"Il terreno è la superficie terrestre o una parte di essa; il paesaggio, al contrario, è il volto della terra, la terra nell’effetto che esercita su di noi" Max. J. Friedlander
Fotografare il paesaggio rappresenta la possibilità di interagire con l’ambiente in un rapporto di osmosi, di riflessione etica e poetica. Il workshop affronta il tema del paesaggio in fotografia, dalle origini del mezzo fotografico fino a lavori contemporanei di vocazione ambientalista.
Attraverso la visione di diverse immagini, analizzeremo il paesaggio inteso sia come luogo di proiezione dei propri stati d’animo che come traccia della metamorfosi del territorio.
Documento e arte, realtà e finzione: questa l’ambigua coesistenza presente nelle fotografie sottoposte all’attenzione dei partecipanti. Immagini che saranno il punto di partenza di un percorso finalizzato a sensibilizzare i partecipanti alla lettura, analisi e realizzazione di lavori fotografici.
Ogni incontro, è suddiviso in due parti. La prima è dedicata all’analisi di lavori storici, ai libri fotografici e ai testi di quattro differenti momenti della storia della fotografia. La seconda parte è dedicata alla discussione dei lavori dei partecipanti che hanno il portfolio dei propri lavori
dal 24 marzo al 14 aprile 2011
4 incontri di 3 ore ciascuno
max 12 partecipanti
€ 180,00 per le quattro serate, con aperitivo
s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25 - Roma (Borgo Pio)
Altre informazioni
23 marzo 2011
Obbiettivo paesaggio - Workshop fotografico con Francesco Patriarca