo è il titolo della personale, è una raccolta di foto che nascono da un viaggio e dall’esigenza di non spiare, di non rubare gli scatti ma di affrontarli, di conoscere le persone da vicino, con l’animo predisposto allo scambio.

Tutte le immagini sono state realizzate in pellicola bianco e nero con un obiettivo 50mm; impossibile non avvicinarsi, anche solo per il tempo di una foto. È dall’incontro con le persone, o con gli animali, che nasce l’emozione, è dal contatto che scaturisce la voglia di fermare un attimo. Il risultato è un viaggio fatto di ritratti, volti che suggeriscono storie ed emozioni e raccontano di una relazione, quella fra il fotografo e il soggetto fotografato, coautori di un’immagine.

Storie e luoghi diversi (La Habana, Trinidad, Santa Clara, Viñales …) che riportano le condizioni e l’”umore” dello straordinario popolo cubano. Persone semplici e generose che rivelano spesso esperienze complesse. Facing Cuba è un percorso virtualmente infinito, dove la lontananza non è ammessa.

Dal 14 marzo
Presso enoteca Cavour 313
Via Cavour 313, Roma

Il resto della notizia

11 marzo 2011

Scene dall'esodo libico di Paolo Pellegrin



Interessante galleria fotografica dal sito del "New York Times" sul reportage di Paolo Pellegrin dell'agenzia Magnim sui recenti drammatici fatti accaduti in Libia.

La galleria

Mostra fotografica: "La Fotografia e il Neorealismo in Italia" - Museo di Roma in Trastevere



La mostra propone 130 vintages provenienti dall’archivio del CRAF, ed è dedicata alla fotografia italiana tra il 1945 e i primi anni ’60, quando l’apparizione di Mario Giacomelli introdusse prepotentemente un nuovo linguaggio figurativo.

L'esposizione presenta un’ampia introduzione dedicata a Luigi Crocenzi, comprensiva dei fotoracconti originali realizzati per Il Politecnico (1946 - 1947), delle fotografie inedite del 1947 che ritraggono le borgate romane, nonché delle istantanee tratte da Conversazione in Sicilia (1950).

Segue la parte dedicata alla fotografia italiana degli anni ’50 (il Gruppo Misa di Senigallia di Giuseppe Cavalli, Piergiorgio Branzi, Giuseppe Moder, Alfredo Camisa, Vincenzo Balocchi, Alessandro Novaro, Paolo Bocci) e le immagini degli autori appartenuti al Centro per la Cultura nella Fotografia (CCF) di Fermo fondato da Crocenzi: Antonio Maccaferri, Giovanni Massara, Dino Bruzzone, Alfonso Modenesi, Giuseppe Alario, Romano Folicaldi, e inoltre Gabriele De Cinque, Frank Franzi, James Altimani, Toni Nicolini, quindi l’ampia serie dedicata al Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia di Spilimbergo (Gianni e Giuliano Borghesan, Aldo Beltrame, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua, Fulvio Roiter, Toni Del Tin, Giuseppe Bruno e quindi Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Luciano Ferri) per concludere il racconto visivo con di Mario Giacomelli il cui nuovo linguaggio mostrava una riflessione sull’opera di Burri e e suggestioni dalla grande poesia contemporanea italiana.

Infine, un nucleo di ritratti: di John Phillips i fratelli Visconti e Antonioni (e sono presentate anche alcune fotografie realizzate dallo stesso grande regista italiano sul set di Blow Up), di Lanfranco Colombo il Premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale insieme a Luigi Crocenzi, mentre lo stesso Crocenzi a sua volta fece il ritratto di Elio Vittorini.
Paolo Gasparini ritrasse Paul Strand e Giuliano Borghesan fotografò il Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia con alcuni amici.

Dopo Roma, la mostra sarà ospitata a San Vito al Tagliamento per il pubblico friulano per poi trasferirsi a San Pietroburgo quindi a Niznyi Novgorod quale mostra ufficiale del Governo Italiano per l’anno della Cultura e della Lingua Italiana in Russia e della Cultura e della Lingua Russa in Italia.

Dal 12 Marzo al 25 Aprile 2011
Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio, 1/b - Roma
Biglietto d'ingresso: € 6.50
Inaugurazione Venerdi 11 Marzo 2011 ore 17:30


Il resto della notizia

10 marzo 2011

Carnevale 2011



The Big Picture ci presenta una interessante galleria di 43 foto sul carnevale che si e' appena concluso.

La galleria del Carnevale 2011

Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroid di Michele Corleone



La Galleria Doozo presenta in anteprima ボケ東京 (BokeTokyo), mostra fotografica di Michele Corleone che inaugura la II edizione di incontri dedicati alla Cultura Giapponese Akitsushima-L’isola delle libellule a cura di Angela Verdini. La mostra si compone di una serie di ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo - Inoue Masahiro, Ki Ryu Yu Kari, Kyogoku Natsuhiko, Chin Naito, Daido Tamaki, Gaku Yakumaru, Hasegawa Junko, Kanehara Hitomi, Sakurai Ami, Shibata Tetsutaka, Taguchi Randy, Yumeaki Hirayama, Hideyuki Kikuchi, Takagi Nobuko e Grave Grinder - e di 25 close-up Polaroid scelti da Michele Corleone dalla raccolta TokyoUnique. Il titolo della mostra, riferito al gergo fotografico, deriva dal vocabolo giapponese boke (ぼけ o ボケ) con cui si intende la sfocatura oppure la confusione mentale.

La mostra è accompagnata dalla prima esecuzione live di Un Concerto Per Fotografie, progetto compositivo di Antonia Gozzi: computer music, violoncello e voce. La composizione, pensata in stretta relazione con le fotografie in mostra, è concepita a partire dalle registrazioni del paesaggio sonoro della città di Tokyo e dalle voci degli scrittori.

Galleria Doozo
via Palermo 51/53, Roma
Orari galleria: martedì-sabato 11:00-22:00
Inaugurazione 11 marzo 2011 ore 19.00
Ingresso Libero


Il resto della notizia
Il sito ufficiale della galleria Doozo

9 marzo 2011

E' online Landscape Stories numero 3: "The Colour of Memory"



Da qualche giorno e' disponibile online il nuovo numero di Landscape Stories il tema e' "The Colour of Memory"

Il tema del tempo da sempre affascina il mondo dell’arte nelle sue più diverse interpretazioni e sfumature.

Per noi il tempo è una mappa che non raffigura luoghi appartenenti a latitudini diverse, ma racconta esistenze e suggerisce percorsi. Questa vaga geografia umana non segue una linea continua, ma come una ragnatela collega atti e persone, e lungo i suoi nodi si susseguono storie, si sviluppano ipotesi e si intersecano destini. Miniature e dettagli rivelano apparizioni epifaniche lunghe una vita intera.

La memoria è gremita come una scatola di sogni, eterna attesa di un futuro mai arrivato eppure già passato, dove relazioni, intrecci, trame, esperienze, vissuti si sovrappongono fino a ricomporre l’immagine di una cartolina sfocata.

Le tracce dei ricordi compaiono come istantanee imprecise, dalla grana grossa e dall’umore languido, nebuloso, onirico.

La polvere offusca il colore della memoria, accecata da troppa luce. Tutta la storia del tempo appare vaga e arrugginisce tra le nostre mani, come un cumulo di macerie in una distesa indistinta di terra, una terra fatta di ossa.

Questo nuovo numero contiene fotografie dei seguenti autori: Raymond Meeks, Anais Boudot, Andrés Marroquín Winkelmann, Johan Bergström, Thomas Jorion, Alnis Stakle, Jason Reblando, Milan Bures, Gianluca Gamberini, Lauren Henkin, Phil Nesmith, Trine Søndergaard, Simona Paleari, Claudine Doury, Maurizio Strippoli, Christofer Young, Meike Nixdorf, Igor Starkov, Marissa Morelli | Max Rommel, David Reed, Jamie Permuth, Massimo Cristaldi, Rachel Wolfe, Reinaldo Loureiro, Olya Ivanova, James Friedman.

E' possibile leggere il numero 3 online qui

8 marzo 2011

Mostra fotografica: "Catalogo delle cose illuminate numero uno" di Maurizio Agostinetto



Dal 9 febbraio al 25 marzo 2011 l'artista Maurizio Agostinetto espone presso la Sala Santa Rita 364 istantanee - 52 soggetti visti ognuno in 7 variabili - scattate durante un viaggio di 860 chilometri in bicicletta lungo il cammino di Santiago de Compostela, nella primavera del 2009.

Un ribaltamento di consuetudine è obiettivo principale nell'attività fotografica di Maurizio Agostinetto, un percorso artistico in cui le immagini concretizzano il sogno e il mito, idee che sono prima nate nella mente e in seguito catturate attraverso l'obiettivo. "un catalogo puramente personale ed arbitrario delle 'cose illuminate' nel tentativo se pur parziale di 'salvarle' prima che una lieve variazione della luce, una pioggia, o il variare del mio punto di vista le faccia scomparire per sempre".

Il "cacciatore di immagini già pensate" Maurizio Agostinetto inventa una personale ed ironica classificazione dei propri scatti, immaginando un gioco complesso e affascinante con i visitatori della mostra. Coesistono così più possibilità di interpretazione tra titolo e immagine stessa e, accanto a didascalie che rimandano a oggetti o situazioni realistiche, si trovano titoli astratti per situazioni o oggetti del tutto ordinari. Compito degli spettatori è riempire questo scarto.

Presso la Sala Santa Rita
Via Montanara - Roma
dal 9 febbraio al 25 marzo 2011
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero

Il resto della notizia

7 marzo 2011

Witness Journal 38 e' online



In questo numero:

Across America di Eric Kruszewski
Nel luglio del 2010, dopo 5 anni di viaggi per il mondo ho deciso di tornare in America. L'ho fatto con in testa un solo obiettivo: attraversare il mio paese per raccontarne quegli aspetti e quelle culture meno note ma che sono indispensabili per capire che cos'è l'America oggi.

Street Children di Paolo Patruno
Anold, 12. Moses, 14. Elisha, 15. Nestori, 16. Allan, 13. Dick, 14. Michael, 16. Joseph, 14. Questi sono i nomi e l’età di alcuni dei ragazzi che oggi vivono, o meglio sopravvivono, nelle strade di Kabale, Uganda

El Cairo di Stefano Pasini
Misr al-Qadima, il cuore Copto del Cairo, visto attraverso una serie di scatti “sospesi” nel tempo. Le immagini di una città che oggi è diventata l'icona simbolo del vento di cambiamento che soffia su gran parte del medio oriente

Il macello e la pietà di Jacopo Querci
Ci vuole pietà. Molta pietà. Anche se sono prodotti in serie, ed io li squarto in serie. Tutti i giorni, otto ore al giorno. Qualche festività salta, ma di questi tempi va bene così. Più gli straordinari. Non c’è niente di cui impressionarsi

Bike Polo di Andrea Boscardin
Le immagini di una partita di Bike Polo, sport che vanta più di cento anni di storia ma che vive oggi una seconda primavera, anche in Italia. Parcheggi e piazzali sono infatti luoghi ideali per un gioco divertente e che non costa niente se non un po' di sudore e al massimo qualche livido

Quartieri Spagnoli di Fulvia Menghi e Renato Orsini
La vita e i vicoli dei quartieri spagnoli di Napoli, un budello in cui coabitano 4.000 famiglie strette tra tradizione, senso di appartenenza e, purtroppo, malavita

Inferno giallo di Marco Giovanelli
Immaginate che dei vapori maleodoranti vi assalgano sopraffacendo i vostri sensi: l’olfatto esasperato alla nausea e la vista privata per ore della definizione delle forme. Immaginate che questo avvenga ogni giorno così come succede ai raccoglitori di zolfo di Kawah Ijen, a Est di Java, Indonesia

Chongqing di Alessandro Pierro
Posta a monte rispetto alla Diga delle Tre Gole, Chongqing è la porta di accesso all'Ovest del Paese meno sviluppato e desideroso di crescita.
Con più di 31 milioni di abitanti oggi la municipalità di Chongqing è tra le più popolose di tutta la Cina

Srebrenica 2011 - Video reportage di Giuliano Koren
Sette minuti di immagini, video, audio originale e musica per raccontare la cerimonia funebre che da 15 anni si svolge tutte le estati a Potocari per ricordare il massacro di Srebrenica e per tumulare i resti di chi è stato "ritrovato" grazie alle analisi sul DNA compiute su quanto emerge ancora dalle fosse comuni

Da questo link e' possibile leggere online il nuovo numero

6 marzo 2011

Foto della settimana: Turkey - Istanbul

Turkey - Istanbul
Turkey - Istanbul di marellaluca

PhotographyBB Online Magazine – Numero 37



Da qualche giorno e' disponibile online il nuovo numero gratuito di questa interessante rivista da scaricare e consultare sul proprio computer.

Scaricate il nuovo numero da qui.

5 marzo 2011

Walter Rosenblum - "In search of Pitt Street": film documentario al museo di Roma in Trastevere



Questa sera alle ore 17:00 sara' nuovamente proiettato al museo di Roma in Trastevere il film documentario Walter Rosenblum - "In search of Pitt Street" regia di Nina Rosenblum, con l'introduzione di Manuela Fugenzi.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della mostra PAUL STRAND e WALTER ROSENBLUM corrispondenze elettive (21 Gennaio – 20 Marzo 2011).

Alle ore 15:00 la proiezione sara' preceduta da una visita guidata di Manuela Fugenzi alla mostra PAUL STRAND e WALTER ROSENBLUM "Corrispondenze elettive".

Sabato 5 marzo 2011 ore 17:00
Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio, 1/b - Roma


Il resto della notizia

Video interviste al fotografo Paolo Pellegrin



Un paio di video interviste al fotografo Paolo Pellegrin in occasione dell'inaugurazione della mostra DIES IRAE dal 18 febbraio al 15 maggio 2011 a Milano.

La prima video intervista
La seconda video intervista

4 marzo 2011

Numero 24 di Fraction Magazine


Da qualche giorno e' disponibile per la visione online il numero 24, relativo al mese di marzo 2011, della rivista Fraction Magazine.

Questo numero contiene i lavori degli autori: Antone Dolezal, Bootsy Holler, Kristen Fecker Peroni, Leon Alesi, Steven Beckly.

Visualizza il numero 24 online

Mostra fotografica: Mick Jagger "The Photobook"



Arriva a Roma la mostra “Mick Jagger. The photobook”, a cura di François Hébel, prodotta dalla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e dai Rencontres Internationales de Photographie di Arles e promossa dalla Fondazione Musica per Roma.

La retrospettiva è dedicata all'immagine dell'uomo che non solo ha fatto la storia del rock ma che è diventato icona di stile e di costume. Un viso che cambia, una personalità da camaleonte, lo sguardo sfrontato, il corpo scattante, le labbra sensuali: ecco l’icona del rock che più di tutte ha attraversato la storia della musica degli ultimi quarant’anni popolando l’immaginario di generazioni di giovani e fan.

"Mick Jagger – The Photobook" presenta una serie di 70 ritratti realizzati dai grandi fotografi che dall’inizio della sua carriera ad oggi lo hanno incontrato, fotografato, documentando il suo viso particolare e la sua capacità di essere un personaggio sempre nuovo, sempre diverso, sempre controcorrente. Dai primi scatti degli anni ‘60 di Goodwin, Mankowitz e Périer e attraverso le sperimentazioni di Cecil Beaton, fino ai recentissimi ritratti di Annie Leibovitz, Karl Lagerfeld, Anton Corbijn, Mark Seliger e Bryan Adams si ripercorrono le metamorfosi di chi ha contribuito a creare l’estetica del rock e non solo.

Dal 22/02/2011 al 27/03/2011
Ingresso libero tutti i giorni dalle 11 alle 18
Presso l'Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin - Roma

Il resto della notizia

3 marzo 2011

Mostra "CORRELAZIONI". Immagini di Bianchi, Covino, D’Agostino, Gammarota e Youdovich



Venerdì 4 marzo 2011 alle ore 19.00 si inaugura alla Galleria Gallerati di Roma la mostra Correlazioni, un progetto ideato da Punto di Svista e curato da Maurizio G. De Bonis, Carlo Gallerati e Valentina Trisolino. In mostra opere di Samuele Bianchi, Alfredo Covino, Pietro D’Agostino, Giovanna Gammarota e Orith Youdovich.

L’idea alla base di questa iniziativa è quella di mettere in evidenza, attraverso il lavoro creativo dei cinque artisti, un incontro di riflessioni sul fotografico che sfocia nel tema del paesaggio.

Gli autori della mostra hanno condiviso, nell’ambito del Ritiro di Studi sulla Fotografia di Prato, un percorso di riflessione teorico/filosofica in grado di creare tra loro una fitta rete di corrispondenze espressive non dettate dall’uniformità stilistica quanto piuttosto dalla ricerca comune sulle innumerevoli questioni riguardanti lo “spirito dei luoghi” e la “metafora del paesaggio”.

Dal 4 marzo all’8 aprile 2011
Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Orario: lun-ven 17–19


Il resto della notizia
Il sito della Galleria Gallerati

Mostra fotografica “Poveri ma Belli” - fotografie di Rodrigo Pais



Lo Shenker Culture Club di Roma, in Piazza di Spagna 66, presenta la mostra fotografica “Poveri ma Belli”, con fotografie di Rodrigo Pais.

La mostra, in esposizione fino al 30 aprile, è curata da Salvatore Mirabella e nasce da un progetto dell’Università di Bologna e del Prof. Guido Gambetta. Presenta 80 fotografie in bianco e nero di Rodrigo Pais, fotoreporter nato e vissuto a Roma (1930-2007), dove ha lavorato per importanti testate giornalistiche quali Paese Sera e L’Unità. Il suo archivio fotografico di più di 360.000 negativi è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse storico in quanto “costituisce fonte di incommensurabile valore per la ricostruzione della storia dell’ultimo secolo e testimonianza unica e particolare della vita politica e sociale del nostro Paese.”

La mostra ripercorre il periodo che va dal 1955 al 1960: dallo sciopero degli autobus alla conferenza stampa di Alfred Hitchcock a Roma, dal tugurio sulla Tuscolana ai ricevimenti sfarzosi dei nobili, dal generale Montgomery a “Renato er Ciccione”, dalle attrici famose alle raccoglitrici di olive. Il fluire della vita, con le sue differenze e le sue contraddizioni.

Presso lo Shenker Culture Club
Piazza di Spagna 66, Roma
dal 26 gennaio al 30 aprile 2011
dal lunedì al venerdì 10.00-18.00
Ingresso libero

Il resto della notizia