Tra misticismo e suggestione lungo le strade delle città e dei villaggi, per rivivere la Passione di Cristo nelle processioni ricche di fascino e mistero della Settimana Santa andalusa.
Un workshop di reportage che porterà i partecipanti dentro uno degli eventi più importanti e rappresentativi della Spagna: i riti della Settimana Santa in Andalucia, sicuramente i più spettacolari nel loro genere. In un clima dove misticismo e suggestione si fondono in atmosfere dal sapore ancestrale, si rinnova ogni anno l’antica tradizione (sembra risalga al sec. XIV) delle processioni della “Semana Santa”.
E’ un rito secolare che rispecchia la tradizione di un popolo. E i partecipanti ci entreranno dentro, cercando di coglierne gli aspetti più profondi, ognuno secondo la sua sensibilità e il proprio punto di vista, ma costantemente guidati dai consigli e dalle indicazioni dei fotografi del collettivo Light Project: Roberta Cappelli (www.robertacappelli.com), Patrizio Cocco (www.patriziococco.it) e Danilo D’Egidi (www.danilodegidi.it), quest’ultimo classificatosi al 3° posto nella categoria persone del Concorso National Geographic 2011 proprio con una foto scattata durante i riti della Semana Santa Andalusa.
Al rientro a Roma, è prevista una fase finale di editing per revisionare l’intero lavoro svolto, che si svolgerà presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams, in data da stabilirsi insieme ai partecipanti al workshop.
Date: dal 24 al 31 marzo 2013
Partecipanti: min 6 max 8
Termine iscrizioni: 15 febbraio 2013
Il resto della notizia
Altre infos dal sito dell'organizzatrice Roberta Cappelli
15 gennaio 2013
Workshop di reportage "Semana Santa", i riti Andalusi tra misticismo e suggestione