Lo Shenker Culture Club di Roma, in Piazza di Spagna 66, presenta la mostra fotografica “Poveri ma Belli”, con fotografie di Rodrigo Pais.
La mostra, in esposizione fino al 30 aprile, è curata da Salvatore Mirabella e nasce da un progetto dell’Università di Bologna e del Prof. Guido Gambetta. Presenta 80 fotografie in bianco e nero di Rodrigo Pais, fotoreporter nato e vissuto a Roma (1930-2007), dove ha lavorato per importanti testate giornalistiche quali Paese Sera e L’Unità. Il suo archivio fotografico di più di 360.000 negativi è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse storico in quanto “costituisce fonte di incommensurabile valore per la ricostruzione della storia dell’ultimo secolo e testimonianza unica e particolare della vita politica e sociale del nostro Paese.”
La mostra ripercorre il periodo che va dal 1955 al 1960: dallo sciopero degli autobus alla conferenza stampa di Alfred Hitchcock a Roma, dal tugurio sulla Tuscolana ai ricevimenti sfarzosi dei nobili, dal generale Montgomery a “Renato er Ciccione”, dalle attrici famose alle raccoglitrici di olive. Il fluire della vita, con le sue differenze e le sue contraddizioni.
Presso lo Shenker Culture Club
Piazza di Spagna 66, Roma
dal 26 gennaio al 30 aprile 2011
dal lunedì al venerdì 10.00-18.00
Ingresso libero
Il resto della notizia
3 marzo 2011
Mostra fotografica “Poveri ma Belli” - fotografie di Rodrigo Pais