31 ottobre 2010

she

she
she di tokioshi

PhotographyBB Online Magazine – Numero 33



Da qualche giorno e' disponibile online il nuovo numero gratuito di questa interessante rivista da scaricare e consultare sul proprio computer.

Scaricate il nuovo numero da qui.

Mostra Fotografica: "Cento anni di imprese per l’Italia"



Dopo l’edizione di Milano, arriva a Roma la mostra per il Centenario di Confindustria con le immagini di un secolo di sviluppo del nostro Paese e quelle di dodici tra i maggiori fotografi italiani.

Quello che potrà ammirare il visitatore è un viaggio unico e sorprendente attraverso le immagini di cento anni di sviluppo del nostro Paese, a cui si aggiunge un altro viaggio, quello nell’Italia di oggi raccontata da dodici grandi nomi della fotografia italiana.

La “prima mostra” - curata da uno dei maggiori esperti di storia della fotografia, Cesare Colombo - raccoglie oltre trecento immagini fotografiche che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso cento anni d’Italia. Un viaggio diviso per 23 aree tematiche.

Volti, situazioni, luoghi industriali, prodotti, simboli, creano un percorso che va dalla memoria di un’Italia che non esiste più fino alla rappresentazione di un’Italia che sta nascendo proiettata nel futuro. Mesi di ricerche, di catalogazione, e soprattutto, di selezione hanno prodotto un risultato che esce dagli schemi e spiazza il visitatore, facendogli scoprire come l’industria sia stata protagonista del cambiamento anche, forse soprattutto, per l’incidenza sul quotidiano, sul costume, sul sociale.

Ed è proprio questo viaggio che introduce alla “seconda mostra”, dove sono esposti lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani. Il tema macro dello sviluppo viene affrontato dai fotografi con uno sguardo personale che si rivolge a temi e situazioni particolari: dal restauro di antiche locomotive di Berengo Gardin ai Campi Flegrei di Mimmo Jodice, dal mare come elemento simbolico dell’Italia di Giorgia Fiorio agli elicotteri di Gabriele Basilico.

L’insieme è un incontro per molti versi spettacolare tra mondo dell’industria, soggetti evocativi, realismo e suggestioni.

Museo dell'Ara Pacis
Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli - Roma.
Fino al 14 novembre 2010.

Da martedì a domenica ore 9 - 19
ingresso consentito fino alle ore 18
(la biglietteria chiude un’ora prima)


Altre informazioni
Galleria fotografica

30 ottobre 2010

Presentazione editoriale “La Misura dello spazio”



L'associazione culturale Officine Fotografiche, nell'ambito della manifestazione Fotoleggendo, questa sera organizza un incontro con Letizia Gagliardi, l'architetto Vincenzo Turiaco, il fotografo Moreno Maggi e il fotografo Alberto Muciaccia.

I protagonisti della fotografia di architettura raccontano il loro stile e la loro visione in un nuovo libro della collezione LOGOS. Ventisei interviste realizzate da Maria Letizia Gagliardi. Diciotto domande per ogni intervista. Il volume rappresenta un dibattito-analisi importante e necessario sui rapporti tra fotografia e architettura.

Sabato 30 ottobre 2010 ore 19:00
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Ingresso Libero

Altre informazioni
Il sito di Fotoleggendo
Il sito di Officine Fotografiche

FoFu Phot'Art 2010 - Fucecchio Foto Festival



FOFU – Phot’art giunge alla sua VI edizione e come ogni anno qualità, ricercatezza e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale nell’allestimento della mostra dedicata al mondo della fotografia e del video art.

L’evento da sempre è realizzato dal Foto club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio.

Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’edizione 2010, caratterizzata da molteplici eventi, mostre, incontri con autori, video art e presentazione libri.

L'ingresso al Fotofestival Fucecchio è gratuito

FOFU – Phot’Art
VI edizione, 16 ottobre – 7 novembre 2010
Parco Corsini, Fucecchio (FI)
dal mercoledì al venerdì dalle 21-24, sabato e domenica 17-24


Il resto della notizia
Il sito ufficiale del Foto Festival di Fucecchio

29 ottobre 2010

Secondo appuntamento a Roma: “Nuovi Talenti - Fotografia Contemporanea”



“Nuovi Talenti – Fotografia Contemporanea” è un progetto proposto dall’associazione Exusphoto per promuovere le ricerche personali nell’ambito dell’arte fotografica, come disciplina che meglio coniuga la conservazione della memoria alle nuove forme espressive.

Sovente espressione soggettiva di proprie realtà, le immagini presentate sono varie come le personalità che le hanno prodotte, e raccontano di approcci alla fotografia spontanei ed originali, influenzati, tuttavia, dagli echi della fotografia contemporanea di tendenza; sono il prodotto dello sguardo attento di questi giovani talenti in cerca di un confronto con la realtà e con il mondo della fotografia. Oscillano fra il gusto della documentazione e quello per il lirismo. Raccontano di esperienze vissute e colte con sguardo ora partecipe ora incuriosito. Sono visioni di un mondo contemporaneo dominato a livello estetico da due opposte modalità, che riconducono, tuttavia, alla medesima esigenza di narrare qualcosa sottolineandone l’aderenza alla“realtà”.

Propongono, da un lato, un apparente iperrealismo spesso segnato da una perfezione quasi cosmetica; dall’altro immagini fresche e immediate, che “esibiscono” tutti quei difetti tecnici, che ormai per tutti “significano” istantaneità e veridicità dello scatto.

Attraverso questi due estremi, si declinano le esperienze fotografiche personali di questi giovani autori; esperienze differenti fra loro, il cui filo comune pare essere l’esigenza di una narrazione del proprio tempo attraverso un lessico visuale riconoscibile, che lungi dall’essere un limite creativo,diventa un valido spunto per le più disparate rielaborazioni personali.

Produzione e organizzazione EXUSPHOTO
A cura di Rosa Maria Puglisi e Carlos Pilotto

Secondo appuntamento: inaugurazione venerdi 29 ottobre ore 18:30

Presso Galleria 291 Est
Viale dello scalo San Lorenzo 45 - Roma
Dal 29 ottobre al 13 novembre 2010

Il resto della notizia
Il sito dell'associazione EXUSPHOTO
Il sito della Galleria 291 Est
La notizia della prima inaugurazione

Mostra fotografica di Dario Laganà "L'Islam quotidiano"



Venerdì 29 ottobre, si terranno a Roma - presso l'associazione 42mm in via Guadagnolo 3 - la mostra di Dario Laganà "L'Islam quotidiano" e l'incontro "Appunti di fotografia di Viaggio" a cui è indispensabile prenotarsi.

Alle 21.00 si terrà l'inaugurazione della mostra con ingresso gratuito. Il fotografo racconta della fede Islamica nella sua semplice quotidianità, delle sue manifestazioni, delle sue pratiche e curiosità, in tre mesi passati nelle strade, moschee e deserti di Syria, Giordania, fino alla più vicina Turchia. Un viaggio di curiosità attraverso popoli accomunati da un'unica fede, lontano dalle estremizzazioni, dalle guerre, dalle frontiere che distorcono il senso di una fede che val la pena di indagare, della quale abbiamo informazioni spesso distorte o frammentarie. La mostra è composta da una serie di stampe in bianco e nero (30x40cm montante in cornici con passepartout 40x50cm) realizzate a mano dall'autore e sarà visitabile fino al 5 Novembre 2010.

Per l'incontro, invece, l'appuntamento è alle 19.00, i posti disponibili sono ancora 20 e il contributo è di 15 euro. Chi vuole partecipare può prenotarsi all’indirizzo corsi@42mm.it scrivendo nome, cognome e titolo dell’evento.

Da venerdì 29 ottobre a al 5 Novembre 2010
Presso l'associazione 42mm in via Guadagnolo 3, Roma

Il resto della notizia
Il sito dell'autore Dario Laganà
Il sito dell'associazione 42mm

28 ottobre 2010

Incontro con i fotografi di PhotoAid



Ospiti a Officine Fotografiche i membri di Photoaid, un’agenzia fotografica no profit nata con lo scopo di sostenere il reportage sociale. L’agenzia nasce per offrire un servizio alle numerose associazioni di cooperazione internazionale, oggi operante sia in Italia che all’estero.

Anche le immagini che Photoaid desidera realizzare si connotano per un loro preciso linguaggio: quello vivace e dinamico di un reportage capace di rendere evidente i successi conseguiti, nonostante le mille difficoltà.

L’immagine pietistica, moraleggiante, cede dunque il passo a un approccio fotografico ottimista e sensibile.


Giovedi 28 ottobre dalle 19.00 alle 20.30
Presso la nuova sede dell'associazione Officine Fotografiche
Via Libetta, 1 - Roma

Il resto della notizia
Il sito ufficiale di PhotoAid

B-side: secondo numero dedicato all’Est


Online il secondo numero del mensile telematico B-side a cura del Collettivo WSP.

Il numero è dedicato all’Est. L’est non è solo la direzione sull’orizzonte indicante il punto dal quale sorge il sole, ma anche una parte importante dell’Europa che dopo anni di incertezze, lotte e povertà, sta cercando di risorgere.

I nostri autori ci mostrano un lato poco pubblicizzato dell’Est. Daniela Silvestri con “Polska Droba” ci trasporta nella Polonia odierna in bilico tra la modernità e ciò che rimane del suo passato. Alessandro Serranò con “La Romania rurale” ci mostra la Romania agricola ancora legata ai valori e alla cultura della terra. Con Giuseppe Chiantera ”La cicatrice di ferro” viaggiamo all’interno del treno che collega Sarajevo e Belgrado, riaperto dopo 15 anni. Grazie a David Scerrati con “Sarajevo” ci viene mostrata una città in cerca di una sua identità, lacerata dai ricordi dell’assedio. Daniela Silvestri ”Souveniri” dà una sua visione delle repubbliche baltiche durante la dura crisi che le ha colpite.

Il resto della notizia

27 ottobre 2010

Workshop di Angelo Turetta: "Cronache della finzione. La professione del fotografo di scena"



Sabato 30 e domenica 31 ottobre, dalle 10.30 alle 18.30 presso il 10b Photography, si terrà il workshop di Angelo Turetta, uno dei migliori fotografi di scena del cinema italiano. Il workshop fa parte degli eventi speciali organizzati in occasione della VI edizione di FotoLeggendo.

Un'occasione unica per gli appassionati di fotografia o per coloro che già lavorano nel settore, per conoscere un artista che ha collaborato con i più grandi registi italiani, da Marco Tullio Giordana a Gabriele Muccino, Emanuele Crialese, Sergio Rubini e molti altri ancora. Oltre a lavorare sul set di film come I cento passi e La meglio gioventù, Angelo ha offerto il suo contributo anche in ambito pubblicitario, di cui ricordiamo lo spot per Illy Caffè, diretto da Francis Ford Coppola.

La fotografia di scena sarà il tema centrale del workshop. Angelo Turetta, presentando alcune delle sue più recenti produzioni, dimostrerà, attraverso un’analisi estetica del linguaggio fotografico, come sia possibile interpretare la finzione attraverso la realtà. Ampio spazio sarà dato alla lettura dei portfolio dei partecipanti. E' previsto l'intervento di Ramiro Civita, direttore della fotografia di film come La ragazza del lago e Garage Olimpo

Ricordiamo inoltre che venerdì 29 ottobre alle 18.00 è previsto un incontro-aperitivo con Angelo Turetta.
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 28 ottobre.

29, 30 e 31 ottobre 2010
Studio Zizola
Via San Lorenzo da Brindisi 10b - Roma

Altre informazioni

26 ottobre 2010

Il trucco originale. Da Ghergo a Schifano: una storia del cinema fotografato ad arte



Dopo POP SHOW. La storia del cinema colorata a mano, s.t. foto libreria galleria presenta, in occasione del quinto Festival Internazionale del Film di Roma (28 ottobre – 5 novembre 2010), un nuovo progetto espositivo legato alla memoria cinematografica.

L’idea di partenza è ancora quella di raccontare i rapporti tra cinema e fotografia muovendo da un approccio collezionistico alle immagini del passato, proponendo dunque solo fotografie originali: stampe vintage, di varia origine e formato, raccolte da s.t. nel corso dei primi tre anni di attività della galleria.

Anziché puntare su un fondo fotografico omogeneo (l’archivio di un’agenzia, di un fotografo, o una raccolta di immagini dedicate a una singola personalità), in questo caso si è scelto di procedere attraverso un lavoro di montaggio.

Da una serie di fondi fotografici dispersi sono state selezionate una cinquantina di immagini, capaci di documentare le molteplici sollecitazioni che l’universo simbolico del cinema ha offerto ed offre alla creatività del fotografo e alla sensibilità estetica contemporanea.


In collaborazione con
Fondazione Cinema per Roma
Festival Internazionale del Film di Roma

A cura di Matteo Di Castro

Inaugurazione: martedì 26 ottobre, ore 19:00
Fino al 28 novembre 2010: mer-dom 11:00-20:00; mar 15:00-20:00
s.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari, 25 - Roma


Il resto della notizia

Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM



La Canon ha da poco annunciato l'uscita di un nuovo obiettivo zoom prevista per Gennaio 2011, si tratta dell'EF 8-15mm f/4L Fisheye USM.

Questa lente è in grado di offrire immagini fisheye sia full-frame che circolari se utilizzato con fotocamere dotate di un sensore da 24 x 36 mm (full frame).
Per i fotografi che usano fotocamere DSLR con un sensore più piccolo, è possibile comunque ottenere immagini fisheye full-frame.

Altre informazioni dal sito Ufficiale Canon Italia
Link al Digital Learning Canon

25 ottobre 2010

Workshop di teoria e pratica della fotografia



Visione fotografica, stile ed essenza che esprime l’immagine sono il filo conduttore di questo workshop. Le lezioni saranno tenute da Marco Barbon (fotografo e dottore in Estetica della fotografia) e Francesco Patriarca (fotografo e artista).

Il percorso teorico sarà accompagnato da proiezioni in cui si analizzeranno linguaggi e metodi dei grandi maestri della fotografia.

Marco Barbon illustrerà nel primo incontro la storia della fotografia e il suo rapporto con la pittura, sottolineando le differenze tra Straight Photography e pittorialismo. Generi, soggetti fotografici e correnti approfondiranno poi i legami tra il reportage fotografico e la fotografia come linguaggio artistico.

Nel secondo incontro saranno presi in esame lavori esemplari di autori come Henri Cartier Bresson, maestro indiscusso di fotogiornalismo nel Novecento e autore del testo Il momento decisivo. In questo contesto si inserisce il discorso del valore più concettuale che formale dell’immagine e il suo rapporto con il tempo, di cui si chiariranno i caratteri problematici, tecnici e di rappresentazione. Oltre al concetto di serialità fotografica si prenderanno in considerazione i nuovi linguaggi digitali e il loro rapporto con i procedimenti tradizionali.

Nel terzo e quarto incontro Francesco Patriarca parlerà di due aspetti fondamentali nella pratica della fotografia:
1) Il sopraluogo inteso come attività di ricerca e analisi del soggetto fotografico antecedente allo scatto.
2) La luce e la capacità di ciascuno di noi di leggerla ed interpretarla per finalità creative.
Entrambi questi soggetti saranno affrontati con una introduzione teorica seguita de esempi ed esercizi pratici.

Il workshop si chiuderà con la lettura dei portfolio realizzati dagli studenti.
Spazio sarà dato anche ai diversi punti di vista degli studenti, alle valutazioni e agli interventi su un tema complesso quale l’Estetica della fotografia.


4 giornate intere: 6,7,13 e 14 novembre 2010
presso: s.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari, 25 - Roma


Altre informazioni
Il sito ufficiale di Marco Barbon
Il sito di Francesco Patriarca

24 ottobre 2010

Il tempo delle mele

Il tempo delle mele
Il tempo delle mele di mickiky

Blurb Bookify



Da qualche giorno il famoso sito per stampare in autonomia i propri libri fotografici ha reso disponibile la funzione per l'impaginazione e la stampa online, direttamente dal proprio browser internet.

In pratica non e' piu' obbligatorio scaricare ed istallare sul proprio pc l'apposita applicazione per impaginare e pubblicare i propri libri, questo rende finalmente accessibile il servizio a tutti coloro che usano sistemi operativi diversi da quelli Microsoft e Apple.

In questi giorni e' disponibile una interessante promozione: fino al 2 novembre, se si realizza un proprio libro fotografico con il nuovo tool online, si avra' diritto ad uno sconto del 25%

Il resto della notizia
Il sito ufficiale di Blurb

23 ottobre 2010

JUNKSPACE mutazioni del territorio aquilano



Sabato 23 ottobre tra le 18:00 e le 20:00 in occasione della chiusura della mostra di Antonio Di Cecco "JUNKSPACE. Uno sguardo sul territorio aquilano" s.t. foto libreria galleria presenta lo slide show "JUNKSPACE. Mutazioni del territorio aquilano" formato dalla selezione dei lavori di un nutrito numero di fotografi che continuano a raccontare la mutazione del territorio della città de L’Aquila.

I fotografi: Francesca De Rubeis, Marco D’Antonio, Gianni Berengo Gardin, Martino Lombezzi, Sergio Maritato, Antonello Mazzei, Christian Nuvolone, Massimo Siragusa, Giorgio Stockel, Marco Zanta oltre ad Antonio Di Cecco hanno lavorato e continuano a lavorare sul territorio aquilano per documentarne la drastica trasformazione, avviatasi all’indomani del sisma ed ancora oggi in atto.

Prendendo spunto dal reportage sul piano C.a.s.e. realizzato da Antonio Di Cecco, visibile da s.t. fino al 24 ottobre, lo slide show ed il dibattito ad esso legato intendono stimolare una riflessione collettiva sulle potenzialità della fotografia nel mantenere l’attenzione sul deterioramento urbano e sociale del territorio aquilano. Un deterioramento che prosegue lento ma inarrestabile e che ha visto la sua principale causa nel decentramento degli abitanti in micro insediamenti sparsi sul territorio limitrofo alla città. Così il nuovo disordine urbanistico si traduce in disordine identitario; l’abbandono forzato di un luogo verso un “provvisorio” spazio (surrogato di città) asettico ed anonimo indebolisce la comunità rendendo difficoltosa, se non impossibile, la ri-costituzione della società. La sovrapposizione mentale dell’immagine del reale con quella della memoria determina la sempre crescente necessità di riappropriarsi dei propri luoghi anche di fronte all’inevitabile constatazione che il genius loci non esiste più.

Ciò che era stata definita come una mutazione temporanea è invece radicale e permanente: questa modificazione del territorio in strutture satellitari è al centro del lavoro dei fotografi che hanno aderito allo slide show, rendendo disponibili i propri lavori per la proiezione. La selezione delle immagini ha risposto alla necessità di confrontare il passato con il presente e cioè mostrare come era prima del terremoto e come è oggi vivere a L’Aquila.


slidehow e dibattito
sabato 23 ottobre ore 18:00-20:00
presso s.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari, 25 - Roma


Il resto della notizia

22 ottobre 2010

Nuove interviste su Lanscape Stories



Creato nel 2010, Landscape Stories è un magazine on line libero e indipendente dedicato alla presentazione di storie e progetti fotografici.

L'intenzione è quella di connettere in modo più profondo un numero crescente di lettori con la fotografia contemporanea.

Il fine degli autori è quello di presentare una raccolta di fotografi provenienti da tutto il mondo e di proporre il loro lavoro a un pubblico più ampio.

Landscape Stories è curata e diretta da Andrea Gaio, Claudio Bettio e Gianpaolo Arena.

Il sito ufficiale del magazine Landscape Stories

Intervista al fotografo americano Andrew Phelps
Il sito ufficiale del fotografo americano Andrew Phelps

Intervista al fotografo italiano Marco Zanta
Il sito ufficiale del fotografo italiano Marco Zanta

21 ottobre 2010

A Roma: “Nuovi Talenti - Fotografia Contemporanea”


“Nuovi Talenti – Fotografia Contemporanea” è un progetto proposto dall’associazione Exusphoto per promuovere le ricerche personali nell’ambito dell’arte fotografica, come disciplina che meglio coniuga la conservazione della memoria alle nuove forme espressive.

Primo degli interventi previsti è una serie di appuntamenti espositivi che avranno luogo in diverse sedi del quartiere San Lorenzo di Roma a partire dal 20 ottobre. In mostra saranno gli scatti di 32 autori, selezionati a seguito di un bando rivolto a giovani fotografi, dove era richiesta la presentazione di opere inedite orientate verso la sperimentazione e la rilettura del proprio rapporto con la realtà circostante.

Sovente espressione soggettiva di proprie realtà, le immagini presentate sono varie come le personalità che le hanno prodotte, e raccontano di approcci alla fotografia spontanei ed originali, influenzati, tuttavia, dagli echi della fotografia contemporanea di tendenza; sono il prodotto dello sguardo attento di questi giovani talenti in cerca di un confronto con la realtà e con il mondo della fotografia. Oscillano fra il gusto della documentazione e quello per il lirismo. Raccontano di esperienze vissute e colte con sguardo ora partecipe ora incuriosito. Sono visioni di un mondo contemporaneo dominato a livello estetico da due opposte modalità, che riconducono, tuttavia, alla medesima esigenza di narrare qualcosa sottolineandone l’aderenza alla“realtà”. Propongono, da un lato, un apparente iperrealismo spesso segnato da una perfezione quasi cosmetica; dall’altro immagini fresche e immediate, che “esibiscono” tutti quei difetti tecnici, che ormai per tutti “significano” istantaneità e veridicità dello scatto.

Attraverso questi due estremi, si declinano le esperienze fotografiche personali di questi giovani autori; esperienze differenti fra loro, il cui filo comune pare essere l’esigenza di una narrazione del proprio tempo attraverso un lessico visuale riconoscibile, che lungi dall’essere un limite creativo,diventa un valido spunto per le più disparate rielaborazioni personali.

Fino a venerdi 29 novembre
Presso "Casa della partecipazione"
Municipio III
Via dei Sabelli 88, Roma

Il resto della notizia
Il sito dell'associazione Exusphoto

20 ottobre 2010

EOS 5D Mark II Firmware Update Version 2.0.8




Canon ha appena rilasciato l'ennesimo update al firmware della reflex full frame EOS 5D Mark II. La nuova versione del firmware risolve alcuni bugs e non introduce nessuna novita'.

Altre informazioni sul sito ufficiale Canon Japan

19 ottobre 2010

Conversazioni di Fotografia: Incontro con Massimo Berruti ed Emiliano Mancuso



Due fotografi a confronto, due stili diversi, un’amicizia profonda, una passione totalizzante: la fotografia. Amato e agognato da molti giovani, il mestiere di fotoreporter sta vivendo un momento di profondo cambiamento che si scontra con un settore in affanno in un Paese, come l’Italia, che forse più di altri sta scontando gli effetti di una crisi mondiale, sociale e valoriale, prima che economica. La fotografia può diventare allora lo strumento attraverso cui raccontare o immaginare un Paese, con tutte le contraddizioni, le paure, le angosce e le prospettive future.

Il ciclo “Conversazioni di fotografia” prevede una serie di dibattiti con esponenti del mondo della fotografia, fotografi, docenti, esperti di fotografia ed artisti emergenti per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo. Scopo degli incontri è quello di creare gruppi di pensiero e momenti di condivisione che, attraverso il racconto di esperienze e immagini, accrescano la cultura fotografica di ogni partecipante, fornendo spunti di riflessione, idee per nuovi lavori, nonché consigli pratici per tramutare passione in professione.

Conversazioni di fotografia: “Visioni dal mondo”
Incontro con Massimo Berruti ed Emiliano Mancuso
Martedì 19 ottobre 2010 – ore 19.30
Oblomov – Via Macerata 58 – Roma
INGRESSO GRATUITO


Il resto della notizia

18 ottobre 2010

Corso "L’ostinazione dello sguardo - percorsi di confine tra fotografia e cinema"



Il corso, attraverso la visione e l’analisi partecipata di fotografie e sequenze di film appartenenti a generi e contesti diversi, si propone di individuare la complessità delle relazioni che intercorrono tra le due aree espressive, in una dimensione di reciprocità di attrazioni, scambi, rifiuti.

Si prefigge, inoltre, lo scopo di far acquisire competenze relative all’analisi del testo iconico, per individuarne gli elementi costitutivi e la loro organizzazione; quelle “regole di funzionamento” che fanno sì che il testo stesso raggiunga i suoi obiettivi: informare, raccontare, esprimere, emozionare, evocare, spingerci a...

Nella giornata di Martedì 19 OTTOBRE ALLE ORE 18.00, in via dello Scalo di San Lorenzo 16, ci sarà un incontro di presentazione del corso.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questo incontro – ovviamente libero e gratuito – durante il quale saranno presentati in dettaglio i contenuti e i temi oggetto del programma.

Martedì 19 ottobre, ore 18:00
Zone d’Ombra
via dello Scalo di San Lorenzo 16 - Roma


Altre informazioni

17 ottobre 2010

16 ottobre 2010

Presentazione del libro di Lisa Santarelli 'A due passi da me'



Sabato 16 ottobre 2010, ore 19:00 presentazione del libro di Lisa Santarelli 'A due passi da me' con Silvano Agosti e Danilo Montanari.

A due passi da me, Piangipane di Lisa Santarelli è un racconto composto da fotografie, disegni e parole che ci immerge in un luogo di affezione: la casa nella campagna ravannate in cui Lisa è cresciuta. L’uso del doppio registro visivo e testuale da forma ad un libro d’artista di grande qualità, edito dall’editore d’arte Danilo Montanari.

In occasione della presentazione del libro da s.t. foto libreria galleria di Roma sarà disponibile anche una tiratura limitata del lavoro, a cui è acclusa una stampa originale.


Sabato 16 ottobre 2010, ore 19:00
s.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari, 25 - Roma

Altre informazioni

15 ottobre 2010

Le maquette del Workshop di Rinko Kawachi



Questa sera, venerdi 15 ottobre 2010, si terra' l'inaugurazione della mostra delle maquette finali e dei libri prodotti dagli studenti del workshop con Rinko Kawauchi.

Presentazione della miglior maquette 2010: Penny Klepuszewska, Living Arrangements. (ed. Postcart)

A cura di 3/3 nell'ambito di Fotoleggendo.

Dal 15 al 31 ottobre 2010
ISFCI
Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Via degli Ausoni, 1 - Roma

Altre informazioni dal sito di Fotoleggendo
Altre informazioni dal sito di 3/3
Il sito dell'ISFCI

Intervista a Guido Gazzilli vincitore di Fotoleggendo 2010



Interessante intervista a Guido Gazzilli, recente vincitore del premio Fotoleggendo 2010 con il portfolio "Fisnik". Intervista realizzata dal Collettivo WSP.

Leggete l'intervista qui

14 ottobre 2010

BLANCO Visions of blindness - Stefano De Luigi



Una mostra fotografica dedicata a presentare la ricerca che Stefano De Luigi ha compiuto nel corso di cinque anni documentando le diverse realtà dei non vedenti nel mondo. Per sottolineare l’universalità di questa condizione ha fotografato i centri oftalmici e le scuole per ciechi di sedici paesi, in tre diversi continenti: India, Thailandia, Vietnam, Laos, Cina, Uganda, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Burundi, Liberia, Bulgaria, Lituania, Bolivia, Perù, Brasile.

La cecità tocca uno dei dilemmi intellettuali del fotografo, quello che spinge a indagare specularmente sul suo contrario. Che colore ha la cecità? Che intensità? De Luigi racconta qualcosa di poco visibile, come le percezioni che consentono a chi non vede di mettersi in relazione con gli altri e con lo spazio fisico che li circonda. È spinto dalla curiosità vorace dei fotografi, dalla voglia di verificare, di conoscere universi altrui che hanno le proprie regole, i propri comportamenti, le proprie armonie. La sua lunga inchiesta è terminata ed è stata coronata dal libro Blanco, edito daTrolleybooks, come bianca è la temporanea cecità raccontata nel romanzo di José Saramago, premio Nobel della letteratura che ha voluto partecipare all’impresa di De Luigi omaggiandolo di alcune citazioni.

Nel 2007 il progetto fotografico Blanco è stato insignito dallo Eugene Smith Fellowship Grant e nel maggio 2010 diventa una mostra presso la galleria della VII di New York, celebre agenzia fotografica statunitense che lo rappresenta.

Inaugurazione giovedì 14 ottobre 2010 ore 19.00
dal 15 ottobre al 30 novembre 2010
dal lunedì al venerdì 10.00-13.00 / 15.00-19.00
10b Photography
via San Lorenzo da Brindisi, 10b - Roma


Il resto della notizia

13 ottobre 2010

Incontro con TerraProject Photographers presso Officine Fotografiche



Questa sera, Mercoledì 13 Ottobre, alle ore 19:00 presso la nuova sede dell'associazione culturale Officine Fotografiche si terra' un incontro con TerraProject Photographers.

In questa edizione di Fotoleggendo 2010 presso le mostre all'ISA e' ospitata la proiezione del video "Friendly Fire - Back to the Balkans" realizzato da TerraProject Photographers. Il video consiste in una serie di interviste a 4 veterani italiani, affetti dalla "sindrome dei balcani", e da una serie di fotografie di paesaggio dei luoghi dove la le forze NATO hanno scaricato tonnellate di armi all'uranio tra il 1995 e il 1999.



TerraProject Photographers e’ un collettivo italiano di fotografia documentaria fondato nel 2006 a Firenze. I membri di TerraProject sono quattro: Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Ciascuno proveniente da background diversi, i fotografi del collettivo si complementano a vicenda nei vari aspetti del lavoro fotografico, dalla progettazione alla distribuzione.

TerraProject Photographers si propone come strumento di promozione dei suoi membri e dei loro lavori personali, come luogo di confronto e crescita collettiva. La sperimentazione di nuove strutture narrative nell'ambito della fotografia documentaria è uno dei principali obiettivi di TerraProject, ed avviene tramite la realizzazione di progetti collettivi e prodotti multimediali. I membri del collettivo lavorano anche indipendentemente sia su lavori commissionati che su tematiche da loro scelte.

I progetti collettivi sono lavori realizzati da tutti i membri in un costante confronto dall'individuazione dell'idea, all'editing. L’approccio stilistico e giornalistico è definito a priori, lasciando ai singoli la facoltà di interpretare la propria storia ma senza dimenticare la necessità di un’unità stilistica e di una chiave di lettura comune. L'obiettivo è quello di costruire un corpo di lavoro unitario in cui le visioni dei singoli sono strumento per realizzare l'opera di un autore collettivo.

Mercoledì 13 Ottobre ore 19:00
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma


Il sito ufficiale di TerraProject Photographers
Alcune foto di "Friendly Fire - Back To The Balkans"
La pagina dalla quale vedere il relativo video e molti altri
Il sito di Fotoleggendo
Il sito di Officine Fotografiche

Mostra Fotografica di Marco Giuseppe Schifano "Earth"


Per l'apertura della nuova stagione espositiva, Venerdi 24 Settembre si e' inaugurata presso lo Studio d'Arte La Margherita la prima mostra personale di Marco Giuseppe Schifano"Earth" a cura del Prof. Marco Meneguzzo / Maurizio Stazi e Riccardo Boni mostra inserita nel circuito di "FotoGrafia, Festival internazionale di Roma".

Saranno esposte le opere fotografiche del "giovane" Schifano della serie "Earth", grandi paesaggi in bianco/nero realizzati con Linhof Panoramica e pellicole a infrarosso.

Marco Giuseppe Schifano appartiene a quella giovanissima schiera di fotografi “nata” già digitale. A quelle generazioni, cioe', che non hanno vissuto il passaggio traumatico dallo statuto di “realtà” e di ”presa diretta” della fotografia moderna, alla dissoluzione di quello stesso statuto, sbriciolato dalle infinite possibilità di manipolazione digitale.

Dal 24 Settembre al 24 Ottobre 2010
Studio d'Arte La Margherita
Viale Regina Margherita 103, Roma


Il resto della notizia
Informazioni dal sito ufficiale del festival

Moriyama: tra Tarkovskij e Scott?



In occasione della mostra a Modena di Daido Moriyama "Visioni del mondo" di cui abbiamo gia' parlato, si segnala un interessante articolo dal blog di Sandro Iovine (direttore della rivista "Il Fotografo").

L'articolo contiene alcuni video dei quali si consiglia vivamente la visione.

L'articolo dal blog di Sandro Iovine

12 ottobre 2010

Mostra fotografica di Moises Saman "Haiti, the Melancholy of Shadows"


Si svolgerà dal 6 al 27 ottobre, presso la B>Gallery di Roma, la mostra fotografica di Moises Saman "Haiti, the Melancholy of Shadows".

L'esposizione, ideata da Daria Bonera e curata da Chiara Oggioni Tiepolo, rappresenta una testimonianza dello scorrere della vita e della morte in un paese che per troppo tempo è stato dimenticato, poco o per nulla considerato, quasi negato.

Haiti rappresenta l'altra metà di quel caribe allegro, musicale e spensierato che si vuole meta di vacanza e divertimento. Il terremoto che il 12 gennaio scorso ha devastato l'isola non ha fatto altro che portare alla luce una realtà di povertà e miseria nei confronti della quale il resto del mondo, e la comunità internazionale, hanno sempre avuto poca attenzione.

Le fotografie scattate da Saman raccontano due momenti diversi della storia di questo paese tormentato: le elezioni presidenziali del febbraio 2006 e il sisma di quest'anno.

L'intero profitto delle vendite sarà devoluto alla Croce Rossa Internazionale in favore delle vittime del terremoto.

La mostra è visitabile da lunedì al sabato, in orario 16 - 19,30 presso la B>Gallery, in piazza Santa Cecilia, 16 a Roma.

Altre informazioni dal sito della B>Gallery
Il sito ufficiale dell'autore
Galleria fotografica dal sito di "LA STAMPA.it"

11 ottobre 2010

Antonia Zennaro con "Laggiú - DOWN THERE" vince la seconda edizione del premio Tabo'



Anche la Seconda Edizione del Premio Giovanni Tabò ha confermato il successo della prima, con la partecipazione di ben 171 Fotografi. Solo 19 Autori hanno inviato i propri lavori ad entrambe le edizioni e pertanto nei due anni hanno partecipato ben 304 fotografi. Tra gli attuali partecipanti, uno risiede in Finlandia, due in Inghilterra e due in Germania. Il merito di questo successo è indubbiamente legato a FotoLeggendo, manifestazione conosciuta in tutta Italia e apprezzata per proposte culturali e organizzazione.

La vincitrice di quest'anno e' Antonia Zennaro con il portfolio "Laggiú - DOWN THERE", queste le sue parole: "Laggiù è un mondo affascinante all’orlo del insopportabile, ma tanto umano, aperto a tutti, ma dedicato solo a pochi: vite che si svolgono nel chiaro scuro, sempre presenti, ma fragili perchè sono gli unici rimasti, l’ultima generazione. Per non perdere la loro memoria di un luogo storico cerco di cogliere quest’atmosfera, colleziono i loro visi e le loro storie. La Reeperbahn fa parte dell’identità e la storia della città. Le mie foto raccolte dentro un libro fotografico ridanno spazio al passato che ci fa capire il nostro presente. Il nostro mondo veloce tenta di distruggere le piccole sfumature che fa la vita interessante. Guardare dentro occhi e vite altrui ci insegna a rispettarle ed a vivere con orgoglio anche la nostra piccola realtà. Questo progetto è ancora in processo e dovrà finalizzarsi entro quest’anno con la realizzazione di un libro."

Descrizione del lavoro vincente dal sito di Fotoleggendo
Informazioni sul premio Tabo'
Il sito ufficiale della vincitrice

Martedì 12 ottobre iniziano i Foto Aperitivi del Blurry


Un appuntamento dedicato agli appassionati di fotografia e di Moda

La formula è semplice ed intrigante, nelle sale di posa del Blurry potrete scattare foto a due bellissime modelle.

Ciascuna sessione di shooting durerà circa 30 minuti ed i fotografi si alterneranno in gruppi di massimo 5 elementi.

Le modelle parteciperanno in modalità TFCD,
 pertanto i fotografi si impegnano a fornire alla modella un cd con almeno 10 tra gli scatti 
 più belli realizzati 
 durante 
 la serata.

Altre informazioni

10 ottobre 2010

Guido Gazzilli vince Fotoleggendo 2010



Questa sera sono stati premiati i migliori portfolio presentati all'edizione 2010 di Fotoleggendo.

1° classificato: Guido Gazzilli con "Fisnik"
2° classificata: Valentina Vannicola con "Fiabe"
3° classificata: Michela Palermo con "My Broken World"


Link al portfolio vincente dal sito dell'autore
Il sito ufficiale della manifestazione

Lone Pine, Killbear Park

Lone Pine, Killbear Park
Lone Pine, Killbear Park di syncros

9 ottobre 2010

Inaugurazione della nuova sede di Officine Fotografiche con 3 mostre



Questa sera alle 20:30 avra' luogo l’ inaugurazione della nuova sede di Officine Fotografiche che in occasione della VI edizione di FotoLeggendo, presenta ben 3 mostre fotografiche di altissimo livello.

Philip Toledano con "A new kind of beauty"
"Credo che siamo alle soglie di un periodo di evoluzione indotta dall'uomo. Un punto di svolta nella storia in cui stiamo cominciando a definire non solo il nostro concetto di bellezza, ma di fisicità stessa. La bellezza è sempre stata una moneta, e ora che finalmente abbiamo i mezzi tecnologici per coniare la nostra, quali scelte facciamo? La bellezza è modificata dalla cultura contemporanea? Dalla storia? O è definita dalla mano del chirurgo? Quando abbiamo rifatto noi stessi, stiamo rivelando il nostro vero io, o siamo gettando via la nostra stessa identità?
Questo progetto è pensato per porre delle domande, senza dare risposte."


Angelo Cricchi con "Tears of Eros"
"Tears of Eros è un dichiarato omaggio a Georges Bataille. I ritratti di questa serie trasudano bellezza sensuale e dolore.Il mio lavoro degli ultimi anni è incentrato sulla iconografia femminile. In particolare con due progetti tutt’ora in corso d’opera. Gloomy Sunday (ritratti immaginari di donne che hanno scelto la Morte) e Misty Beethoven Erotic Parade. Gloomy Sunday, è una serie di ritratti immaginari di cinquanta donne suicide. Donne dell’arte del cinema,della letteratura e dell’immaginazione interpretate da attrici, artiste e donne comuni con una forte verosimiglianza con i personaggi rappresentati..Tra queste Sylvia Plath, Ann Sexton, Frida Kahlo Emma Bovary, Virginia Woolf e Sarah Kane.
La “Misty Beethoven Erotic Parade” è un viaggio fotografico tra le icone del desiderio. Trenta immagini di peccatrici in una ricerca che prende inizio con la nascita della fotografia ed arriva ai giorni nostri Un festoso caleidoscopio di eroine sensuali tratte dall immaginario collettivo.
“Tears of Eros” consiste in una scelta mirata estrapolata da questi due lavori."


3/3 con "Little big press"
"La mostra Little big press nasce per fare il punto sulle tendenze che da qualche anno stanno mutando radicalmente il mondo dell'editoria fotografica. Una vitalità sempre maggiore muove l'evoluzione del libro fotografico in una direzione indipendente, autoprodotta e ridotta nella scala: self publishing e indipendent photobook, fanzine e piccole case editrici sono sempre più attive e prolifiche in tutto il mondo.
Fotografi appassionati di editoria, da Alec Soth, con la sua Little Brown Mushroom a Jason Fulford, geniale fondatore di J&L, a Stephen Gill, con Nobody Books, decidono di lavorare indipendentemente sui libri fotografici e far uscire, attraverso piccole case editrici, autoproduzioni che corrono parallele alla produzione delle case editrici più importanti. Si dedicano a esperimenti che coinvolgono il video, come i tedeschi Bohm Kobayashi, si muovono da esperienze collettive sul web, come la fanzine italiana 0-100, o portano avanti autoproduzioni dalle diverse sfaccettature, come nel caso di Joachim Schmidt o Luca Donnini.
Una libertà che consente ricerche nei materiali, nella composizione, nella qualità di stampa e peculiarità degli allestimenti. Un approccio costruttivo e sperimentale che rappresenta l’aspetto più interessante e stimolante del libro fotografico contemporaneo."


Officine Fotografiche
Via G. Libetta 1, Roma
Dal 9 ottobre al 13 novembre


Altre informazioni
Il sito ufficiale di Officine Fotografiche

PhotographyBB Online Magazine – Numero 32



Da qualche giorno e' disponibile online il nuovo numero gratuito di questa interessante rivista da scaricare e consultare sul proprio computer.

In questo numero vengono esaminate le origini del rumore digitale e come limitare al massimo gli effetti di questo sulle immagini. Vengono descritte anche delle tecniche d'illuminazione per produrre fotografie utilizzando una singola sorgente luminosa. Si parla pure di fotografia di viaggio e di come proteggere attrezzatura e fotografo.

Scaricate da qui gratuitamente il nuovo numero

8 ottobre 2010

Apertura manifestazione Fotoleggendo 2010 presso l’I.S.A.


Questa sera presso l'Istituto Superiore Antincendi ( I.S.A.) a Via del Commercio, 13a - Roma si inaugura la manifestazione Fotoleggendo 2010.

Ore 18,00 - Apertura manifestazione presso l’I.S.A. e presentazione della manifestazione alla presenza delle istituzioni.
Ore 19:00 - Apertura delle mostre

Saranno esposte circa 500 fotografie, suddivise in più mostre che resteranno in mostra fino al 24 ottobre presso l’Istituto Superiore Antincendi ( I.S.A.). - Via del Commercio, 13a e saranno visibili tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 16,30 alle 19,30.

Concorso Fotografico Internazionale a L'Aquila



Dopo le edizioni 2007 e 2008, torna nel 2010 il Concorso Fotografico dell'Associazione "L'Idea di Cléves" di L'Aquila.

Il tema del concorso, al quale è stato riconosciuto il Patrocinio FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, quest'anno è "Suoni, profumi e colori della Natura", con una sezione dedicata alla fotografia tradizionale, una dedicata alla tecnica HDR e una terza dedicata alla Regione Abruzzo.

L'iscrizione è GRATUITA ed è possibile partecipare inviando le proprie fotografie entro e non oltre il 15 Novembre 2010; la mostra successiva al concorso si terrà a L'Aquila, tra il 19 Dicembre 2010 e l'8 Gennaio 2011 e presso il Municipio di Pizzoli (AQ) nell'anno 2011.

Il sito dell'associazione che organizza il concorso
Il bando del concorso

7 ottobre 2010

Installazione multimediale di Anita Calà: "Borderline"



Si inaugura giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 19.00, e rimane allestita fino a martedì 30 novembre, un’installazione multimediale di Anita Calà, a cura di Barbara Martusciello, intitolata Borderline.

Anita Calà, nel suo lavoro Borderline, ci parla di complessità psichica e di variabile temperatura psicologica. Ha realizzato fotografie con visi di donne e una videoproiezione che li anima. Queste facce ci rimandano tipi femminili veri, di una bellezza caratteristica e imperfetta tanto da essere, proprio per questo, interessante e attraente. La loro fisionomia, statica nella restituzione della singola foto-campione, si trasforma e si muove – letteralmente – attraverso la proiezione, su queste medesime fotografie, del volto della stessa modella che assume, lentamente ma inesorabilmente, una mimica particolare.

Con l’apertura straordinaria della galleria dalle 17,00 alle 22,00 di sabato 9 ottobre, la mostra partecipa alla Sesta Giornata del Contemporaneo, evento organizzato dall’AMACI sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – Roma – tel. 06.44258243)
Inaugurazione: giovedì 7 ottobre 2010, ore 19.00-22.00
Fino a martedì 30 novembre 2010 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento
sabato 9 ottobre 2010: apertura straordinaria dalle 17,00 alle 22,00 (per la sesta edizione della Giornata del Contemporaneo)


Altre informazioni sul sito della Galleria Gallerati
Il sito ufficiale dell'artista Anita Calà

FotoGrafie, ritratto italiano: "Documentary Platform"


Un archivio online in continua evoluzione che raccoglie progetti fotografici di giovani autori sull'Italia contemporanea.

E' questa l'anima di "Documentary Platform", un osservatorio fotografico sulle mutazioni del nostro paese che si sviluppa sul web e che è attualmente in mostra nell'ambito di FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma fino al prossimo 24 ottobre.

I contenuti del progetto, al quale aderiscono fotografi emergenti, si sviluppano sulla scia di alcuni temi chiave come società mltietnica e migrazioni, identità nazionale, locale vs globale, ecologia, territorio e infrastrutture.

Lo scopo è quello di costruire un dibattito basato sull'immagine che possa creare nuove visioni e formare un'identità più sfaccettata dell'Italia e dei suoi cambiamenti grazie alla natura collettiva del progetto.

Il resto della notizia e galleria di foto
Il sito ufficiale del progetto

6 ottobre 2010

Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier - Terza Edizione


Il fotografo italiano Giuliano Matteucci si aggiudica la terza edizione del Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier, ideato da Zoneattive e Baume & Mercier per offrire a tutti i fotografi professionisti la possibilità di realizzare un progetto originale di qualità con la possibilità di essere realizzato nelle condizioni ottimali in termini di produzione, allestimento, pubblicazione e comunicazione, garantendo un prestigio e una visibilità internazionale all'artista vincitore. L’annuncio ufficiale è stato comunicato in occasione dell’inaugurazione del Festival FotoGrafia al Palazzo delle Esposizioni.


Partendo dal tema del premio, "Gioia: visioni e rappresentazioni” in sintonia con quello del Festival, Matteucci ha proposto un progetto dal titolo "Ecclesia, West Africa", un lavoro sulla chiesa rurale africana. Con il termine Ecclesia si può intendere la chiesa come edificio di culto o l’insieme dei credenti , così, le chiese rurali africane non rappresentano per il villaggio soltanto dei luoghi di preghiera ma sono anzi, primariamente, dei centri della società, dove si parla, si decide, ci si incontra. In questo contesto, la ricerca fotografica di Matteucci si interroga sugli equilibri e le numerose ambivalenze di queste identità sociali. Le chiese rurali hanno dialogato e si sono legate nei secoli alle diverse tradizioni africane, fino a rappresentare una sintesi originale che ha prodotto nuove specificità culturali.

E' possibile visitare il lavoro premiato, insieme a tutte le altre mostre, fino al 24 ottobre 2010 presso il Macro Testaccio a Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma

Altre informazioni
Il sito ufficiale di Giuliano Matteucci

5 ottobre 2010

Witness Journal 35 online



In questo numero:

Hebron di Luca Sola
Hebron, sud della Cisgiordania. Meno di quaranta chilometri da Gerusalemme. La città che più di altre incarna il conflitto fra israeliani e palestinesi. Vivere ad Hebron significa vivere in prima linea

La frontiera elastica di Alessandro Giulio Midlarz
Il confine tra Haiti e la Repubblica Dominicana è netto solo sulla carta. Da una parte il paese dell’anarchia e della disperazione pre e post terremoto, dall’altra quello delle potenti malìe caraibiche e dei resort per turisti.

I Mondiali a casa di Stefano Pesarelli
Per la prima volta i Mondiali di calcio del 2010 si sono giocati nel continente africano; mentre in tutto il globo le partite venivano trasmesse su megaschermi e televisori al plasma, l’Africa ha vissuto le partite a modo suo

Red Road Flats di Fabio Diola
I Red Road Flats di Glasgow sono un complesso di 8 palazzi residenziali di circa 30 piani costruiti sul finire degl'anni '60. Oggi sono utilizzati per dare un alloggio ai richiedenti asilo politico, persone fuggite da guerre e atrocità per giungere in Europa e sentirsi possibilmente liberi

Carcere occupato di Roberto Cadeddu
La storia di un gruppo di operai in cassa integrazione reclusosi volontariamente all'interno del carcere dell'Asinara, per richiamare l'attenzione sulla crisi della Vinyls, azienda del comparto industriale di Porto Torres

Coney Island di Francesca Tosarelli
Le immagini della nuova Coney Island, risorta dalle proprie ceneri per continuare ad intrattenere la New York che non fa jet set. Fuori dalla “sex and the city” la mela candita della nuova working class

La otra final di Gianfranco Spatola
Il 25 giugno 1978 a Buenos Aires la nazionale Argentina diventa campione del mondo. Una incredibile festa di popolo nel bel mezzo di una immane tragedia sociale. Il tutto sotto gli occhi del generale Jorge Rafael Videla, uomo forte e riferimento dell’ “Operazione Condor”

La cerimonia dell'oppio fotografie di Giorgio Gori testo di Franco La Cecla
Nel settimo secolo dopo Cristo, una popolazione guerriera di origine turcomanna, si affacciò nel subcontinente indiano. La civiltà dell'Indo che allora era sotto l'influenza buddista e aveva rinunciato ad avere una casta di guerrieri, assimilò i nuovi venuti mettendoli a difesa dei singoli regni del Nord

Leggi il numero 35 adesso

4 ottobre 2010

Fotografi latinoamericani: Julieta Anaut



L'argentina Julieta Anaut si e' classificata tra i finalisti del premio IILA-FOTOGRAFIA 2010 "Lo Crudo Cocido", organizzato dall'Istituto Italo-Latino Americano in occasione del festival internazionale della fotografia di Roma con l'intento di promuovere i migliori artisti latinoamericani.

Nasce a Cipolletti, Rio Negro nel 1983. Dopo aver completato gli studi per il titolo di professore in arti plastiche, specializzazione in incisione e pittura presso l'INSA (Instituto NAtional Superior de Artes), General Roca, Rio Negro, nel 2006 si stabilisce a Buenos Aires dove studia fotografia.

Nelle sue opere fonde alla fotografia il disegno, la pittura ed il collage attraverso tecniche digitali. Lavora anche nel campo audiovisito, utilizzando video e animazione.




Alcune foto di Julieta Anaut sono esposte dal 24 settembre al 23 ottobre 2010 presso la galleria dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA) a Palazzo Santacroce - Vicolo dei Catinari, 3 - Roma. Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso: libero

Il sito ufficiale dell'artista
Galleria di foto su Flickr
Il sito ufficiale dall'Istituto Italo-Latino Americano
Abbiamo gia' presentato il premio "Lo Crudo Cocido" qui

3 ottobre 2010

Choose a Path and Built It

Choose a Path and Built It
Choose a Path and Built It di Alessandro S. Alba

Mostra fotografica "La citta' di Berlino" di Salvatore Mirabella



L'istituto Shenker organizza la mostra fotografica "LE CITTA’ DI BERLINO" di Salvatore Mirabella presso la sede di Piazza di Spagna 66 a Roma.

Si tratta di 50 fotografie di Berlino che documentano la città che è oggi, ma anche la Berlino che è stata finora.

Con la mostra fotografica LE CITTA’ DI BERLINO, lo Shenker Culture Club desidera ricordare il 20° anniversario della Riunificazione Tedesca (3 ottobre 1990).

La mostra verrà inaugurata il 4 ottobre con una conferenza del Prof. Gianluca Bocchi, filosofo e storico delle idee, ordinario di Filosofia delle Scienze all’Università di Bergamo e rimarrà allestita fino al 30 novembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Salvatore Mirabella
Fotografo, opera, presso l’Università di Bologna, nel settore delle discipline multimediali
finalizzate alla realizzazione di progetti culturali, storici e artistici riguardanti soprattutto i paesi
dell’Unione Europea.


Dal 5 ottobre al 30 novembre 2010
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Istituto Shenker - Piazza di Spagna 66, Roma


Altre informazioni
Il sito dell'autore