OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.
Per questa ragione gli spazi del festival sono condivisi ed aperti a tutt* senza che venga fatta alcun tipo di selezione o classificazione. A chi partecipa al Festival è chiesto di condividere concretamente questa attitudine facendosi parte attiva nella ricerca di altri e nuovi spazi espositivi per aumentare le possibilità di espressione a favore di una comunicazione libera e indipendente.
E' possibile partecipare in uno dei seguenti modi: proponendo un progetto fotografico (mostra/installazione/proiezione), proponendo un workshop o una lezione sulla fotografia o tema attinente (per il quale sarai il docente), offrendo un supporto tecnico per la produzione del Festival, proponendo uno spazio che ospiti una mostra del festival
OcchiRossi Festival 2013 si articolerà come segue:
- La FASE UNO vedrà le mostre in alcuni quartieri della città (Magliana, Centocelle, Casalbertone e Quadraro) nei mesi di marzo e aprile, per quanto possibile organizzate in circuiti espositivi. OcchiRossi metterà in contatto fotograf* e spazio ospitante. L’allestimento è a cura del fotograf* che terrà conto dello spazio a disposizione per la mostra.
- La FASE DUE ovvero la collettiva di tre giorni al centro sociale Forte Prenestino con tutti i partecipanti alla FASE UNO, l’ultimo fine settimana di maggio.
Le proposte di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Marzo 2013.
Il bando di partecipazione potrà essere chiuso prima del 15 Marzo 2013, per numero massimo di 100 proposte espositive.
Altre informazione direttamente dal sito occhirossifestival.org
23 gennaio 2013
OcchiRossi Festival 2013: bando di partecipazione