Il primo contributo italiano a un dibattito internazionale e un'indagine storica sulla nascita della fotografia e la sua evoluzione in Cina fino al 1979.
Con gli autori Antonella Flaminii e Marco Mercalli interviene il dott. Pasquali, Bibliotecario presso la biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte della Sovrintendenza Comunale di Roma Capitale.
Com’è nata e come si è diffusa la fotografia in Cina? Marco Meccarelli, orientalista e Antonella Flamminii, storica dell’arte, affrontano in questo volume dal ricco apparato iconografico, un’indagine storica sulla nascita della fotografia in Cina fino al 1979.
Si tratta del primo contributo italiano al dibattito internazionale, condotto mediante un innovativo metodo critico, che affronta parallelamente l’uso dell’immagine da parte di artisti cinesi in patria e di occidentali che vi sono recati e posti in relazione con l’oriente. Il volume si avvale anche di un contributo di Yee Hua Foo, erede di uno dei più importanti fotografi cinesi degli anni ’30, che offre un contatto diretto ed esclusivo con la visione cinese dell’Occidente.
Si partecipa così a quel dialogo tra civiltà che ha valicato i confini tra le culture di appartenenza e si riflette sull’apparire e il dispiegarsi di un codice universale, dopo millenni di ricerca sull’immagine.
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Mercoledì 6 giugno ore 19.00
Altre informazioni
5 giugno 2012
Presentazione editoriale "Storia della fotografia in Cina" presso OF