Terra Nostra è il primo progetto realizzato dal collettivo fotografico Synap(see) e vuole offrire uno spaccato della situazione ambientale italiana su alcuni aspetti che trovano interesse, di riflesso, anche oltre confine, quali l’inquinamento atmosferico, l’utilizzo delle energie rinnovabili, l’eccessiva mercificazione del territorio, la pratica della caccia femminile.
Synap(see) è l’incontro di otto autori che propongono e sviluppano progetti fotografici partendo da un tema comune. Il collettivo Synapsee deve la sua peculiarità alla forte nota autoriale che ciascun componente adopera nell’affrontare la tematica scelta.
L’approccio visivo degli autori si concretizza in lavori eterogenei che come fili si intrecciano a formare un’unica tela, tracciando una visione del mondo di volta in volta disincantata, documentaria, ironica e poetica. Nel 2011, Synapsee ha ottenuto diversi riconoscimenti grazie a prestigiosi premi della fotografia italiana conferiti ad alcuni componenti (Premio Giacomelli, SiFest, Portfolio Italia).
Synap(see) è composto da Andrea Buzzichelli, Francesco Comello, Emanuela De Luca, Paola Fiorini, Daniele Lira, Antonella Monzoni, Stefano Parrini, Giovanni Presutti.
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma
Dal 19 gennaio all'8 febbraio 2013
Inaugurazione e incontro con gli autori dalle ore 19:00
Il resto della notizia
17 gennaio 2013
"Terra Nostra": mostra fotografica del Collettivo Synap(see) presso WSP Photography