"The Bosnian Identity" è un viaggio nella memoria della Bosnia attraverso un intimo racconto della quotidianità delle famiglie e dei giovani segnati dalla guerra.
In un percorso di autocoscienza tra l’orrore di un genocidio e il ricordo di una pulizia etnica, la Bosnia appare ancora una nazione sospesa tra passato e futuro, in bilico tra sogni di rinascita e spinte al nazionalismo. Dove sofferenze, speranze e humor nero delineano i tratti di una comune identità bosniaca, nata o forse solo sopravvissuta tra le ceneri dell’ ex- Jugoslavia.
"The Bosnian Identity" nasce dalla necessità di non dimenticare, in questo modo la documentazione fotografica dell’autore diventa mezzo di riflessione sulla realtà. A vent’anni dall’inizio del conflitto, la Bosnia è un paese le cui ferite restano ancora aperte.
Presso l'associazione Culturale WSP Photography
Il 1 febbraio 2013 dalle ore 19:00
Via Costanzo Cloro 58, Roma
Altre infomazioni dal sito di WSP Photography
31 gennaio 2013
"The Bosnian Identity": incontro e Presentazione libro di Matteo Bastianelli presso WSP Photography
30 gennaio 2013
"Una foto per I.R.E.N.E." collettiva e vendita foto per beneficienza a cura del gruppo fotografico "Zone d'Ombra"
Il gruppo fotografico Zone d’Ombra in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Roma, sezione Cultura, presentano: "Una foto per I.R.E.N.E.", mostra collettiva in ricordo di Francesco Tolomei e alla sua grande passione per la fotografia.
Tutte le opere esposte saranno messe in vendita e il ricavato verrà devoluto ad IRENE Onlus; associazione di volontari che è stata di grande aiuto durante la malattia di Francesco assistendolo 24 ore su 24 e provvedendo ad ogni esigenza sua e dei suoi cari. IRENE Onlus presta assistenza ai malati neuro-oncologici dimessi dall’istituto Regina Elena di Roma fornendo infermieri, terapisti, medici e psicologi a titolo completamente gratuito e su base volontaria.
In mostra fotografie di: Francesco Tolomei, Costantino Aureli, Annalisa Cadenelli, Paolo Cardinali, Mario Caroni, Alessandro Ciccarelli, Dario Coletti, Flora Contoli, Iskra Coronelli, Claudio Corrivetti, Alfredo Covino, Massimo Cutrupi, Claudio Damiani, Claudio Di Domenico, Emilo d’Itri, Roberto Di Veglia, Daniele D’Orazio, Mauro Fagiani, Flavia Fasano, Carlo Gallerati, Carlo Gianferro, Francesco Giordano, Nilde Guiducci, Guido Iannuzzi, Alessandro Iasevoli, Antonio Longo, M.4.2., Samantha Marenzi, Sara Martini, Giancarlo Mariotti, Robert Marnika, Simona Montilla, Francesca Nesci, Danilo Palmisano, Barbara Palomba, Simona Pampallona, Daniele Pinti, Massimiliano Pugliese, Stefania Ribaldi, Fabio Rizzo, Renata Romagnoli, Marta Rossato, Chiara Ronchini, Salvatore Sanna, Paola Serino, Antonello Sestili, Marco Soellner, Claudia Sordi, Francesco Viscuso, Orith Youdovich.
Presso il Centro d’Arte "La Bitta"
Via Bari 20, Roma
Dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2013
Inaugurazione: 31 gennaio alle ore 18:00
Il resto della notizia direttamente dal sito www.zonedombra.it
29 gennaio 2013
Disponibile online Square Magazine numero 3.4
Da qualche tempo e' disponibile per la consultazione online gratuita il nuovo numero di Square Magazine.
Il nuovo numero contiene fotografie dei seguenti autori: Esther Prinsze, Emmanuelle Brisson, Cristina De Middel, Pamela Klaffke, Sushmita Meka, Michele Palazzi, Florence Iff, Ivo Mayr and Cristina Saez.
Il pdf e' disponibile da issue.com in inglese-francese o tedesco-spagnolo.
Da qui e' possibile leggere il nuovo numero
28 gennaio 2013
"Lecture about scenic landscape photography": Fotografare il paesaggio con Riccardo Improta presso la Scuola Romana di Fotografia
Riccardo Improta, fotografo Landscape&Travel, docente di teoria e tecnica fotografica e di paesaggistica presso la Scuola Romana di Fotografia, condivide le proprie esperienze.
Quattro chiacchiere a 360° sulla fotografia di paesaggio: dalle opere dei grandi maestri all’utilizzo consapevole delle attrezzature, dalla ricerca dei luoghi e dei tempi al giusto approccio, dall’educazione al "sentire" ai suggerimenti frutto di anni di sperimentazione sul campo.
"La fotografia di paesaggio vuole raccontare luoghi e momenti, annullando la distanza dell’osservatore dagli scenari ritratti. E’ l’arte di saper far immedesimare chi la guarda al suo interno, di restituire sensazioni non solo visive. E’ libera interpretazione della realtà ed esaltazione di quanto visto e sentito. E’ amare la natura, evidenziarne il profondo respiro, cantarne la magnificenza. E’ plasmare lo spazio e fissare il tempo. E’ ricondurre l’uomo alla sua unica, vera e reale condizione di essere compartecipe al miracolo della vita" - Riccardo Improta
Presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Lunedì 28 Gennaio 2013, ore 18:00
Via Giosuè Borsi 18, Roma
Ingresso libero su prenotazione
Altre informazioni dal sito www.scuolaromanadifotografia.it
27 gennaio 2013
26 gennaio 2013
Asta Benefica a Roma: 80 Fotografie Sportive della Reuters
Il 27 gennaio il pugile Roberto Cammarelle, argento a Londra 2012, in compagnia di altri campioni e personaggi dello sport festeggerà la chiusura la mostra "Let’s Sport" dando vita a un'asta benefica in favore di Sport Senza Frontiere Onlus, organizzazione senza scopi di lucro che si batte per l’integrazione sociale e il diritto allo sport.
Sono 80 le fotografie sportive a colori, selezionate nell'archivio dell'agenzia Reuters, che saranno battute il 27 gennaio nel corso del'"asta silenziosa". Prezzo di partenza, 25 euro.
E' un'occasione importante per godersi la mostra e per compiere un atto di solidarietà.
Accanto a Cammarelle, Fabrizio Donato, specialista del salto triplo, bronzo olimpico a Londra, Carlo Molfetta, apitano della Nazionale italiana di taekwondo, oro ai giochi olimpici di Londra, le ragazze della Ginnastica Ritmica - bronzo olimpico a Londra.
Presso Cinecittàdue Arte Contemporanea Roma
viale Palmiro Togliatti 2, Roma
Domenica 27 gennaio 2013
dalle ore 15.30 alle 20.00
Il resto della notizia dal sito www.dphoto.it
25 gennaio 2013
"Puglia in Jazz. Viaggio nella geografia degli incontri" incontro con l'autore Gianni Cataldi presso WSP Photography
Una carrellata di ritratti fotografici in b/n che ci invita a conoscere i protagonisti, gli ospiti nazionali ed internazionali, i luoghi incantevoli che hanno caratterizzato e vivacizzato la scena del jazz in Puglia.
Arricchito dal contributo di musicisti e giornalisti, "Puglia in jazz" rappresenta la prima opera rivolta ad un pubblico appassionato di fotografi, ai cultori di musica e a tutti colori che ri-scoprono una Puglia che non è solo la "Terra del rimorso" come la definì De Martino.
All’incontro sarà presente l’autore Gianni Cataldi, il critico Roberto Cavallini e il fotografo Andrea Boccalini. "Puglia in Jazz" è distribuito in tutta Italia da NdA (http://www.ndanet.it)
Presso l'associazione WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma
Venerdì 25 gennaio ore 19:00
Il resto della notizia dal sito di WSP Photography
24 gennaio 2013
Il terrificante metodo per rimuovere i filtri incastrati consigliato dalla Canon
L’immagine qui sopra non è certamente adatta per i deboli di cuore.
Ma tenete presente che la stessa Canon suggerisce proprio questo metodo per rimuovere i filtri incastrati. Si tratta di un’eventualità rara, ma può succedere che un filtro magari danneggiato non ne voglia proprio sapere di svitarsi.
In questi casi la rimozione può essere effettuata proprio come sta facendo il fotografo Craig Pulsifer, usando un seghetto per metallo per intaccare su quattro punti la cornice del filtro. Si prosegue poi rompendo il vetro del filtro con un martello, ma facendo attenzione a non staccare i pezzi.
Il resto della notizia e galleria fotografica dal sito www.clickblog.it
"The Darkroom Project: lettura portfolio stampe da negativo" di Luciano Corvaglia e Roberto Cavallini presso WSP photography
Nell’ambito di The Darkroom Project, il progetto dedicato alla stampa da negativo in camera oscura, il 26 gennaio 2013 dalle ore 16.00 si terrà negli spazi di WSP Photography una giornata dedicata alla lettura portfolio di stampe ai sali d’argento, insieme allo stampatore professionista Luciano Corvaglia e al critico fotografico Roberto Cavallini.
L’iniziativa è rivolta agli amanti della fotografia in camera oscura, come opportunità per far conoscere il proprio lavoro al di fuori di una logica concorsuale e come opportunità di trarre consigli, valutazioni, indicazioni su come migliorare il proprio lavoro, sia rispetto a progetti conclusi sia in fase di realizzazione.
La lettura portfolio è inoltre un’occasione per proporre il proprio lavoro e partecipare alla terza edizione di The Darkroom Project Exhibiton che si terrà nell’ex convento di Muro Leccese il 16, 17 e 18 agosto 2013. In questo caso il lavoro potrà essere presentato in formato digitale o provini a contatto o ovviamente stampe ai sali d’argento, unica clausola l’originale analogico.
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma
26 gennaio dalle ore 16.00
Il reto della notizia dal sito collettivowsp.wordpress.com
23 gennaio 2013
Flickr Commons: le foto preferite dagli archivi di tutto il mondo
Flickr Commons raccoglie le foto pubbliche raccolte negli archivi di tutto il mondo: in occasione dei 5 anni del servizio ha realizzato una gallery di quelle più viste e commentate, proposte dai vari enti partner del progetto. Alcune tipologie sono ricorrrenti: tecnologia, curiosità, personaggi celebri, donne, paesaggi, immagini ad effetto.
Cinque anni fa, il 16 gennaio 2008 è nato su Flickr il progetto “The Commons”, per raccogliere le fotografie custodite negli archivi fotografici pubblici delle istituzioni di ogni parte del mondo.
Scopo del progetto è mettere a disposizione di tutti queste foto online e dare agli utenti la possibilità di contribuire alla loro descrizione e a incrementarle, aggiungendo tag e commenti che descrivono le immagini.
Il resto della notizia dal sito www.fotozona.it
OcchiRossi Festival 2013: bando di partecipazione
OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.
Per questa ragione gli spazi del festival sono condivisi ed aperti a tutt* senza che venga fatta alcun tipo di selezione o classificazione. A chi partecipa al Festival è chiesto di condividere concretamente questa attitudine facendosi parte attiva nella ricerca di altri e nuovi spazi espositivi per aumentare le possibilità di espressione a favore di una comunicazione libera e indipendente.
E' possibile partecipare in uno dei seguenti modi: proponendo un progetto fotografico (mostra/installazione/proiezione), proponendo un workshop o una lezione sulla fotografia o tema attinente (per il quale sarai il docente), offrendo un supporto tecnico per la produzione del Festival, proponendo uno spazio che ospiti una mostra del festival
OcchiRossi Festival 2013 si articolerà come segue:
- La FASE UNO vedrà le mostre in alcuni quartieri della città (Magliana, Centocelle, Casalbertone e Quadraro) nei mesi di marzo e aprile, per quanto possibile organizzate in circuiti espositivi. OcchiRossi metterà in contatto fotograf* e spazio ospitante. L’allestimento è a cura del fotograf* che terrà conto dello spazio a disposizione per la mostra.
- La FASE DUE ovvero la collettiva di tre giorni al centro sociale Forte Prenestino con tutti i partecipanti alla FASE UNO, l’ultimo fine settimana di maggio.
Le proposte di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Marzo 2013.
Il bando di partecipazione potrà essere chiuso prima del 15 Marzo 2013, per numero massimo di 100 proposte espositive.
Altre informazione direttamente dal sito occhirossifestival.org
22 gennaio 2013
Pinhole. Costruisci. Inquadra. Stampa. Open day gratuito a cura del CSF Adams
Il CSF Adams propone "Pinhole. Costruisci. Inquadra. Stampa." un workshop per conoscere tutti i segreti del foro stenopeico, ovvero lo strumento più elementare per formare immagini fotografiche.
Al posto dell'obiettivo questo apparecchio ha un minuscolo foro che lascia passare la luce e forma l'immagine sulla parete opposta.
IL CSF Adams metterà a disposizione di tutti i partecipanti i locali delle camere oscure per stampare le immagini prodotte durante la giornata del sabato. Il CSF Adams disporrà tutto il materiale necessario per la costruzione del Pinhole.
Si ricorda che il workshop è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Sabato 26/01/2013 e Domenica 27/01/2013
Il resto della notizia dal sito www.csfadams.it
"Cosa devo guardare": riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni
Cosa esprime veramente un paesaggio? Quali valori contenutistici, estetici e formali comunica al fruitore? E come si colloca questo elemento nell’ambito dell’evoluzione delle un’impostazione artistica di stampo filosofico.
Queste sono le domande da cui è scaturita l’idea centrale alla base del volume e alle quali Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich, grazie a uno studio critico e a un lavoro fotografico collegati tra loro, hanno provato a dare una risposta utilizzando come punto di riferimento creativo la fondamentale figura di Michelangelo Antonioni, cineasta che ha elaborato un concetto espressivo di paesaggio personale e innovativo, connesso a un’impostazione artistica di stampo filosofico.
I paesaggi di Antonioni si sono naturalmente collocati all’interno di un percorso, tra pittura, fotografia e cinema che, grazie al lavoro di altri autori visuali, ha trasformato la riproduzione descrittiva del mondo in contenitore metaforico di innumerevoli istanze poetiche.
Incontro con gli autori Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich e proiezione di immagini e sequenze cinematografiche
Mercoledì 23 Gennaio 2013, ore 18:00
Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi 18, Roma
Ingresso libero su prenotazione
Il resto della notizia dal sito www.scuolaromanadifotografia.it
21 gennaio 2013
Bando di selezione per la rassegna annuale OBBIETTIVO DONNA 2013, organizzata da Officine Fotografiche Roma
Dedicata alle visioni al femminile, la rassegna OBBIETTIVO DONNA, come ogni anno, vedrà tre autrici in mostra.
L'ottava edizione, dal 1 al 29 marzo 2013, rende omaggio alle donne fotografo di Officine Fotografiche, offrendo loro la possibilità di partecipare alla selezione per esporre in rassegna.
Il bando è riservato alle socie, anche iscritte in passato, di Officine Fotografiche Roma.
Le proposte pervenute saranno valutate da Lina Pallotta.
Data di scadenza per la presentazione dei progetti: 4 febbraio 2013
Il bando completo dal sito www.officinefotografiche.org
I 125 anni della National Geographic Society
Il 13 gennaio 2013 la "National Geographic Society" ha celebrato il suo 125esimo anniversario e la sua evoluzione da piccola unita' scientifica alla piu' grande organizzazione che ha condiviso nel tempo le immagini piu' rappresentative delle esplorazioni compiute dall'uomo.
Il resto della notizia e la galleria fotografica dal sito di The Big Picture su www.boston.com
20 gennaio 2013
19 gennaio 2013
Laboratori Visivi coltiva il tuo talento fotografico con 2 borse di studio per i corsi base e avanzato
Anche quest'anno, Laboratori Visivi offre a tutti i giovani, dai 18 e i 35 anni, due borse di studio per partecipare gratuitamente ai corsi Base e Avanzato di Fotografia.
Tra le candidature ricevute saranno selezionati - a insindacabile giudizio dello staff didattico di Laboratori Visivi - n. 3+3 candidati che verranno ammessi al colloquio motivazionale con gli insegnanti che si terrà dopo il termine delle candidature (seguirà comunicazione personale). Tra questi verrà selezionato il vincitore di ciscuna delle 2 borse di studio.
Partecipare è semplice e gratuito: e' necessario inviare la propria candidatura comprensiva di un breve curriculum vitae, la descrizione di un progetto che si intende realizzare e qualche foto scattata dal candidato.
Data termine presentazione candidature 15 febbraio 2013
Informazioni dettagliate dal sito www.laboratorivisivi.it
18 gennaio 2013
Vince il Nat Geo Photo Contest: squalificato per un minimo ritocco
La vicenda di Harry Fisch, che aveva vinto l'edizione 2012 nella categoria "Luoghi" su 22mila concorrenti: ha cancellato in fotoritocco un dettaglio, giudicato ininfluente per la qualità della foto, ma violando formalmente il regolamento.
Il caso ripropone un dibattito sempre aperto su ritocco e autenticità della fotografia.
La vicenda fa riflettere per diversi aspetti. Da un lato, la necessità di rispettare scrupolosamente le regole di un concorso fotografico, dove non sempre viene dato spazio all'interpretazione del regolamento, come ha dovuto imparare il protagonista di questo episodio.
Ma in più fa pensare a come si possono valutare le foto: un elemento che il fotografo ha voluto rimuovere in quanto considerato di disturbo (e che di solito in ritocco tutti rimuoveremmo) era ininfluente secondo i photo editor di National Geographic, che l'avrebbero premiata comunque.
E poi, quanto una foto può essere modificata rimanendo autentica.
Il resto della notizia dal sito www.fotozona.it
17 gennaio 2013
"Terra Nostra": mostra fotografica del Collettivo Synap(see) presso WSP Photography
Terra Nostra è il primo progetto realizzato dal collettivo fotografico Synap(see) e vuole offrire uno spaccato della situazione ambientale italiana su alcuni aspetti che trovano interesse, di riflesso, anche oltre confine, quali l’inquinamento atmosferico, l’utilizzo delle energie rinnovabili, l’eccessiva mercificazione del territorio, la pratica della caccia femminile.
Synap(see) è l’incontro di otto autori che propongono e sviluppano progetti fotografici partendo da un tema comune. Il collettivo Synapsee deve la sua peculiarità alla forte nota autoriale che ciascun componente adopera nell’affrontare la tematica scelta.
L’approccio visivo degli autori si concretizza in lavori eterogenei che come fili si intrecciano a formare un’unica tela, tracciando una visione del mondo di volta in volta disincantata, documentaria, ironica e poetica. Nel 2011, Synapsee ha ottenuto diversi riconoscimenti grazie a prestigiosi premi della fotografia italiana conferiti ad alcuni componenti (Premio Giacomelli, SiFest, Portfolio Italia).
Synap(see) è composto da Andrea Buzzichelli, Francesco Comello, Emanuela De Luca, Paola Fiorini, Daniele Lira, Antonella Monzoni, Stefano Parrini, Giovanni Presutti.
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma
Dal 19 gennaio all'8 febbraio 2013
Inaugurazione e incontro con gli autori dalle ore 19:00
Il resto della notizia
16 gennaio 2013
"Corpus Christi" - le chiese moderniste documentate dal fotografo francese Fabrice Fouillet
Il progetto del fotografo francese Fabrice Fouillet, Corpus Christi, documenta in maniera rigorosa e quasi scientifica l’estetica architettonica di alcune chiese, soprattutto costruite tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento ma anche più recenti. Progettate dopo la Seconda guerra mondiale spesso al posto di vecchie chiese distrutte dai bombardamenti, sono oggi la testimonianza del lavoro di architetti famosi come Guillaume Gillet, Gottfried Böhm, Auguste Perret e Mario Botta.
Questi luoghi di culto, vere e proprie sperimentazioni architettoniche, sono monumenti modernisti con tratti razionalisti e minimalisti non privi di creatività; sono diversi uno dall’altro ma hanno in comune una notevole austerità che deriva dallo slancio e dai materiali usati. Spesso sono state accettate con difficoltà dai fedeli e dalla Chiesa, che a causa della freddezza e rigidità degli ambienti facevano fatica a riconoscerle come luoghi di culto.
Le chiese sono fotografate in serie, con una prospettiva centrale molto rigida. Fouillet evidenzia la disparità tra i volumi: la superficie vivibile, alla base, diventa piccola e sproporzionata rispetto al resto. Le linee e i colori rendono questi luoghi quasi alieni, lontani dalla realtà.
Il resto della notizia e galleria fotografica
Il sito ufficiale del fotografo francese Fabrice Fouillet
Anima e Memoria - Il legame imprendibile tra storia e fotografia: presentazione del libro e incontro con l'autore Tano D'Amico presso il Csf Adams
Tano D'Amico presenterà il suo nuovo volume "Anima e Memoria. Il legame imprendibile tra storia e fotografia".
Sessantadue articoli e settantacinque fotografie per questo nuovo e appassionato pamphlet sulla memoria, che ci accompagna lungo la tortuosa strada della storia italiana degli ultimi quarant'anni.
Presentazione del libro e incontro con l'autore
Venerdì 18 gennaio 2013 – ore 19.00
Presso Csf Adams
via Biagio Pallai 12, Roma
Il resto della notizia
La recensione di Maurizio G. De Bonis su Punto Di Svista
15 gennaio 2013
Incontro su Elliott Erwitt e visita collettiva alla mostra "Fifty Kids" a cura dell'associazione Fotografi Romamor
L'associazione Fotografi Romamor in occasione della mostra romana "Fifty Kids" di Elliott Erwitt, organizza un incontro sull'autore per conoscerne la vita e le opere.
Nello stesso fine settimana (sabato 19 o domenica 20) sara' organizzata una visita collettiva alla mostra di Erwitt esposta a Palazzo Incontro in Via dei Prefetti, 22 di cui abbiamo gia' parlato in questo post.
Presso la sede dell'associazione Fotografi Romamor
Via della Venezia Giulia 69, Roma
Venerdì 18 gennaio alle ore 19:00
L'ingresso è libero
Altre informazioni
Workshop di reportage "Semana Santa", i riti Andalusi tra misticismo e suggestione
Tra misticismo e suggestione lungo le strade delle città e dei villaggi, per rivivere la Passione di Cristo nelle processioni ricche di fascino e mistero della Settimana Santa andalusa.
Un workshop di reportage che porterà i partecipanti dentro uno degli eventi più importanti e rappresentativi della Spagna: i riti della Settimana Santa in Andalucia, sicuramente i più spettacolari nel loro genere. In un clima dove misticismo e suggestione si fondono in atmosfere dal sapore ancestrale, si rinnova ogni anno l’antica tradizione (sembra risalga al sec. XIV) delle processioni della “Semana Santa”.
E’ un rito secolare che rispecchia la tradizione di un popolo. E i partecipanti ci entreranno dentro, cercando di coglierne gli aspetti più profondi, ognuno secondo la sua sensibilità e il proprio punto di vista, ma costantemente guidati dai consigli e dalle indicazioni dei fotografi del collettivo Light Project: Roberta Cappelli (www.robertacappelli.com), Patrizio Cocco (www.patriziococco.it) e Danilo D’Egidi (www.danilodegidi.it), quest’ultimo classificatosi al 3° posto nella categoria persone del Concorso National Geographic 2011 proprio con una foto scattata durante i riti della Semana Santa Andalusa.
Al rientro a Roma, è prevista una fase finale di editing per revisionare l’intero lavoro svolto, che si svolgerà presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams, in data da stabilirsi insieme ai partecipanti al workshop.
Date: dal 24 al 31 marzo 2013
Partecipanti: min 6 max 8
Termine iscrizioni: 15 febbraio 2013
Il resto della notizia
Altre infos dal sito dell'organizzatrice Roberta Cappelli
14 gennaio 2013
Pentax MX-1, Fotocamera Compatta per Appassionati
Si chiama Pentax MX-1 ed è una nuova fotocamera compatta per appassionati. Dunque, anche Pentax ci prova in questa nicchia, oggi stretta dalla concorrenza aggressiva delle mirrorless più economiche, forti di un sensore più grande e capaci, quindi di sfornare foto migliori, soprattutto quando la luce è scarsa.
La MX-1 si fa notare prima di tutto per il design inconsueto. La macchina, infatti, è sensibilmente più larga delle concorrenti: misura 122 x 61 x 51 mm e ha un peso di 390 grammi.
Il sensore della MX-1 è un CMOS "back-illuminated" da 12 megapixel in frmato 1/1,7 pollici. Il range della sensibilità arriva fino a 12800 ISO. Lo zoom, molto luminoso sia sul grandangolo sia sul teleobiettivo, equivale a un 28 - 112mm, f/1.8-2.5. Lo stabilizzatore d'immagine Pentax SR (Shake Reduction) è del tipo meccanico, agisce direttamente sul sensore per compensare i tremolii della macchina.
Il design è di stampo classico e ricorda quello delle macchine fotografiche a pellicola.
Il resto della notizia
Altre informazioni da dpreview.com
"Da Roma al polo sud": foto e altri documenti di Erich B.Kush presso s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria prosegue il proprio lavoro di recupero e valorizzazione delle immagini del passato con una mostra che ruota attorno all’archivio di un grande giornalista europeo scomparso tre anni fa a Roma, Erich B. Kusch (1930-2010), per lunghi anni presidente dell'Associazione della Stampa Estera.
Triestino di nascita ma cresciuto in Germania, corrispondente dall’Italia per diverse testate tedesche, Kusch aveva scelto di custodire personalmente i diversi documenti di cui si è servito in più di mezzo secolo di vita professionale.
La mostra nasce da qui, dalla volontà di contrastare la naturale dispersione dei materiali di lavoro che hanno segnato la vita del giornalista, e dall’ipotesi di riproporli puntando soprattutto, in un contesto come quello della galleria, sull’inedita valenza estetica dei documenti visivi ritrovati.
Dietro questi documenti c’è un’esistenza in cui non è possibile disgiungere le inclinazioni personali dai metodi di lavoro; c’è la storia di una vocazione originaria e mai sopita ad esplorare e raccontare la realtà che ci circonda, a percorrere sentieri non battuti, a scalare nuove vette, a scrutare orizzonti inediti.
Presso s.t. foto libreria galleria
Via degli ombrellari 25, Roma
Dal 14 gennaio al 16 febbraio 2013
Il resto della notizia e galleria fotografica
13 gennaio 2013
11 gennaio 2013
Fuji X100s: autofocus veloce per la nuova compatta APS-C di Fujifilm
Bella nel design, intrigante per via del mirino ibrido (ottico e elettronico), compatta ma non al punto da costringere il fotografo a soffrire durante l'uso, la Fuji X100 è stata una macchina fotografica digitale che ha segnato una tappa importante nell'evoluzione della fotografia digitale e ha anche il merito di avere aperto la via a quella serie "X" di Fujifilm che ha già mostrato una compatta di qualità come la X10 (al CES c'è anche la nuova Fuji X20) e un paio di mirrorless professionali come la X-Pro 1 e la nuova X-E1.
Ora Fujifilm ripropone la formula vincente della X100 (lanciata due anni fa) - macchina compatta con ottica fissa 35 mm equivalente - presentando al CES di Las Vegas la nuova Fuji X100s, edizione riveduta e corretta "ascoltando i suggerimenti degli utenti".
Il resto dell'articolo
Altre infos da dpreview.com
NAKED CITY: Roma nella fotografia, dalla Rome Commission a Naked City Project
FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma e Comitato Naked City Project presentano il primo incontro di preparazione alla missione fotografica su Roma “Naked City Project”.
Naked City Project è un esperimento di indagine urbana che fa leva sulle ampie potenzialità collaborative del Web. Promuove nell’immediato un’indagine interdisciplinare su Roma, con l’obiettivo a lungo termine di costituire un osservatorio integrato che aggreghi dati, ricerche scientifiche, inchieste giornalistiche e narrazioni visive sulla città: una piattaforma “open source” che, generando nuove modalità di produzione e di fruizione dell’informazione attraverso l’interdisciplinarietà e la transmedialità, restituisca una visione d’insieme stabile e composita della realtà urbana.
Il carattere “social” del progetto è riprodotto nella sua struttura organizzativa attraverso un comitato di reti territoriali che intende integrare individui, società, associazioni e istituzioni in un organismo plurale e indipendente. Un ruolo centrale è affidato alla fotografia: si sta realizzando una “missione fotografica” di ampio respiro, che pur ispirandosi a grandi imprese come la “Fsa” americana, la Datar francese o l’Atlante italiano della Darc, presenta vari tratti radicalmente innovativi.
Programma:
- Introduzione (Marco Delogu);
- Le missioni fotografiche nella storia: committenze, metodi e finalità (Stefano Simoncini) e proiezione slideshow (a cura di Alessandra Quadri);
- Precedenti e prospettive per una raffigurazione fotografica della metropoli (Maurizio De Bonis) e proiezione slideshow;
- Proiezione di due slideshow della missione fotografica su Roma;
- Raccontare Roma: dalla ricerca quantitativa al documento visivo (dialogo tra Luca Lo Bianco e Stefano Simoncini);
- SacroGRA: Gianfranco Rosi, Niccolò Bassetti e Sapo Matteucci dialogano con Maurizio De Bonis del documentario SacroGRA, in fase di realizzazione e proiezione di un’anteprima del documentario;
- Dibattito.
Presso il MACRO Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Domenica 13 Gennaio 2013
dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Il resto della notizia
10 gennaio 2013
I vincitori del National Geographic Photo Contest 2012
Al contest fotografico del National Geographic 2012 hanno partecipato fotografi provenienti da 150 nazioni con un totale di 22000 fotografie.
Finalmente sono stati eletti i vincitori di ciascuna delle 3 categorie: "People", "Places" e "Nature".
Visita la galleria del concorso
Altre informazioni
"One Day in...": Mostra fotografica dal workshop romano di Stefano Schirato
L’Associazione culturale WSP Photography presenta: "One Day in...": mostra fotografica che nasce durante un workshop realizzato a Roma dal fotografo Stefano Schirato, autore della Mostra "Né in Terra né in Mare" attualmente esposta presso WSP Photography, e che presenta una selezione degli scatti effettuati dagli studenti.
Autori delle fotografie in mostra: Luciano Bistoni, Marialilia Brando, Francesco Buttice’, Jacopo Buttice’, Emanuela Corazziari, Anna D’Elia, Nicoletta Di Tanno, Ilaria Dragoni, Alessandra Freguja, Aldo Frezza, Stefania I. Massoni, Rosella Molinari, Enzo Priore.
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (metro B San Paolo)
Da venerdì 11 Gennaio 2013 al 18 gennaio 2013
Inaugurazione mostra ore 19.00
Visitabile dal lunedì al sabato (escluso il martedì)
Ingresso gratuito
Il resto della notizia
9 gennaio 2013
“Tarquinia, una storia senza tempo” - presentazione libro e mostra fotografica di Alberto Placidoli
"...Per tutta la vita la fortuna m'è corsa appresso senza riuscire ad acciuffarmi. Ho vissuto come un morto: nella memoria, nella fantasia degli altri..."
Con queste amare parole si concludeva il 18 giugno 1959, la vita di Vincenzo Cardarelli, nato a Corneto Tarquinia il 1 maggio 1887, registrato all'anagrafe con il nome Nazzareno Caldarelli.
A 54 anni dalla scomparsa il poeta rivive nelle immagini del libro “Tarquinia, una storia senza tempo” che il fotografo romano Alberto Placidoli ha dedicato alla città etrusca per eccellenza e al suo illustre figlio. Con questa pubblicazione il fotografo si unisce al coro, sempre più numeroso, di coloro, concittadini e non, che vogliono restituire all'uomo e poeta Cardarelli quel valore che gli fu negato durante tutta l'esistenza di “vagabondo tra gli uomini del mondo”.
Alberto Placidoli lo ha interpretato attraverso un uso sapiente e coinvolgente dell'immagine fotografica in bianconero, a volte dura e critica, a volte dolce e poetica. Angela Di Curzio scrive nel suo testo “...la poesia e la fotografia. Due vie parallele, ovviamente diverse, ma con la possibilità di renderle sovrapponibili. Ecco che è possibile riflettere sulla capacità della poesia di farsi immagine e su come, viceversa, il fascino di una immagine fotografica possa stimolare suggestioni poetiche”. Così, attraverso un percorso ideale tra le mura, i vicoli e la campagna ai margini della città, entrano ed escono di continuo chiari riferimenti al poeta.
Conoscitore del linguaggio della fotografia l’autore ricorre spesso alla simbologia e alle figure retoriche per mettere in evidenza il rapporto di Cardarelli con la Tarquinia sognata e idealizzata, con il padre, la donna, la nostalgia, la solitudine. Cosa possono essere dunque i forti contrasti di luce o le spighe di grano frammiste alle graminacee mosse dal vento o i graffi su un muro se non simbolo e metafora della umana fragilità e debolezza dell'uomo nel mare tempestoso della vita?
Il libro, stampato in duotone in modo impeccabile dalla tipolitografia Lamberti Domenico di Tarquinia, ha il formato esterno 24,5x33 e contiene testi del critico fotografico Roberto Mutti, della storica dell'arte Angela Di Curzio e dell'esperto di fotografia analogica e digitale Maurizio Lupi, che ha realizzato il DVD che accompagnerà l’opera nelle sue presentazioni a Tarquinia, Roma e Civitavecchia. Farà da cornice alla presentazione del volume la mostra fotografica, curata da Maurizio Lupi, voluta dal Presidente della Pro Loco di Tarquinia Paola Peparello, composta da oltre metà delle 94 immagini contenute nel libro.
Presso Sala Grande ex Biblioteca Comunale - Barriera San Giusto - Tarquinia
Inaugurazione e video: sab 12 gen 2013, dalle ore 17 alle 20
Mostra fotografica fino al 9 febbraio 2013 (ingresso libero-libro in sala)
Orario: dal lunedì al sabato: ore 16-18 - domenica: ore 10-12 e 16-19
Altre informazioni
8 gennaio 2013
Magazine "Unless you will" numero 24 disponibile online
Da qualche giorno e' disponibile (per il download gratuito in formato PDF) il numero 24 della rivista di fotografia "Unless you will" fondata e curata da Heidi Romano.
In questo nuovo numero sono presentati i lavori dei seguenti autori: Jungjin Lee, Sonja Thomsen, Lauren Henkin, Amelia Bauer, Andres Gonzalez, Jessica M. Kaufman, Renata Buziak, Ingvar Kenne, Max Juhasz, Tito Mouraz.
Leggi il nuovo numero online o scarica il pdf
7 gennaio 2013
Nikon: nuovo brevetto sui dorsi digitali per trasformare reflex analogiche in digitali
Nei primi anni del successo commerciale della fotografia digitale erano due le strade aperte di fronte ai produttori per la creazione di reflex digitali: da un lato quella di sostituire in corpi analogici la pellicola con un elemento sensibile elettronico, dall'altro la massima integrazione tra macchina e sensore a livello costruttivo.
La storia ci dice che ha vinto il secondo approccio, ma restano molti quelli che sognano reflex con sensore intercambiabile, così come avveniva con le pellicole. Il primo approccio fu seguito inizialmente da Kodak, con dorsi digitali da applicare alle reflex Canon e Nikon professionali, ma la maggiore integrazione nei sistemi all-in-one, permise in quegli anni un salto qualitativo a questi ultimi cui i dorsi digitali per reflex non riuscirono a tenere il passo, anche per ragioni di peso ed ergonomia.
Quando le braci sembravano ormai spente un brevetto Nikon, depositato nel 2011 e pubblicato in questo mese di dicembre 2012, ridà fuoco alle polveri, brevettando proprio una delle modalità possibili per trasformare una reflex analogica 35mm in una reflex digitale.
In particolare il brevetto copre un meccanismo di regolazione fine del tiraggio tramite una vite posta nella zona posteriore della macchina.
Il resto della notizia
"Viaggio nella storia della fotografia" libro a cura di Marco Rovere
Direttamente dal sito della Nital, l'importatore italiano dei prodotti Nikon, un interessante libro sulla storia della fotografia a cura di Marco Rovere.
Un viaggio attraverso l'affascinante storia della fotografia per raccontare sinteticamente la corsa senza soste della fotografia verso il futuro. Corsa che ovviamente continua ancora oggi verso tappe tecnologiche inesplorate, ma con sempre la medesima finalità: congelare quell'attimo irripetibile capace di raccontare tutto, senza parole...
E' possibile scaricare il libro in PDF o consultarlo direttamente online
Il resto della notizia e i link per la consultazione del libro
4 gennaio 2013
Kodak, 525 milioni di dollari per i suoi brevetti: 12 le aziende tecnologiche coinvolte
"Apple, Google, Facebook, Samsung, RIM, Adobe, HTC, Fujifilm, Huawei, Amazon, Shutterfly, Microsoft: ecco i nomi delle aziende che hanno messo sul piatto i 525 milioni di dollari necessari per acquisire il portafoglio di 1100 brevetti depositati da Kodak"
A poco meno di una anno dalla dichiarazione della bancarotta, Kodak ha chiuso uno dei capitoli che ha tenuto banco in questi 12 mesi: la vendita del suo portafoglio brevetti legati al mondo del digital imaging.
Non si sa quindi con precisione chi si sia aggiudicati quale preciso brevetto o quali marchi condividano una particolare licenza. Fatto sta che il grosso delle aziende che hanno messo sul piatto i 525 milioni di dollari necessari per chiudere l'affare non appartiene in senso stretto al mondo della fotografia: l'unico marchio dal passato fotografico è Fujifilm, strenuo concorrente ai tempi della guerra delle pellicole.
Dopo la vendita dei 1.100 brevetti potrebbe sembrare tutto finito per Kodak, ma non è così: l'azienda di Rochester detiene ancora la proprietà intellettuale di 9.600 brevetti. Questi ultimi coprono tecnologie nei segmenti che Kodak ha scelto per il suo futuro, quali commercial printing e packaging. Dietro questi nomi di celano settori di mercato in crescita, come le celle solari o le batterie: staremo a vedere se, ora completamente alleggerita della sua pesante eredità fotografica, Kodak riuscirà a reinventarsi come azienda tecnologia del terzo millennio.
Il resto della notizia
Toshiba, 20 megapixel in un sensore digitale per fare concorrenza a Lytro
L'azienda nipponica ha realizzato un nuovo sensore digitale con caratteristiche capaci di fare concorrenza ai "piani di luce" del prodotto USA. In produzione da metà 2013, potrebbe finire anche su qualche smartphone.
Un nuovo sensore digitale per fotocamere e smartphone capace di manipolare la messa a fuoco in fase di postproduzione: ci sta lavorando Toshiba, che nel 2013 vuole dare battaglia al nuovo gadget "cool" della fotografia hi-tech che va sotto il nome di Lytro.
In maniera non dissimile alla succitata fotocamera messa in commercio qualche mese fa, il sensore TCM5115CL di Toshiba è dotato di una serie di micro-lenti (500mila, per la precisione) posizionate davanti al sensore vero e proprio (5x7mm).
Il sensore cattura i "piani di luce" di una scena, immagazzinando le proprietà luminose di tutti i soggetti catturati con lo scatto deputando poi al software - e quindi all'utente - la possibilità di scegliere chi o cosa mettere a fuoco prima di esportare il file fotografico vero e proprio.
Nel complesso, il "package" si presenta come un cubo con lato da 1 cm che è possibile integrare in dispositivi mobile e fotocamere digitali.
Il resto della notizia
3 gennaio 2013
Witness Journal numero 54 e' disponibile per la consultazione online
Da qualche giorno e' disponibile per la consultazione online il numero 54 del Witness Journal, in questo numero:
"Emigrazione totale" di Francesco Cusenza
Negli ultimi 11 anni dalle Regioni del Sud Italia sono partite 700.000 persone. Un dato che fotografa un Meridione in recessione, colpito dalla crisi nel settore industriale ed agricolo che da sette anni consecutivi cresce meno del suo omologo del Centro–Nord
"To walk empty" di Mattia Cacciatori
Il mio passo è lento sull’asfalto della città, tra i vicoli, sui marciapiedi, nelle piazze piene di gente. Ho in mano un gelato e uno zaino sulle spalle che mi pesa come fosse un bue. Ho un cappello di carta da 15 euro. Guardo la guida, mi ha dato un’auricolare e la sento parlare
"Piazza d'uomo" di Mario Noto
Piazza Armerina: come una delle Città Invisibili di Calvino, un non luogo. Città che, a causa del nome, la maggior parte degli italiani ancora scambia per una piazza. Un borgo nel cuore della Sicilia condannato dal proprio nome a un limbo esistenziale, a una crisi d’identità cronicizzata
"Gli abitanti della Terra" di Ciro Battiloro
Attraversando una stretta strada di campagna adiacente ad un cantiere autostradale, in provincia di Napoli, ci si immerge in un piccolo microcosmo: un campo rom. Lì dove vecchi rifugi di guerra sono stati adibiti ad abitazioni, scorrono le esistenze di tante persone
"Il villaggio dei bambini tibetani" di Andrea de Franciscis
A differenza di molti giovani tibetani che oggi vivono in India, Tashi il Tibet l’ha conosciuto, ci ha vissuto e lo porta nel cuore. Ha preferito non farsi fotografare perché teme che i cinesi possano esercitare pressioni sui suoi genitori, in Tibet, ma ci ha raccontato la sua storia
"Sguardi oltre" di Beatrice Lencioni
Questo lavoro è il resoconto di un viaggio, commissionato dalla Fondazione Albero della Vita, per raccontare i quartieri delle città italiane più famosi per il loro stato di degrado. Un lavoro che descrive il contesto dei progetti di una realtà che si occupa dei più giovani
"Tra Shatila e Nahr el Bared" di Ilaria Romano
Mancanza d’ossigeno: ecco la prima sensazione che ti lascia addosso Shatila. Aria rarefatta, vicoli stretti. Caldo umido. Persino il sole non riesce ad attraversare queste strade con i palazzi attaccati l’uno all’altro, in mezzo a grovigli di cavi elettrici
"Treasure, buttata via" di Gaia Squarci e Peter Van Agtmael
Lyniece vive a Detroit in una casa sovvenzionata dal governo con le sue figlie e nipoti. La famiglia è numerosa, il viavai costante. Una notte d’ottobre 2011 sua figlia Treasure, diciannovenne, mangia un boccone, esce, e non torna più
"Walter Astrada" Intervista a cura di Jill Cotton
Walter Astrada ha cominciato la sua carriera nel 1996 lavorando per il quotidiano La Nacion. Dal 1999 ha iniziato a viaggiare per il mondo documentando soprattutto storie di violazioni dei diritti civili. In questo periodo ha lavorato per Getty, Associated Press e France Presse
Leggi il nuovo numero del Witness Journal online
2 gennaio 2013
Fraction Magazine numero 46
Da ieri e' disponibile per la lettura online il numero di Gennaio 2013.
Questo nuovo numero presenta i lavori fotografici dei seguenti autori: Jordan Baumgarten, Missy Prince, Christine Osinski, Anthony Earl Smith.
Leggi il numero 46 online