12 marzo 2011

Mostra fotografica: "Facing Cuba" di Andrea De Paoli



Si inaugura a Roma il prossimo 14 marzo presso il suggestivo spazio della storica enoteca Cavour 313, la mostra che raccoglie gli scatti del fotografo Andrea De Paoli che raccoglie immagini legate a Cuba.

Facing Cuba, questo è il titolo della personale, è una raccolta di foto che nascono da un viaggio e dall’esigenza di non spiare, di non rubare gli scatti ma di affrontarli, di conoscere le persone da vicino, con l’animo predisposto allo scambio.

Tutte le immagini sono state realizzate in pellicola bianco e nero con un obiettivo 50mm; impossibile non avvicinarsi, anche solo per il tempo di una foto. È dall’incontro con le persone, o con gli animali, che nasce l’emozione, è dal contatto che scaturisce la voglia di fermare un attimo. Il risultato è un viaggio fatto di ritratti, volti che suggeriscono storie ed emozioni e raccontano di una relazione, quella fra il fotografo e il soggetto fotografato, coautori di un’immagine.

Storie e luoghi diversi (La Habana, Trinidad, Santa Clara, Viñales …) che riportano le condizioni e l’”umore” dello straordinario popolo cubano. Persone semplici e generose che rivelano spesso esperienze complesse. Facing Cuba è un percorso virtualmente infinito, dove la lontananza non è ammessa.

Dal 14 marzo
Presso enoteca Cavour 313
Via Cavour 313, Roma

Il resto della notizia