29 giugno 2012

Frank Hallam Day vince il Leica Oskar Barnack Award 2012 con il lavoro "Alumascapes"


Frank Hallam Day vince l’Oskar Barnack Award 2012 con il proprio lavoro dal titolo "Alumascapes".

Day riceverà una Leica M9-P completa di obiettivo, del valore di € 10.000,00 circa, oltre a un premio in denaro di € 5.000,00. Il secondo vincitore di quest’anno è il fotografo polacco Piotr Zbierski. Il suo portfolio “Pass by Me” ha vinto l’Oskar Barnack Newcomer Award 2012, e Zbierski riceverà una Leica M9-P.

I premi verranno presentati ai vincitori il 3 luglio 2012 ad Arles, nel conteso dei Rencontres International de la Photographie.

Il resto della notizia
Il sito ufficiale del Leica Oskar Barnack Award dove vedere tutti i lavori

28 giugno 2012

Mostra dedicata al fotografo Santiago Faraone Mennella e al suo lavoro "L’Ultimo messaggio" presso wo-ma'n home gallery


Sabato 30 Giugno alle ore 19, inaugura a Roma, presso la home gallery wo-ma'n, la mostra dedicata al fotografo Santiago Faraone Mennella e al suo lavoro “L’Ultimo messaggio”.

Con il progetto “L’ultimo messaggio” la home gallery wo-ma’n esce da Roma e si addentra nei vicoli di Napoli.

A Napoli quasi tutti hanno un soprannome, tratto distintivo e unico che la gente del luogo porta con sé per tutta la vita: ’a comunista, ’o musicante, ’o maestro letterato. Molto più di un’etichetta, il nuovo nome diventa la vera identità, riservata a una sola persona la quale riceve “l’investitura” dalla propria comunità, pur senza volerlo.

Come le storie tramandate dalla saggezza popolare tutti riconoscono il soprannome, anche se non è mai stato registrato sui documenti personali. “E’ morto Salvatore o’ pirata!”. Trascritto sui necrologi che tappezzano le strade, nell’ultimo saluto che la città rende ai suoi abitanti, il riconoscimento del defunto è immediato.

Con questo lavoro l’autore ci accompagna alla scoperta delle microstorie che avvolgono gli abitanti di Napoli. Leggendoli, abbiamo l’impressione che i personaggi assumano delle connotazioni fisiche, riusciamo a lasciarci trasportare con l’immaginazione in quella che è stata la loro vita e la loro storia.

Passeggiando tra i vicoli e le strade di Napoli, collezionando fotograficamente una serie di manifesti, Santiago Faraone racconta così la morte ma anche la vita dei suoi abitanti.

Sabato 30 giugno, per la serata inaugurale, la mostra invaderà il tetto e i lavatoi del palazzo, e in un continuum con il terrazzo della home gallery wo-ma’n, proietterà i visitatori nell’atmosfera popolare dei muri e dei vicoli di una città.

Presso Home Gallery wo-ma'n
7° piano - Via Pietro Ruga 24, Roma (zona Pigneto)
Dal 30 Giugno al 30 Luglio 2012
Inaugurazione: Sabato 30 Giugno dalle ore 19:00


Altre informazioni

27 giugno 2012

"Land Market": mostra personale di Stefano Parrini presso la Galleria Gallerati


Carlo Gallerati è lieto di presentare "Land Market", una mostra personale di Stefano Parrini a cura di Noemi Pittaluga.

Il titolo semplice e dalla natura dicotomica, che Stefano Parrini ha attribuito al suo ultimo portfolio, racchiude già la poetica dell’artista in due sole parole.

Il fotografo si interroga, e nel contempo domanda allo spettatore, come possa la terra diventare un luogo da saccheggiare a proprio piacimento, un supermercato pronto a fornire i suoi frutti senza poter imporre alcuna condizione.

Le fotografie in mostra nascono da una riflessione sull’assurdo divario presente tra ciò che l’uomo per secoli ha costruito e ciò che appartiene esclusivamente alla natura: qual è, quindi, la causa che impedisce il matrimonio felice tra i due elementi? Questo è un dilemma a cui Stefano Parrini non sa dare una risposta certa; ma la necessità di comunicare agli altri la sua visione soggettiva del mondo lo rende un artista maturo e consapevole, incapace di crogiolarsi nell’autocompiacimento.

Lo scopo del proprio lavoro è per il fotografo quello di farsi portavoce di coloro che fuggono dalle rigide griglie della società; Stefano Parrini non si piega al paradigma frenetico e soffocante della quotidianità contemporanea, ma sdrammatizza i messaggi, contenuti nelle fotografie, con il sarcasmo, l’ironia, l’estetica della composizione e i colori accesi.

L’allestimento della mostra segue un andamento narrativo che si rifà alla figura retorica della climax discendente. Lo spettatore può osservare come le immagini apparentemente serene (la fotografia di una coppia di mucche o quella raffigurante riquadri coperti di zolle d’erba) in realtà siano portatrici di uno sguardo indignato che, nelle ultime opere esposte, esplode e diventa più esplicito.

Palloncini neri in aria, macchie di sangue e bottiglie di plastica denunciano, attraverso un mutismo inquietante, l’usurpazione dell’uomo sulla natura. Come nei lavori precedenti (Quadretti industriali, Tracce, Appunti estivi) la memoria, la denuncia sociale, ma soprattutto il rispetto per una vita libera e controcorrente sono gli ingredienti di una ricetta che è importante imparare a conoscere e tramandare. (Testo di Noemi Pittaluga)

Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Inaugurazione: giovedì 28 giugno 2012, ore 19.00-22.00
Fino a mercoledì 5 settembre 2012
Ingresso libero


Altre informazioni dal sito della Galleria Gallerati
Il sito personale dell'autore Stefano Parrini

26 giugno 2012

Giornata touch and try: tutte le fotocamere Fujifilm in prova presso Fotoforniture Sabatini


Giovedì 28 giugno si svolgera' l’evento Fujifilm organizzato da Sabatini, una giornata in cui provare tutte le novità e le fotocamere della gamma X-SERIES.

Ecco arrivato il momento dedicato agli amanti delle fotocamere Fujifilm dove potranno vedere e provare tutte le novità della casa giapponese grazie all’allestimento di un set fotografico con una modella professionista, per testare sul campo le potenzialità di tutti i prodotti Fujifilm  dalle compatte, alle mirrorless, agli obiettivi alle reflex, alle pellicole.

Una giornata ricca, rivolta ad un pubblico di appassionati e di amatori che potranno soddisfare tutte le curiosità e approfondire gli aspetti tecnici grazie alla presenza di specialisti Fujifilm pronti a rispondere a tutte le domande.

Non mancheranno le offerte e la possibilità di acquistare i prodotti Fujifilm con vantaggiose promozioni e finanziamenti a tasso zero a 12 o 24 mesi.

Giovedì 28 giugno 2012
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Presso Fotoforniture Sabatini
Via Germanico 168/a, Roma


Il resto della notizia

25 giugno 2012

La ricostruzione parte (anche) dalla fotografia. Un’asta il 27 giugno a Modena.


Di fronte a tutta l’arte che il terremoto si sta portando via, o per lo meno sta trasformando, il mondo dell’arte e della fotografia interviene con un’asta benefica per sostenere le aree dell’Emilia colpite a più riprese dal sisma nell’ultimo mese.

Un’asta importante quella che si terrà il 27 giugno 2012 a Modena, nei locali dell’ex-ospedale Sant’Agostino.

Importante per i nomi coinvolti e per la rapidità con cui è stata organizzata, tra l’altro in mezzo a due eventi importanti come Art Basel e la Documenta di Kassel.

La collaborazione delle gallerie coinvolte e che hanno mandato opere dall’Italia, dagli Stati Uniti, dal Centro e Sud America e dal Giappone, è stata fondamentale per riuscire a riunire in pochi giorni 80 lotti destinati alla vendita.

Il ricavato della raccolta fondi andrà a favore di uno o più istituti che operano nell’ambito culturale emiliano. Al momento non c’è ancora una proiezione sui proventi dell’asta, ma si stima un ricavato di circa 30.000 euro, probabilmente destinato a crescere. 

Un’asta accessibile al grande pubblico e agli appassionati, visto che i lotti partono da una base di 100 euro per arrivare a 10.000, e si attestano tra i 500 e la gran parte dei lotti sarà compresa tra 500 e 2.500 euro.

Il resto della notizia e le foto all'asta

Schiave del Sesso: il no di Nikon alla mostra scatena un putiferio


Il fotografo sudcoreano Ahn Sehong lavora intorno al progetto ‘Comfort Women' fin dal 1996, per documentare in maniera approfondita la storia delle donne della Corea del Sud rapite dai giapponesi per trasformarle in schiave del sesso da dare in pasto ai soldati durante la Seconda Guerra Mondiale. Una storia scomoda, difficile da accettare nel Giappone di oggi.

La mostra fotografica era in programma presso lo spazio Nikon Salon di Tokyo il prossimo 26 di giugno, ma ora non si farà più perché Nikon ha cancellato l'evento.

Come riporta Amateur Photographer, Sehong è stato prima oggetto di pressioni politiche e persino di pesanti minacce, a lui e alla sua famiglia, poi ha dovuto incassare il 'niet' di Nikon che, per il momento non ha voluto precisare le ragioni della cancellazione dell'evento, dovuta, si legge in una nota di Nikon Uk a "molteplici motivi".

Intorno alla cosa si è scatenato un vero e proprio putiferio, con centinaia di fotografi, professionisti quali Chris Steele-Perkins di Magnum e Chris Furlong di Getty Images, e appassionati al fianco di Sehong.


Il resto della notizia

22 giugno 2012

Mostra fotografica "Frammenti": fotografie di Maurice Carucci e Manuela Grossi presso OF


Spazi inanimati, metafisici e densi di memoria sono al centro di questo viaggio alla scoperta del territorio industriale.

Dall'Italia all'America Latina, i fotografi Maurice Carucci e Manuela Grossi riportano l’essenza di questi luoghi, un tempo cuore e motore della società che ne ha beneficiato.

Strutture che si fondono con la storia, il paesaggio e la natura che ha riconquistato il suo spazio crescendo con erbe, arbusti e muffe.

La mostra, che racchiude una trentina di scatti, pone l’accento sul fascino dei frammenti di questi luoghi. Un’indagine introspettiva in cui confluiscono elementi razionali e suggestive atmosfere di luce. Una perfetta armonia atta a testimoniare le tappe significative della storia dell’uomo, il suo genio costruttivo e la follia annientatrice.

Il percorso fotografico, composto da scorci, stretti corridoi, strade luminose, marciapiedi ferrosi e panoramiche essenziali, conduce l’osservatore nel labirinto di ogni immagine, portando alla luce l’anima dei luoghi.

Presso Officine Fotografiche
via Libetta 1, Roma
Dal 25 giugno al 10 luglio 2012
Inaugurazione, venerdì 22 giugno ore 19.00
Ingresso gratuito


Altre informazioni

21 giugno 2012

Gianni Berengo Gardin e la religione del negativo: intervista di Michele Smargiassi


Ennesima intervista al grande fotografo Gianni Berengo Gardin che non perde occasione per manifestare la propria posizione nei confronti della fotografia digitale.

Leggi l'intervia dal blog Fotocrazia
Video di GBG che usa una compatta digitale

"Exodus": mostra fotografica di Jean-Marc Caimi presso WSP Photography


Venerdì 22 giugno alle ore 19 presso WSP Photography avra' luogo l'inaugurazione della mostra fotografica “Exodus”, che presenta una serie di ritratti e situazioni realizzati in campi profughi nello Yemen del Sud e a seguire incontro con l’autore Jean-Marc Caimi.

Obiettivo dell’incontro è quello di affrontare, attraverso l’esperienza diretta del fotografo, i diversi approcci fotografici nei quali il reportage può essere declinato, in modo funzionale sia alle diverse situazioni oggettive, che al messaggio che si vuol far emergere. Si discuterà anche, in modo più generale, di come sono stati realizzati i progetti presentati, dalla scelta del soggetto fino alla produzione finale.

Fra i lavori presentati dall’autore “Place Less” sui senza fissa dimora, “Two faces of Baku” sulla violazione dei diritti umani in Azerbaian, “Greek Crisis” sulle proteste dei ragazzi in Grecia e “The Gold of Ghana” sulle miniere illegali nello Stato africano.

Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma (Metro B San Paolo)
Inaugurazione venerdì 22 giugno ore 19:00
La mostra rimarrà aperta fino al 7 luglio 2012


Il resto della notizia

20 giugno 2012

Disponibile online il nuovo numero della rivista SquareMag dedicato al formato Polaroid


Da qualche giorno e' disponibile online il nuovo numero della rivista gratuita SquareMag, il nuovo numero e' dedicato al formato Polaroid.

Questo numero presenta i lavori dei seguenti autori: James Luckett, Rhiannon Adam, Mikael Kennedy, Grant Hamilton, Susanne Willuhn, William Miller, Thomas Kraus, l'italiano Andrea Toneletto e April Gertler & Elise Gardella.

La rivista e' disponibile in lingua inglese e francese.

Questo e' il sito ufficiale
Da qui potete scaricare il nuovo numero in PDF (38MB)

Presentazione del libro: "Cosa devo guardare" di Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich presso CsF Adams


Gli autori, grazie ad uno studio critico e ad un lavoro fotografico collegati tra loro, guidano il lettore attraverso l’analisi e l’interpretazione del paesaggio utilizzando come punto di riferimento creativo la fondamentale figura di Michelangelo Antonioni, cineasta che ha elaborato un concetto espressivo di paesaggio personale e innovativo connesso a un’impostazione artistica di stampo filosofico.

Presso CsF Adams
Via Biagio Pallai 12, Roma
Giovedi 21 Giugno ORE 19.00
Ingresso libero
(consigliata prenotazione)


Altre informazioni

19 giugno 2012

Workshop Rio de Janeiro in Agosto con Dario De Dominicis


Cidade maravilhosa amano chiamarla i brasiliani e basta trascorrerci qualche giorno, per rendersi conto di quanto sia meritato questo soprannome.

Rio è una città straordinaria, che vibra di energia positiva, di ottimismo e di creatività. Per conoscerla a fondo e fotografarla, bisogna però, imparare a non fermarsi alle apparenze, allo stereotipo di tipo turistico.

Rio va scoperta soprattutto dal punto di vista sociale, perché è una metropoli dove ancora è possible imbattersi in situazioni di grande intensità fotografica e una forte carica umana.

"Come in tutti i miei workshop scatteremo fotografie sul campo tutti i giorn, facendo poi un attento editing delle immagini realizzate. Fotograferemo in spiaggia ed in altre aree caratteristiche della città, visitando anche alcune favelas per conoscere piò da vicino queste complesse realtà. Viaggeremo nei dintorni di Rio per respirare e fotografare atmosfere diverse da quelle della città.

Visiteremo un Quilombo, una delle mitiche comunità fondate dagli schiavi che fuggivano dalle piantagioni. Questi piccoli villaggi conservano quasi intatta la loro integrità, permettendoci di entrare in contatto persone la cui esistenza è ancora scandita da ritmi ancestrali. Ci prenderemo sempre il giusto tempo che la fotografia richiede, per imparare a cogliere l'essenza visiva delle situazioni vissute. Sarà come sempre un esperienza indimenticabile in cui condividere momenti di vita e fotografia."
- Dario De Dominicis

Workshop a cura del fotografo Dario De Dominicis
Dal 17/08/2012 al 27/08/2012
Rio De Janeido


Altre informazioni direttamente dal sito

Terremoto: la fotografia per la ricerca e la ricostruzione di FOTOGRAFIA REFLEX e INGV



Può la fotografia aiutare a capire i terremoti e soprattutto a progettare la ricostruzione? La risposta è sì.

Il mensile FOTOGRAFIA REFLEX lancia l’invito alle popolazioni delle aree colpite dagli eventi sismici a scattare immagini dei danni nei luoghi terremotati, in modo che possano essere utilizzate per fini di ricerca, monitoraggio ed elaborazione di progetti ad hoc per la ricostruzione.

L’invito di FOTOGRAFIA REFLEX non va confuso con la richiesta di immagini fatte dalla stampa in genere perché, nel nostro caso, le fotografie ricevute serviranno ad uno scopo preciso. “Chi le invierà non concorrerà al fotografo dell’anno”, spiega Giulio Forti, editore e direttore della rivista, “ma si renderà partecipe di un’operazione di vero servizio pubblico. Non si tratta di stimolare una forma di turismo fotografico della tragedia, tipo l’oscena corsa a fotografarsi davanti al relitto della nave Concordia. Noi invitiamo le popolazioni delle aree terremotate, i nostri lettori e coloro che sono dotati di una fotocamera o di uno smartphone a partecipare ad una piccola missione che, grazie al loro contributo, potrà diventare davvero grande”.

L’iniziativa nasce dall’incontro con il professor Marco Anzidei, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Per una migliore diffusione dell’informazione sulle attività dell’INGV e per rendere più consapevole la popolazione sui fenomeni sismici e vulcanici, Anzidei ha creato una pagina dell’Istituto su Flickr, noto sito web per fotografi, pubblicando le immagini scattate dai ricercatori INGV degli effetti degli eventi sismici del terremoto nella Pianura Padana del 20 maggio scorso e che, in pochi giorni, ha ricevuto 1.300.000 visite.

FOTOGRAFIA REFLEX, dopo aver individuato le esigenze dell’Istituto, è andata oltre proponendo all’INGV di avviare un progetto congiunto per la copertura fotografica delle zone colpite dal terremoto, contando sull’aiuto delle popolazioni residenti nelle aree colpite o nelle vicinanze (Emilia Romagna, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le zone della Lombardia interessate).

Altre informazioni e il comunicato stampa in PDF

18 giugno 2012

The view from Lucania: worshop stagione estiva 2012



The View from Lucania-Laboratori di Fotografia è lieta di presentare una nuova stagione di Workshop estivi volti a creare azioni innovative di scambio e confronto internazionale incentrate sulla progettazione fotografica e audio-visuale.

TVFL ha scelto la Lucania come luogo privilegiato in cui realizzare la propria offerta culturale. Terra toccata profondamente dalla questione meridionale, dove il cinema per primo e poi la fotografia hanno cercato l’alterità di un mondo magico e lontano e dove il Neorealismo ha sentito l’urgenza di farne il simbolo dell’arretratezza, per sublimarne i tratti e veicolare un’emergenza.

I workshop si rivolgono a professionisti ed appassionati, studenti e diplomati in discipline in cui fotografia e audiovisivo sono di specifico interesse ed impiego. Tutti coloro che vogliono esprimere una propria visione del mondo verranno guidati dai docenti in percorsi innovativi che stimolino la costruzione di un nuovo immaginario.

I workshop di quest'anno saranno condotti da: Bruno Ceschel, Francesco Romano, Franco Maresco e il collettivo TerraProject.

L'elenco dei workshop disponibili per l'estate 2012

17 giugno 2012

Foto della settimana

TheShadow by Tony Tooth
TheShadow, a photo by Tony Tooth on Flickr.

15 giugno 2012

Nuove lenti Nikkor 18-300mm e 24-85mm


Nikon ha annunciato l'aggiunta di due nuovi obiettivi all'elenco dei Nikkor, si tratta dei modelli AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR e AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR.

Il nuovo 18-300mm VR è un versatile e compatto super zoom, mentre il 24-85mm è uno zoom standard VR. Entrambi prometteno ottime prestazioni e grande qualità delle immagini fisse o in movimento per i video HD. Sono ottiche stabilizzate (VR) e in grado di creare immagini nitide anche in condizioni di luce scarsa.

Inoltre garantiscono la modalità di messa a fuoco manuale o automatica e la possibilità di passare rapidamente all'una o all'altra. Dodate di motore Nikon Silent Wave Motor (SWM), vantano il rivestimento Nikon Super Integrated Coating (SIC).

AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR sarà disponibile alla fine di giugno 2012 al prezzo suggerito di 999,95 dollari. Anche AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR sarà disponibile nello stesso periodo al prezzo di 599,95 dollari.


Il resto della notizia
Altre informazioni

Canon presenta la nuova reflex digitale Eos 650D


A più di un anno di distanza arriva l’annuncio di una nuova reflex Canon entry-level: si tratta della Eos 650D.

Ad un primo sguardo sulle caratteristiche tecniche non sembrerebbe molto diversa dalla Eos 600D, in particolare se guardiamo alla risoluzione offerta dal sensore Cmos in formato APS-C di cui è dotata: si tratta infatti ancora una volta di un sensore da 18 milioni di pixel, ampliando così la gamma Canon che già offre questa risoluzione.

Una differenza nel sensore però c’è, infatti, quello che è a bordo della nuova Eos 650D è denominato Hybrid: si tratta di un sensore di nuova generazione che si adatta alle esigenze soprattutto dei videomaker. Questo sensore ibrido integra sensori a rilevazione di fase permettendo una messa a fuoco, a detta della casa, molto più precisa e continua durante le riprese video. Il sensore, in pratica, è in grado di passare dal sistema di rilevamento a contrasto a quello di fase automaticamente: quando il soggetto è al centro dell’inquadratura sfrutta le capacità del rilevamento di fase per passare al sistema a contrasto quando il soggetto si sposta dalla zona centrale. Di conseguenza è stato ridisegnato anche l’autofocus, si chiama ora Hybrid CMos AF, ed è a 9 punti a croce e deriva direttamente da quello della Eos 60D (di fascia superiore) dotato anche della funzionalità di inseguimento.

Il prezzo della Canon Eos 650D dovrebbe essere di circa € 860 e sarà disponibile a partire da fine giugno, mentre il pancake costerà circa 270 euro e lo zoom 18-135mm circa 560 euro.

Il resto della notizia
Altre informazioni

14 giugno 2012

Sabatini Day: il 15 Giugno un giorno tutto per i nikonisti



E’ finalmente arrivato il  Sabatini Day, Venerdì 15 giugno, un giorno tutto per i nikonisti, per provare e confrontare le nuove ammiraglie D800 e D800E e scoprire tutte le novità Nikon.

Sabatini offre, ai suoi clienti fotografi professionisti e appassionati, la possibilità di passare una giornata di scambio e confronto in cui provare i prodotti  Nikon e Manfrotto, avere la pulizia del sensore gratuita, imparare nuove tecniche di ripresa e ascoltate le esperienze di chi da sempre ha scelto Nikon per la professione.

Una giornata ricca di eventi nella quale un esperto Nikon spiegherà le differenze tra le due nuove fotocamere D800 e D800E e non solo, grazie alla presenza di Manfrotto e Glidecam, verranno presentati nuovi prodotti specifici per la ripresa video con le fotocamere DSLR e nelle ore dedicate alla didattica sarà possibile conoscere tutti i segreti della ripresa Time-lapse con il sistema Smart System e imparare come calibrare una Steadycam  Glidecam.


Presso Fotoforniture Sabatini
Via Germanico 168/A, Roma
Venerdi 15 giugno
Dalle 10:00 alle 19:00


Altre informazioni e il programma dettagliato

13 giugno 2012

Scenic Landscape Photo Workshop “Lanzarote” del fotografo Riccardo Improta


L'evento, principalmente orientato alla pratica sul campo, prevede 4 giornate di scatto nelle più' suggestive locations di questa magnifica isola: dalle zone vulcaniche ai panorami marini, dai caratteristici scorci alle originalissime realtà architettoniche proprie di Cesar Manrique. La base alloggiativa e logistica prescelta, un tipico resort rurale in stile canario, strategicamente posizionata all'interno del' area vulcanica, amplificherà la sensazione di contatto diretto e continuo con gli elementi paesaggistici che rendono unici questi luoghi.

Ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini, che saranno visionate e commentate in una conclusiva lezione di analisi e valutazione finale in studio. Alle consistenti sessioni di scatto verranno affiancate lezioni teoriche di flusso digitale: dall’archiviazione sicura dei files ai metodi di organizzazione e selezione, dallo sviluppo del RAW agli interventi in post-produzione tipici del genere fotografico landscape.

“Ho avuto modo, nel corso di una produzione landscape, di apprezzare impatti scenici, colori, sapori forti e vibrazioni intense che l’isola di Lanzarote offre.  Un’ esperienza davvero segnante . Da qui l’idea di farne un momento di condivisione fotografica. Un workshop tra i piu’ belli, giunto alla sua 5^ edizione”.

Lanzarote, 13/17 settembre  2012
Iscrizioni fino al 10 luglio  2012


Maggiori informazioni e dettaglio del workshop

12 giugno 2012

FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma: Call For Entry 2012


Dopo il successo della prima edizione, FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma invita fotografi emergenti under 40 provenienti da tutto il mondo a partecipare alla seconda edizione della Call for Entry.

Il tema della Call for Entry 2012 si ricollega al tema della XI edizione del Festival: il “lavoro”, un soggetto classico della fotografia documentaria del Novecento che vogliamo rivisitare alla luce dei cambiamenti del linguaggio fotografico e del lavoro stesso.

I progetti presentati saranno valutati da una giuria internazionale, composta da fotografi, curatori e critici, che selezionerà 15 lavori che andranno a formare la shortlist da cui sarà scelto il vincitore. I progetti selezionati saranno proiettati all’interno del museo MACRO Testaccio di Roma per l’intera durata del Festival e verranno menzionati sul sito e sul catalogo ufficiale dove una sezione speciale sarà dedicata al vincitore.

Le iscrizioni saranno aperte da venerdì 1 giugno fino a domenica 1 luglio 2012 e le proposte saranno valutate e selezionate in base alla qualità del progetto, l’aderenza al tema del Festival, e il curriculum dell’artista.

Altre informazioni direttamente dal sito del Festival

10 giugno 2012

8 giugno 2012

"Visioni in giallo": concorso fotografico edizione 2012


Quarta edizione nel 2012 per “Visioni in Giallo” il prestigioso Premio Fotografico sul tema de “il Giallo e il Noir”, ossia tutto ciò che fa Thriller, Mistery, Pulp, Poliziesco e.... Delitto!!!

Il Premio nasce su iniziativa del fotografo Roberto Gabriele che ne cura la Direzione Artistica e l’organizzazione tecnica con la collaborazione di Ego Edizioni che sostiene e promuove l’iniziativa nell’ambito degli eventi del premio di narrativa noir Giallolatino che si svolge parallelamente negli stessi giorni. La raccolta dei Progetti e delle fotografie è curata da Starring attraverso i suoi portali: www.ifotografi.it e www.photographers.it

Visioni in Giallo ha una Sezione Speciale dedicata ai Portfoli nel quale trovano posto i lavori di ricerca con più immagini sul tema, le due Sezioni hanno lo stesso Bando, la stessa organizzazione e riconoscimenti diversi riservati agli Autori più interessanti.

Visioni in Giallo soddisfa tutte le regole deontologiche a tutela degli Autori previste per i concorsi fotografici dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

L’edizione 2012 prevede una MOSTRA ITINERANTE: le fotografie migliori e i Portfoli più interessanti partiranno da un’esposizione a Latina durante gli eventi di Giallolatino dal 27 al 30 settembre per poi essere esposte a Milano presso Obiettivo Reporter e infine a Courmayeur durante il Festival del Noir dal 5 al 11 dicembre 2012.

La manifestazione viene promossa e sostenuta dalla Provincia di Latina e dal Comune di Latina che la inseriscono in un progetto di Marketing territoriale volto a sviluppare il Turismo nella zona.

E' possibile partecipare dal 1 giugno al 31 luglio 2012.
La premiazione avverra' a fine settembre del 2012.
La partecipazione e' gratuita.


Altre informazioni e il bando del concorso

7 giugno 2012

Landscape Stories 08: WORKS


Il primo giorno di lavoro è il più difficile, ci troviamo in luoghi nuovi con nuove persone, e tutto da imparare. L’ultimo giorno di lavoro può essere altrettanto duro, la fine di un ciclo, di un’esperienza e nuovi equilibri da costruire. Nel mezzo una vita intera. Accompagnano il lavoro tante speranze, energie, esperienze e tensioni.

Soprattutto nei periodi di grosse difficoltà economiche, come quello attuale, la parola lavoro diventa una parola vuota, perchè viene a mancare l’oggetto che dà senso a questa parola e “lavoro” diventa un termine astratto, senza senso, come molte altre parole usate in questi giorni, quali “crescita” e “fiducia”. Ma chi ha svuotato del loro significato tali parole?

Questo numero di Landscape Stories, con i progetti di ventidue fotografi, cerca di indagare il mondo del lavoro attraverso le immagini, grazie a diverse narrazioni che di volta in volta riescono a ridare un corpo e un senso a questa parola, con la speranza che il lavoro possa ritornare ad essere un “luogo” centrale nella nostra vita, dove poter coltivare speranze e aspirazioni. Buona visione e buon lavoro a tutti.

Da qui e' possibile leggere online il nuovo numero

6 giugno 2012

Presentazione del lavoro “Bolivianas”, incontro con l’autore Pietro Paolini presso il CsfAdams


Presentazione del lavoro “Bolivianas”, premiato con un award al World Press Photo 2012.

Descrizione del metodo di produzione e presentazione dei lavori editoriali realizzati parallelamente.
Discussione sullo sviluppo e il futuro della fotografia documentaria.

Pietro Paolini dal 2004 ha iniziato il suo interesse per la realtà del Sud America, con particolare attenzione i paesi del nuovo socialismo latino americano, Venezuela, Bolivia ed Ecuador. Nel 2006 fonda insieme ad altri quattro fotografi il collettivo TerraProject, che si occupa di tematiche sociali e geografiche italiane realizzando progetti collettivi di fotografia documentaria.

Giovedi 7 giugno ore 19,00
Presso il Centro Sperimentale di fotografia adams
Via Biagio Pallai 12, Roma
Ingresso libero (consigliata la prenotazione)


Il resto della notizia

Incontro con l'artista Claudio Orlandi: Proiezione e presentazione critica del video LENTARTE presso OF


Progetto  fondato sull’uso del video come medium specifico per la presentazione e l’analisi critica delle opere di artisti che non si riconoscono nelle logiche del mercato dell’arte contemporanea. A cura di Francesco Giulio Farachi, Stefano Iatosti e Roberta Sole.

Il lavoro di Claudio Orlandi ha come tema ricorrente il paesaggio, sia urbano che naturale e parte dal dato fotografico per giungere, attraverso l’elaborazione digitale a una definizione completamente autonoma dell’oggetto.

La visibilità che Orlandi restituisce ai suoi scenari insoliti o perfettamente comuni e quasi impercettibili nella nostra esperienza quotidiana è il frutto di una ricostruzione metodica e visionaria, che mette in crisi l’idea della realtà come convenzione percettiva condivisa. Creando le sue immagini attraverso una sottile metamorfosi del soggetto, Orlandi delimita e scandisce gli elementi di un paesaggio interiore, irreale ma perfettamente plausibile, compiuto e autentico nella sua dimensione di opera d’arte.

Il video, ispirato alla produzione dell’artista-fotografo Claudio Orlandi, è stato realizzato dai curatori indipendenti Francesco Giulio Farachi e Stefano Iatosti, con la collaborazione tecnica di Roberta Sole.

Presso Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta 1, Roma
giovedì 7 giugno ore 18.30


Altre informazioni

5 giugno 2012

Presentazione editoriale "Storia della fotografia in Cina" presso OF


Il primo contributo italiano a un dibattito internazionale e un'indagine storica sulla nascita della fotografia e la sua evoluzione in Cina fino al 1979.

Con gli autori Antonella Flaminii e Marco Mercalli interviene il dott. Pasquali, Bibliotecario presso la biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte della Sovrintendenza Comunale di Roma Capitale.

Com’è nata e come si è diffusa la fotografia in Cina? Marco Meccarelli, orientalista e Antonella Flamminii, storica dell’arte, affrontano in questo volume dal ricco apparato iconografico, un’indagine storica sulla nascita della fotografia in Cina fino al 1979.

Si tratta del primo contributo italiano al dibattito internazionale, condotto mediante un innovativo metodo critico, che affronta parallelamente l’uso dell’immagine da parte di artisti cinesi in patria e di occidentali che vi sono recati e posti in relazione con l’oriente. Il volume si avvale anche di un contributo di Yee Hua Foo, erede di uno dei più importanti fotografi cinesi degli anni ’30, che offre un contatto diretto ed esclusivo con la visione cinese dell’Occidente.

Si partecipa così a quel dialogo tra civiltà che ha valicato i confini tra le culture di appartenenza e si riflette sull’apparire e il dispiegarsi di un codice universale, dopo millenni di ricerca sull’immagine.

Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Mercoledì 6 giugno ore 19.00


Altre informazioni

Polaroiders fundraising for Emilia


Il gruppo Polaroiders vuole essere accanto concretamente, e non solo col cuore, a chi ha vissuto il dramma del terremoto in Emilia, che fondamentalmente è la regione natale di Polaroiders e che in questi due anni di attività ha spesso ospitato e accolto i gli eventi del gruppo e ancor prima i polaroiders come persone.

Si e' deciso di donare le foto degli appartenenti al gruppo per un’asta benefica, e' stato creato un gruppo su Facebook dove si svolgerà la vendita delle polaroid originali donate dagli artisti di Polaroiders.it... Le opere partono da una base d’asta di 30 € con incremento di 5 €.

L’asta sarà aperta per tutte le foto sabato 2 giugno alle ore 15.00 e chiusa alla stessa ora di lunedì 18 giugno. Finita l’asta, Polaroiders pubblicherà e metterà in vendita un notebook contenente tutte le foto donate.

Il ricavato, sia delle opere che del libro, sarà interamente versato sul conto corrente istituito dalla CITTA’ DI SASSUOLO pro terremotati.

Altre informazioni sull'iniziativa benefica

4 giugno 2012

Fraction Magazine numero 39


Da qualche giorno e' disponibile per la lettura online il numero di Giugno 2012.

Leggi il numero 39 online

3 giugno 2012

1 giugno 2012

Disponibile online il numero 26 di Blur Magazine


Da ieri e' disponibile per il download gratuito in formato PDF il numero 26 di Blur Magazine.

Da qui e' possibile scaricare il nuovo numero