Si svolgerà dal 6 al 27 ottobre, presso la B>Gallery di Roma, la mostra fotografica di Moises Saman "Haiti, the Melancholy of Shadows".
L'esposizione, ideata da Daria Bonera e curata da Chiara Oggioni Tiepolo, rappresenta una testimonianza dello scorrere della vita e della morte in un paese che per troppo tempo è stato dimenticato, poco o per nulla considerato, quasi negato.
Haiti rappresenta l'altra metà di quel caribe allegro, musicale e spensierato che si vuole meta di vacanza e divertimento. Il terremoto che il 12 gennaio scorso ha devastato l'isola non ha fatto altro che portare alla luce una realtà di povertà e miseria nei confronti della quale il resto del mondo, e la comunità internazionale, hanno sempre avuto poca attenzione.
Le fotografie scattate da Saman raccontano due momenti diversi della storia di questo paese tormentato: le elezioni presidenziali del febbraio 2006 e il sisma di quest'anno.
L'intero profitto delle vendite sarà devoluto alla Croce Rossa Internazionale in favore delle vittime del terremoto.
La mostra è visitabile da lunedì al sabato, in orario 16 - 19,30 presso la B>Gallery, in piazza Santa Cecilia, 16 a Roma.
Altre informazioni dal sito della B>Gallery
Il sito ufficiale dell'autore
Galleria fotografica dal sito di "LA STAMPA.it"
12 ottobre 2010
Mostra fotografica di Moises Saman "Haiti, the Melancholy of Shadows"