Il fotografo italiano Giuliano Matteucci si aggiudica la terza edizione del Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier, ideato da Zoneattive e Baume & Mercier per offrire a tutti i fotografi professionisti la possibilità di realizzare un progetto originale di qualità con la possibilità di essere realizzato nelle condizioni ottimali in termini di produzione, allestimento, pubblicazione e comunicazione, garantendo un prestigio e una visibilità internazionale all'artista vincitore. L’annuncio ufficiale è stato comunicato in occasione dell’inaugurazione del Festival FotoGrafia al Palazzo delle Esposizioni.
Partendo dal tema del premio, "Gioia: visioni e rappresentazioni” in sintonia con quello del Festival, Matteucci ha proposto un progetto dal titolo "Ecclesia, West Africa", un lavoro sulla chiesa rurale africana. Con il termine Ecclesia si può intendere la chiesa come edificio di culto o l’insieme dei credenti , così, le chiese rurali africane non rappresentano per il villaggio soltanto dei luoghi di preghiera ma sono anzi, primariamente, dei centri della società, dove si parla, si decide, ci si incontra. In questo contesto, la ricerca fotografica di Matteucci si interroga sugli equilibri e le numerose ambivalenze di queste identità sociali. Le chiese rurali hanno dialogato e si sono legate nei secoli alle diverse tradizioni africane, fino a rappresentare una sintesi originale che ha prodotto nuove specificità culturali.
E' possibile visitare il lavoro premiato, insieme a tutte le altre mostre, fino al 24 ottobre 2010 presso il Macro Testaccio a Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma
Altre informazioni
Il sito ufficiale di Giuliano Matteucci
6 ottobre 2010
Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier - Terza Edizione