31 gennaio 2011

Le prospettive e le dinamiche intriganti di Ray K. Metzker



Tra gli sguardi più densi e articolati volti alla complessità urbana e alle sfumature che la caratterizzano, quello di Ray K. Metzker ha il pregevole merito di scovare prospettive e dinamiche intriganti mettendo a fuoco il contrasto tra fasci di luce accecante e distese di ombra impenetrabile.

Un campionario sofisticato di astrazioni e contrasti, antitesi e riflessioni, che rappresentandolo la Laurence Miller Gallery di New York propone con Intimations, e una selezione delle immagini che hanno già fatto un bel tour europeo con Light Lines, dalla netta distinzione tra universo maschile e femminile colta a Philadelphia nella serie City Whispers, alle meravigliose astrazioni di Cicago loop, che hanno lo stesso fascino conturbante delle architetture sghembe e proto-futuristiche dell’espressionismo tedesco.

Una bella occasione per esplorare da vicino gli elementi grafici che scandiscono la quotidianità, insieme alle rifrazioni che ne moltiplicano la complessità, l’elegante equilibrio tra luce e buio, ma anche le tonalità di grigio metropolitano, che scandiscono i ritmi non solo cromatici dell’anonimato urbano.

Il resto della notizia
Interessante galleria fotografica

SHOOTING IN LOVE 2 - stampa, balla, vinci!



Segnaliamo la seconda edizione di "SHOOTING IN LOVE - Take your camera and dance", la festa fotografica organizzata dall'associazione Laboratori Visivi per inaugurare il nuovo anno di attività, che si terrà sabato 5 febbraio 2011 presso la Galleria de' Serpenti a Roma.

Quest'anno però si aggiunge un particolare che può interessare molto gli amanti della fotografia: il "Live Photo Contest", ovvero un concorso fotografico istantaneo al quale si può partecipare direttamente durante la serata del 5 febbraio.

Ogni invitato può concorrere GRATUITAMENTE portando una propria stampa fotografica che verrà esposta durante la serata. Tutti i presenti riceveranno all'ingresso una scheda con la quale potranno esprimere la loro preferenza per la migliore foto.

Alla fine della serata saranno proclamati e premiati i 3 vincitori del concorso:

1° Premio buono di €200 per uno a scelta tra i corsi di Laboratori Visivi
2° Premio buono di €50 per l'acquisto di un libro fotografico
3° Premio buono per una stampa 40x60 montata su pannello

E inoltre ci saranno proiezioni, immagini e tanta musica selezionata.

Sabato 5 Febbraio, dalle ore 22.00
Presso la Galleria dei Serpenti
Via dei Serpenti 32, rione Monti - Roma

Il resto della notizia e il regolamento dettagliato

29 gennaio 2011

Softbox per still life da IKEA?



Volete un piccolo studio casalingo spendendo qualche decina di euro?

Bene, basterà che compriate la tenda Koja al costo di 5,99 euro, ci mettiate una superfice bianca magari riflettente (un vecchio calendario da ufficio, un po di carta da plotter, un lenzuolo bianco ecc ecc) a questo punto se avete dei flash usate quelli altrimenti prendete anche un paio di lampade da comodino ed il gioco è fatto!

La notizia dal blog di Adolfo Trinca
La tenda dal sito di Ikea

Realizziamo un Fotolibro in casa (Parte 2 di 3)

Pubblico con piacere la seconda parte di questo interessante articolo preparato dall'amico Luca Pardo riguardo 3 software che possono essere utilizzati per realizzare un fotolibro in casa e ordinarne la stampa tramite internet.

La prima parte della recensione
La terza parte della recensione



Quidesigner



Il software è scaricabile da http://www.quifoto.it

Il sistema permette di creare offline soltanto Fotolibri o fotocalendari. Altri tipi di elaborazioni o prodotti possono essere generati direttamente dal sito solo online.

Come per il software precedente il tutto viene comodamente elaborato sul proprio PC e la composizione finale viene inviata direttamente al service per la produzione del libro. Non abbiamo la possibilità di esportare il tutto su CD.

E' interessante notare che il client in questione è realizzato in Adobe Flex per cui è compatibile anche con il Mac.

Simpatica la possibilità di condividere la propria pubblicazione con gli altri, come per altro permette anche Blurb. Al momento tuttavia questa feature è praticamente inusata dagli utenti visto che online è disponibile un solo libro (almeno alla data di recensione).

Molto comoda la possibilità di importare le immagini dal prorio Hd ma anche da vari siti web come Facebook, Flickr, Picasa, Smugsmug e Photobucket. Ovviamente il tutto solo prelevando dal photosream del proprio account.



Aspetti positivi

- Ho trovato questo Client il piu semplice e intuitivo da usare soprattutto per la realizzazione di layout e la gestione degli sfondi.

- I layout proposti dal sistema sono i piu interessanti e vivaci dei tre software. Ogni nuova pagina al momento della sua creazione viene preimpostata con un layout che possiamo “smontare” senza problemi con semplici click.

- E' possibile creare layout personalizzati e salvarli per usi futuri, ma stranamente ognuno di questi viene salvato su un file separato.

- Molti i modelli di cornici e praticamente infinite le clipart a disposizione per arricchire le pagine.

- Si possono aggiungere ombreggiature ai testi per migliorarne la leggibilità oltre che per una maggiore versatilità grafica.

- Definire uno sfondo personalizzato di una pagina (che si estende dalla sinistra alla destra dei due fogli affiancati) è praticamente banale: si deve semplicemente trascinare una foto in una area libera della pagina. E' ovviamente possibile ritagliare quale parte della stessa deve essere mostrata rispetto alla intera foto a disposizione che per default viene tagliata al centro. In alternativa possiamo definire uno sfondo come sfumatura tra due colori a scelta con varie tipologie di sfumatura.

- L'anteprima del libro realizzato è interattiva e ha un gradevole effetto visivo come se si stessero realmente sfogliando delle pagine.


Aspetti negativi

- I fotolibri hanno un numero di pagine preimpostate. Qualora si dovesse aggiungere un set di pagine aggiuntive per arrivare al range superiore il sistema non permette di cambiare idea e toglierle ! Speriamo che questo limite venga superato con i prossimi aggiornamenti.

- Se aggiungere testo è piuttosto semplice come in ogni altro software trovo quantomeno strana la scelta di usare un box specifico dove inserirlo a dimensione reale per cui volendo inserire una decina di righe con un font corposo resta praticamente impossibile da leggere e formattare a meno che questo non venga editato esternamente e poi incollato nel suddetto box.

- Non è possibile aggiungere aree colorate semitrasparenti.

- Non esiste una toolbar con pulsanti per l'allineamento due o piu immagini che va effettuato manualmente ad occhio o usando lo snap alla griglia.

La prima parte della recensione
La terza parte della recensione

28 gennaio 2011

70 interessanti esempi di fotografia di strada



Dal blog di Nick Turpin segnalo un post che contiene 70 interessanti esempi di fotografia di strada.

La galleria con le foto

27 gennaio 2011

Circolo Fotografico "La Gondola"



Michele Smargiassi sul suo blog "Fotocrazia" ci racconta della sua visita allo storico Circolo Fotografico "La Gondola".

La Gondola è uno dei sodalizi fotografici più celebri del dopoguerra, l’unico ancora in vita dei grandi vivai della nostra fotografia d’autore, casa e culla di talenti come Paolo Monti, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Toni Del Tin, Elio Ciol e tanti altri.

L'articolo di Smargiassi
Il sito ufficiale del Circolo Fotografico "La Gondola"

26 gennaio 2011

I vantaggi della sovraesposizione nella fotografia digitale



Interessante tutorial dal blog di Marco Crupi che spiega, in maniera molto convincente, i motivi e i vantaggi della sovraesposizione nella fotografia digitale.

Il tutorial

Roulot’ographe, una camera oscura mobile



In giro è pieno di corsi di fotografia e workshop per migliorare le proprie capacità come fotografo.

I workshop di Flash007 sono molto particolari perché si svolgono direttamente dentro ad una camera oscura mobile e laboratorio fotografico chiamato Roulot’ographe. Tutto quello che serve per il suo funzionamento è la connessione all’acqua potabile e ad un impianto elettrico.

Durante i corsi gli studenti possono imparare come realizzare immagini attraverso un foro stenopeico praticato sul lato della roulotte. Un ottimo sistema per riuscire a far toccare con mano ai partecipanti tutte le fasi della fotografia.

Il resto della notizia

25 gennaio 2011

Resistenze Urbane: premiazione concorso e mostra fotografica



Officina culturale Via Libera e Collettivo WSP sono lieti di invitarvi alla mostra fotografica del Concorso "Resistenze Urbane".

Tutte le persone che visiteranno la mostra potranno votare le fotografie più belle per decretare il vincitore del Premio della Giuria Popolare.

Sabato 29 gennaio serata conclusiva di “Resistenze Urbane”

Alla presenza del Collettivo WSP, e di Postcart verranno premiati i vincitori decretati dalla giuria tecnica e giuria popolare.

Presso Officina Culturale Via Libera
Via dei Furi 27 – Quadraro, Roma
Fino 29 Gennaio 2011
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.


Il resto della notizia

Mostra "Resiliencia" : fotografia latinoamericana contemporanea



La mostra “resilienza”, organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con l’AECI e PhotoEspaña mostra il lavoro di 10 giovani fotografi che hanno partecipato all’edizione di quest’anno di “PHE” in America Latina.

In questa edizione, una giuria nominata da PHotoEspaña hanno scelto 40 progetti tra i 342 presentati per partecipare in una mostra che si presentò nella Città del Messico e in Lima.Il termine “resilienza”, che dà il nome a questa mostra, quantifica la capacità rigenerativa di un corpo dopo l’impatto, attestando un processo di acclimatazione continua, quindi, i lavori qui presentati offrono da diverse prospettive la capacità di adattamento e miglioramento di una società che è influenzata da fluttuazioni continue.

In America Latina i processi di creazione artistica emmergono da una nova ed efervescente situazione politica, economica e sociale, di cui “resiliencia” è un esempio che riflettere sul ruolo delle immagini nella nostra società. Così, i paradigmi visuali sono sfidati per soddisfare nuovi codici visivi in un momento di cambiamento continuo.

Autori: Dante Busquets, Ramiro Chaves, Livia Corona, Nicola Okin Frioli, Oscar Fernando Gómez Rodríguez, Mark Powell, Pavka Segura, Ana Cecilia Gonzales Vigil, Morfi Jiménez y Tomás Munita.

Fino al 10/02/2011
Presso Instituto Cervantes – Sala
Piazza Navona, 91 - Roma

Il resto della notizia

24 gennaio 2011

Mostra fotografica: NICOLE TRAN BA VANG "Vintage Collection"



Fino al 5 febbraio 2011 sara' possibile visitare, presso la galleria Emmeotto di Roma, Vintage collection, la prima personale in Italia di Nicole Tran Ba Vang, a cura di Valerio Dehò.

L'artista, di origine vietnamita ma che vive e lavora a Parigi, ha fatto irruzione sulla scena artistica con le sue fotografie che sono entrate non a caso nella collezione Museé Louis Vuitton e hanno "sfilato" in numerosi e importanti musei belgi e francesi.

Il lavoro dell'artista francese Nicole Tran Ba Vang ha come tema la bellezza, letta come fattore sociale e non solo come dato estetico. Fin dagli anni novanta ha infatti preso in esame proprio il sistema della moda come referente per il suo lavoro, partendo dalle riviste patinate, quelle di moda che si occupano della bellezza come momento di apoteosi mediatica, come esempio per una società ordinata soltanto sull'apparire e non certo sull'essere.

A Roma viene presentata per la prima volta assoluta un'antologia dei suoi lavori, dalla serie Icône degli anni novanta fino ad oggi.

Fino al 5 febbraio 2011
Presso la galleria Emmeotto
Via Margutta, 8 - Roma

Il resto della notizia
Galleria di foto dell'artista

23 gennaio 2011

foggy doggy-1000+ view, thank u all!

foggy doggy-1000+ view, thank u all!
foggy doggy-1000+ view, thank u all! di eposonebpcity

Come farsi una cover a forma di Hipstamatic per iPhone 4



Interessante tutorial (ricco di illustrazioni) su come farsi da soli semplicemente e a costo irrisorio un cover per il vostro iPhone 4 a forma di Hipstamatic. :-)

Leggi il tutorial

22 gennaio 2011

Mostra fotografica di NICOLA VINCI: "Transfert"



In questa mostra Nicola Vinci espone un ciclo di lavori fotografici inedito, Transfert, in cui per la prima volta l'artista rinuncia alla presenza del soggetto.

Questa volta i soggetti sono visioni trasposte, Transfert che raccontano nell'assenza dell'individuo un ritratto dello stesso, svolto attraverso luoghi dislocati nel tempo e nello spazio, ma il cui immaginario ci rimanda per metafora al protagonista.

L'artista ci mostra una visione soggettiva di personaggi storici e letterari, politici e religiosi, rappresentandoli attraverso le immagini di luoghi e oggetti che diventano così proiezione di significati e associazioni mentali.

Dal 26 novembre 2010 al 05 febbraio 2011
Presso la galleria EMMEOTTO Next
Via Margutta 51a - Roma

Il resto della notizia con la biografia dell'autore
Le foto esposte in mostra

Realizziamo un Fotolibro in casa (Parte 1 di 3)

Pubblico con piacere la prima parte di questo interessante articolo preparato dall'amico Luca Pardo riguardo 3 software che possono essere utilizzati per realizzare un fotolibro in casa e ordinarne la stampa tramite internet.

La seconda parte della recensione
La terza parte della recensione



Vista la sempre maggiore facilità di produrre dei fotolibri in casa e la mia passione per la fotografia recentemente mi sono tuffato nel mare delle possibili offerte da parte dei vari servizi di stampa per cercare quello che potesse soddisfare meglio le mie esigenze. Devo dire che la scelta è particolarmente complessa vista la qualità dei servizi disponibili e dei software da loro usati. Alla fine della mia analisi non credo si possa dichiarare un reale vincitore in quanto tutte si avvicinano molto. A voi la scelta.

Per nessuno dei tre software recensiti descriverò le possibilità di autocomposizione layout che è certamente disponibile ovunque ma ovviamente, a meno che non abbiate precedentemente ordinato le foto in maniera opportuna e vi accontentiate del risultato, otterrete tutto ben formattato ma in ordine sparso e da reimpagnirare. Personalmente preferisco passare direttamente agli strumenti di impaginazizone manuale e non perdermi il divertimento.

Non descriverò inoltre eventuali possibilità di realizzare gadget o stampe di altro tipo concentrandomi soltanto sulla realizzazione di fotolibri.

Un limite di tutte le soluzioni è la impossibilità di creare composizioni con maschere sfumate che andranno quindi impaginate precedentemente con il nostro strumento di editing preferito (aka photoshop!). Un paio di soluzioni professionali che superano questo limite ma che non sono gratuite come i programmi qui sotto recensiti sono Fotofusion o l’ottimo Album Design.

In analisi abbiamo tre tra i servizi che mi sembrano piu interessanti: MyComposer di Miofotografo.it, Quidesigner di Quifoto.it e Booksmart di Blurb.com.

Devo premettere che la qualità di stampa di ognuno dei tre servizi è ottima e paragonabile. I prezzi però variano parecchio a seconda delle varie opzioni disponibili (formato, carta, lucidatura UV, etc). Potremo spendere facilmente 12-15 Euro cosi come 90-100 Euro.

Vediamoli in dettaglio.



Mycomposer



il software è scaricabile da http://www.miofotografo.it.
A differenza di altri sistemi che spediscono il materiale direttamente a casa questo software richiede l'affiliazione al punto di raccolta piu vicino, tipicamente un negozio di ottica o fotografia. La scelta avviene attraverso una semplice interfaccia ove inserito il proprio CAP il sistema mostra una cartina con tutti i negozi più vicini. Attenzione: effettuata la scelta il materiale verrà inivato presso quel negozio e il pagamento viene fatto solo a consegna del materiale, ovvero nessuna carta di credito online, nessun pagamento anticipato. Attenzione ancora che i prezzi potrebbero variare in quanto ogni negozio o punto di raccolta include la sua percentuale.

A lavoro ultimato abbiamo l’opzione di masterizzare il libro in formato proprietario su un CD da portare al negozio qualora non volessimo effettuare noi il trasferimento via internet. A volte questo puo risultare comodo, specialmente se siamo alle prime armi e il negoziante è cosi professionale e cortese da darci una occhiata per assicurarsi che non abbiamo composto errori particolari, o qualora non fossimo forniti di contratto adsl flat visto che facilmente lenostre pubblicazioni supereranno i 100 Mbytes.

Il client funziona soltanto sotto Windows. Dal Mac è possibile inviare una raccolta di iphoto esportata in pdf ed ottenere il nostro libro stampato.



Aspetti positivi

- In assoluto il più veloce.

- La gestione del layout è piuttosto semplice ed intuitiva: basta effettuare il drag& drop di una foto sulla pagina tra quelle selezionate e poi eventualmente ridimensionarla a piacere.

- E' possibile anche effettuare correzioni base (luminosità , contrasto , gamma) o applicare diversi effetti speciali alle immagini (per esempio seppia, negativo, tonalità colore, acquerello, distorsioni varie, anti occhi rossi etc.). Ogni filtro permette di intervenire con diversi parametri per un controllo piu preciso. Interessante la possibilità di salvare le immagini cosi modificate su disco come nuovo file.

- Le foto possono essere liberamente posizionate a cavallo tra due pagine in maniera da realizzare panorami di largo formato o composizioni complesse.

- Molte sono le clipart disponibili ordinate e divise per tema.

- Gli sfondi predefiniti (sia le trame che le foto di libreria) sono di ottima qualità.

- E' possibile applicare una serie di cornici e bordi, cosi come usare una serie di maschere predefinite di forme diverse.

- Qualità di stampa elevata specialmente usando l’opzione di lucidatura UV, anche se personalmente ho trovato i risultati un po' "morbidi" rispetto ai jpeg originali.

- E' possibile realizzare, oltre che Fotolibri, stampe, poster e foto-collage oppure fotocalendari, biglietti di auguri o fotoidee e gadget (tazze,cuscini,mousepad, etc).


Aspetti negativi

- Non è possibile importare clipart. Il sistema durante i suoi aggiornamenti generalmente ne aggiunge di nuove.

- Non è possibile usare una nostra foto come sfondo dovendola selezionare da un elenco predefinito. E’ possibile però aggirare il limite ridimensionando una foto fino a coprire l'intera area ma , qualora si volesse applicarla a più di una pagina, saremmo costretti a copiare ed incollare la stessa piu volte. Insomma, un sistema un po’ macchinoso ma tuttosommato funzionante.

- I layout realizzati non sono salvabili come layout personali da riapplicare nelle altre pagine o per altri libri.

- Il numero di pagine è predefinito a range regolari a seconda del tipo e dimensione del libro.

- Non è possibile aggiungere ombreggiature ai testi o aree semiasparenti come sfondo per cui questi possono risultare poco leggibili se posizionati direttamente su una immagine.

La seconda parte della recensione
La terza parte della recensione

21 gennaio 2011

Gli scatti della crisi da Scampia a Teheran



La crisi economica e le trasformazioni globali che l'hanno innescata.

Le guerre aperte e le rivolte silenziose, i conflitti sociali e i disastri ambientali, testimoniati dagli scatti di 19 importanti fotoreporter mondiali.

Dal premio Pulitzer Rick Loomis a Pietro Masturzo, il giovane napoletano vincitore del Word Press Photo 2010, arrestato dopo aver documentato la protesta delle donne sui tetti di Teheran, fino a Ashley Gilbertson, vincitore della medaglia d’oro “Robert Capa”.

La mostra che verrà ospitata alle Officine Fotografiche di Roma, dal 21 gennaio al 23 febbraio, offrirà un mosaico di immagini sui temi fondamentali del nuovo millennio. Dai rifiuti di Scampia ai clochard che vivono nella metro di New York, dalla guerra in Iraq fino alla liberazione di Aung San Suu Kyi in Birmania, raccontata dagli scatti ancora inediti di Pietro Masturzo.

Dal 21 gennaio al 21 febbraio 2011
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.30
Presso Officine Fotografiche Ass.ne Culturale
Via G. Libetta, 1 - Roma

Il resto della notizia
Altre informazioni
Il sito di Officine Fotografiche

Numero 22 di Fraction Magazine


Da qualche giorno e' disponibile per la visione online il numero 22, relativo al mese di gennaio 2011, della rivista Fraction Magazine.

Questo numero contiene i lavori degli autori: Janet Pritchard, Joseph O Holmes, Lori Vrba, Meg Griffiths, Mike Peters. Sono presenti anche le recensioni di un paio di libri fotografici.

Visualizza il numero 22 online

20 gennaio 2011

Mostra fotografica Strand e Roseblum - Corrispondenze elettive



Giovedì 20 Gennaio 2011 alle ore 18, inaugura a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, in anteprima europea, la mostra PAUL STRAND e WALTER ROSENBLUM "Corrispondenze elettive" che rimarrà aperta al pubblico dal 21 Gennaio al 20 Marzo 2011.

La mostra abbraccia la storia della profonda amicizia tra PAUL STRAND e WALTER ROSENBLUM, rispettivamente maestro e allievo, due degli sguardi fotografici più importanti nella storia della fotografia del XX secolo.

L’esposizione include una parte di immagini fotografiche di entrambi gli artisti e numerosi documenti come le lettere scelte da Naomi Rosenblum, libri dei due maestri della fotografia americana e una brochure con un saggio di Strand scritto per la mostra di Rosenblum al Brooklyn Museum.


Dal 21 Gennaio al 20 Marzo 2011
Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio, 1/b - Roma
Biglietto d'ingresso: € 6.50

Il resto della notizia
Il sito ufficiale del Museo
Interessante galleria fotografica dal sito de "L'Espresso"

32 progetti fotografici per il 2011



In questo interessante articolo vengono presentati 32 progetti fotografici da cui prendere spunto per divertirci a scattare fotografie per il 2011.

Il resto della notizia

19 gennaio 2011

TAXI LADY: mostra fotografica su un taxi




Taxilady e' una mostra fotografica itinerante ospitata in un taxi, tutta al femminile. Lanciare un messaggio in bottiglia che rappresenti un' occasione di incontro tra il mondo della fotografia ed un pubblico eterogeneo non necessariamente già appassionato d'arte.

Dare vita ad un viaggio nel viaggio per le strade di roma. Taxilady e' la ...terza spedizione fotografica nei "taxigallery", ed ha la particolarita' di essere tutta al femminile. E' partita infatti il 25 Novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza alle donne.

Giovedì 20 gennaio dalle ore 21.30
Presso ESC Atelier Autogestito
Via dei Volsci 159 (S. Lorenzo) - Roma


Il resto della notizia
La notizia dal sito di occhirossi

Nuovo numero di SquareMag



Da qualche giorno e' disponibile per la consultazione online il nuovo numero della rivista gratuita SquareMag.

Questo numero presenta i lavori dei seguenti autori: Paul Hackmann, Seb Küper, Chris Verene, Benjamin Juhel, Traer Scott, Roger Ballen, Amaia Gomez, Kevin Bauman and Olivier Valsecchi.

La rivista e' disponibile in lingua inglese e francese.

Da qui potete leggere il nuovo numero
Questo e' il sito ufficiale

18 gennaio 2011

Workshop di reportage – incontro con TerraProject



Il workshop vuole stimolare la riflessione sulle possibilità creative del processo di narrazione collettiva. Verranno analizzate varie metodologie per realizzare un progetto di gruppo. Durante il workshop gli studenti produrranno il materiale per un multimedia finale, dopo aver individuato un tema sul territorio.

Il workshop è aperto a tutti coloro che si interessano alla raccolta di materiale documentario fotografico, video e audio. Il multimedia finale sarà infatti realizzato utilizzando i diversi media disponibili.

TerraProject da anni porta avanti la sua ricerca sulla scrittura collettiva. I lavori realizzati nascono da un'approfondita fase di progettazione e di strutturazione dell'impianto narrativo e dalla condivisione di idee e il continuo confronto creativo tra i suoi membri. La pratica fotografica si trasforma in strumento di relazione e costruzione condivisa.

Il workshop si propone di dotare i partecipanti di strumenti metodologici per affrontare un lavoro collettivo.

4 – 5 – 6 Marzo 2011
Presso la sede ars-imago international
Via degli Scipioni 24/26 - Roma

Il resto della notizia e il programma

Baby fotografi campioni con humor



I vincitori della categoria ragazzi del concorso fotografico di National Geographic (Stati Uniti e Canada).

La galleria

17 gennaio 2011

“Impronte di luce: fotografia e performance” – Spunti teorici con Samantha Marenzi



Il progetto Impronte di luce, che nella passata stagione ha proposto un ciclo di laboratori pratici di Fotografia Primordiale, apre quest’anno degli spunti di riflessione teorica sulle tracce lasciate da alcuni protagonisti della fotografia del Novecento.

Nell’ambito di una ricerca in corso sulla relazione tra fotografia e performance, Samantha Marenzi propone la lettura, teorica e visiva, dell’opera di fotografi e fotografe che hanno animato questo territorio, con l’intenzione di condividere una visione trasversale e non tecnicista di alcuni aspetti della cultura fotografica.

18 Gennaio h 19.00 Eikoh Hosoe – Corpo, spirito, immagine: il Kamaitachi

Il Kamaitachi è la trasformazione di una leggenda popolare nell’ordine del visibile. È l’incarnazione di uno spirito della mitologia giapponese nel corpo di un danzatore, fondatore del Butõ, Tatsumi Hijikata, nelle immagini di un fotografo, Eikoh Hosoe, e nello spazio di un Giappone arcaico in cui irrompe lo sguardo dell’avanguardia degli anni Sessanta. È la sfida di una fotografia che riproduce ciò che del corpo e della realtà resta invisibile.

Gli incontri si terranno presso Oblomov in Via Macerata, 58 – Roma
Quota di partecipazione: 4 euro ciascun incontro
E’ possibile prenotarsi mandando una mail a: info@collettivowsp.org

Il resto della notizia

I vincitori del concorso internazionale di Nat Geo



Le straordinarie foto vincitrici del National Geographic Photo Contest 2010.

Vedi anche le fotogallerie dei finalisti: Natura - Persone - Luoghi

La galleria con le foto premiate

16 gennaio 2011


di emilyharriet

Fotografia di massa vs fotografia d’autore: una querelle senza senso

Interessante articolo di Maurizio G. De Bonis che commenta un articolo di Michele Smargiassi apparso su Repubblica.

L'articolo di De bonis inizia con questi interrogativi: "Che aria tira nel mondo della fotografia italiana?" e "Quali sono i messaggi che trovano spazio sugli organi di informazione del nostro paese?".

In pratica De Bonis commenta il fatto che Michele Smargiassi si sia lanciato in una riflessione nella quale si sostiene che, di fatto, le opere dei grandi fotografi non abbiano nulla di significativo rispetto alle immagini scattate da sconosciuti che documentano la loro vita privata e quella dei loro familiari.

L'articolo di De Bonis
L'articolo di Smargiassi

15 gennaio 2011

Aggiornamento Hipstamatic 190



Da poche ore e' disponibile il nuovo aggiornamento per Hipstamatic, la famosa applicazione fotografica per iPhone, ormai giunta alla versione 190.

La nuova versione oltre a risolvere alcuni bugs mette a disposizione di coloro che hanno gia' acquistato il Portland HipstaPak la nuova pellicola in bianco e nero "Claunch 72" e altre piccole novita'.

Il resto della notizia e tutte le novita' di questa versione
Altre informazioni e foto scattate con la nuova pellicola

Simpatica cover "Polaroid" per iPhone



Si tratta di una pellicola adesiva ma facile da rimuovere che consente di cambiare il look posteriore del melafonino facendolo somigliare vagamente a una polaroid degli anni '70...

Per 6$ quasi quasi...

Il resto della notizia

14 gennaio 2011

Un secolo di clic in cronaca di Roma



Una carrellata su cento anni di cronaca romana, una testimonianza multimediale (foto, filmati/documentari audiovisivi) di grandi e piccoli eventi di vita vissuta, di imprevisti della quotidianità che hanno lasciato il segno, di riscoperta di delitti e di scandali che hanno fatto epoca, di ribalta di personaggi famosi di ieri e di oggi.

L’esposizione propone 130 immagini formato 30x40, con il contorno di cinegiornali, filmati d’epoca e un documentario delle Teche Rai che fanno riaffiorare ricordi d’altri tempi, rievocano fatti e fattacci che hanno caratterizzato la mutazione genetica della capitale, da città di dimensioni provinciali a metropoli europea.

Fino al 6 Febbraio 2011
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio, 1 b - Roma

Altre informazioni

Concorso Fotografico di Beneficenza "Acqua" in collaborazione con SBSociale Onlus



Il concorso fotografico "Acqua" è un'iniziativa promossa dall'associazione 42mm in collaborazione con SBS Sociale Onlus che da un anno opera in proprio sul territorio africano per portare soluzioni costruttive al problema dell'acqua. Lo scopo è realizzare una mostra fotografica che illustri l'importanza dell'acqua, una risorsa di vita che molto spesso viene data per scontata nella nostra quotidianità.

Con questo concorso si vuole risvegliare la coscienza di quanto tale tesoro sia tanto prezioso da essere spesso paragonato al petrolio, proponendo immagini nuove che permettano di riscoprire l'elemento acqua in tutta la sua dinamicità e primitiva bellezza.

I partecipanti dovranno inviare le immagini e pagare la quota di partecipazione entro e non oltre il 22 marzo 2011 in cui si celebra la Giornata Mondiale dell' Acqua.

Il resto della notizia

13 gennaio 2011

Presentazione del volume "Il prezzo della libertà" di Manolo Cinti



L'associazione culturale Officine Fotografiche presenta il volume "Il prezzo della libertà - Tracce eroi e frutti della rivoluzione romena del 1989" di Manolo Cinti con l'introduzione di Ana Blandiana

Molti ricorderanno le immagini emozionanti dei romeni insorti sventolando la bandiera nazionale dalla quale era stato strappato via il simbolo del regime.

Il libro si propone di mostrare la serie di avvenimenti storici attraverso cui si è dispiegata la Rivoluzione romena del 1989: la sollevazione di popolo, il sacrificio dei martiri, la partecipazione di sacerdoti, intellettuali, operai, contadini alla causa della libertà.

Il racconto fotografico ripercorre un “prima”, “durante” e “dopo” la Rivoluzione, facendoci conoscere un popolo con una storia importante fatta di coraggio e voglia di libertà, della quale, invece, si parla spesso semplicemente in relazione a questioni di ordine pubblico.

Un viaggio fotografico nella memoria che prova a restituire lo scenario emotivo di una rivoluzione.

Intervengono: l’autore Manolo Cinti, Veronica Marica, Direttore Artistico Makenoise, e Loredana De Pace, giornalista FOTOCult.

Al termine della presentazione l’autore sarà disponibile per una breve sessione di book signing.

L'evento è organizzato in collaborazione con Postcart edizioni, la partecipazione è libera e gratuita.

Venerdì 14 gennaio ore 19
Presso: Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta, 1 - Roma


Il sito dell'autore Manolo Cinti
Il sito dell'editore Postcart
Il sito di Officine Fotografiche

12 gennaio 2011

Video intervista a Franco Fontana



Breve video intervista al grande fotografo italiano Franco Fontana che spiega come esprimersi con la fotografia.

Sulla pagina di riferimento c'e' anche una breve biografia dell'autore.

Vedi l'intervista

11 gennaio 2011

Witness Journal 37 online



La novità più importante con cui WJ apre il 2011 è la presenza di un video reportage fotografico tra i nove che costituiscono il sommario del numero 37. Il lavoro, realizzato da Pierluigi Faggion su Milano Montecity, il progetto edilizio alle porte di Milano poi divenuto un caso giudiziario, ci permette di saggiare le potenzialità sia del web, sia di un format cross-mediale. L'idea della redazione è quella di ospitare su ogni numero un progetto di questo tipo per tutto il 2011.

Per quanto riguarda i servizi per così dire classici, la prima storia dell'anno è quella che ci racconta Davide Pravettoni, utile a fare il punto sul sisma che ha colpito l'Abruzzo. A 20 mesi di distanza la città de L’Aquila vede riaperte 2 sole vie del centro storico e la piazza del duomo. Il resto del centro è irraggiungibile, così come la maggior parte delle abitazioni poste in periferia, incluse nella zona rossa, inaccessibile a causa di un imponente presidio militare.

Manolo Cinti con il suo lavoro ci descrive la difficile quotidianità di chi vive per strada e dorme sopra un cartone con le tasche svuotate dalla povertà che spesso è sopraggiunta inaspettata. Immagini che testimoniano l'attività dei volontari di associazioni come Salvamamme e la Comunità Sant’Egidio, impegnati ad aiutare senza fissa dimora e simili.

Da Calais, Matt Corner ci ha mandato invece le immagini del popolo di clandestini per cui la Gran Bretagna resta un miraggio al di là della Manica. Migliaia di uomini provenienti soprattutto dall'Afghanistan, dal Kurdistan iracheno, dall'Iran, dalla Palestina, dalla Somalia e dall'Eritrea bloccati in Francia in una sorta di limbo.

Si torna in Italia con il reportage di Enzo Fratalia, un vero e proprio viaggio nelle tifoserie organizzate delle piccole squadre di calcio della provincia italiana, vero motore della diffusione popolare del pallone come sport nazionale. Immagini molto diverse da quelle dei supporter delle grandi squadre di serie A, in cui la passione vince ancora sulla violenza in senso stretto.

Davvero curiosa è la storia di Belterra o Fordlandia raccontata da Federico Tovoli che ha fotografato questo angolo sperduto dell'Amazzonia che ha vissuto anni di grandissima crescita ma per un periodo brevissimo, ossia fino a quando è durato il sogno di Henry Ford di produrre direttamente in Brasile i pneumatici per le proprie autovetture.

Edoardo Pasero ci ha mandato le immagini di un concorso di bellezza quanto meno singolare, Miss Chirurgia Plastica. Giunta alla seconda edizione, la kermesse è dedicata alle bellezze del bisturi, ossia alle signore che hanno dato incarico a un chirurgo di “restaurare” il proprio corpo per occultare i segni del tempo.

Fa riflettere anche la storia raccontata da Lorenzo Berni. Due ragazzi, nella città di Oslo, hanno deciso di prepararsi alla quotidianità di una vita di coppia mettendosi in gioco e ristrutturando la loro nuova casa. La condivisione di un progetto e il coraggio di realizzarlo è il punto di partenza per il loro cammino.

L'ultimo servizio è quello di Gianpaolo Musumeci dall'Irlanda del Nord. Tra i muri di Belfast simbolo di una divisione che non sembra poter essere superata, cattolici e protestanti, repubblicani e unionisti, irlandesi e britannici, si confrontano in un clima che sfocia spesso nella violenza. Anche nell'estate del 2010.

Il resto della notizia
Leggi online Witness Journal numero 37

10 gennaio 2011

Maurizio Galimberti al lavoro con le Polaroid



L'artista di fama internazionale Maurizio Galimberti mostra alla telecamera di Zoom come egli realizza una delle sue celebri opere basate sull'impiego dei supporti a sviluppo istantaneo Polaroid.

Il video su YouTube
Il sito ufficiale di Maurizio Galimberti

8 gennaio 2011

Kodachrome: la fine di un'era (1935 - 2010)



Sembra che la Kodak quando ha smesso di produrre la famosa pellicola abbia dato a Steve McCurry l'ultimo rullino prodotto...

McCurry lo ha scattato tra New York e l'India e dopo averlo fatto sviluppare da Dwayne’s Photo in Kansas sul suo blog ha messo qualche scatto interessante di questo ultimo mitico rullino... :-)

La galleria con le foto direttamente dal blog di Steve McCurry

Top 100 Sports Pictures of 2010



Galleria con le migliori 100 foto sportive del 2010 che si e' appena concluso.

Link alla galleria

7 gennaio 2011

L'europeo: 2001-2010 Dieci anni in 150 immagini



Da qualche giorno in edicola a 7,90 euro un numero speciale de "L'europeo" contenente una selezione delle immagini piu' significative dei fatti che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni di storia.

L'introduzione e' di Beppe Severgnini e ogni immagine e' corredata da un piccolo trafiletto.

Non perdete questo numero speciale in edicola.

Il sito ufficiale de "L'europeo"

6 gennaio 2011

"FUORI 4" mostra collettiva presso la Galleria Gallerati



Da qualche giorno e' possibile visitare la mostra collettiva "FUORI 4" presso la Galleria Gallerati che rimane esposta fino a lunedì 31 gennaio 2011, a cura di Valentina Trisolino.

L’evento, promosso dal gruppo 06 di Roma, ha come scopo la presentazione libera e senza clausole degli autori scelti fra gli attuali associati e gli artisti, provenienti da ‘fuori’ Roma, invitati per l’occasione.

Ogni autore è presente con un’opera, per un totale di diciotto immagini fotografiche e due video.

L’evento è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo che contiene, oltre ai testi critici, una biografia e una piccola illustrazione della carriera artistica di ciascun autore. Il colore dell’evento FUORI 4 è il giallo che, unito ai tre colori (nero, ciano, magenta) delle precedenti edizioni FUORI, FUORI 2, FUORI 3, rappresenta una simbolica scala quadricromatica, a testimonianza del forte legame fra il gruppo 06 e la fotografia e il video.

Gli autori di 06 sono Roberto Arleo, Paola Casali, Agostino Cernil li, Maurizio Cintioli, Giulio Conti, Carlo Gallerati, Alessandro Lanza, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Mario Rossi. Gli artisti invitati sono Michele Cera, Francesca De Rubeis, Marcel lo Di Donato, Pier Paolo Fassetta, Edoardo Hahn, Wai Ki t Lam, Enrica Magnolini, Monticelli & Pagone, Lino Strangis, Savina Tarsitano, Orith Youdovich.

FUORI 4
A cura di Valentina Trisolino
Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55 – Roma
Fino al 31 gennaio 2011 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00
dal 1° al 6 gennaio chiusura festiva

Altre informazioni sul sito ufficiale della Galleria Gallerati
Il comunicato stampa

5 gennaio 2011

Witness Journal: il 2010 in un video



Per festeggiare insieme a tutti gli autori e i lettori la fine del 2010 i curatori di Witness Journal hanno assemblato una piccola clip che riassume in poco più di 5 minuti il senso del lavoro fatto insieme nel corso degli ultimi dodici mesi.

Dal terremoto in abruzzo alla tragedia ferroviaria di Viareggio, passando attraverso tutte le altre storie, piccole e grandi, che vi abbiamo raccontato grazie alle immagini di tutti coloro che hanno scelto WJ per farsi conoscere e dar voce ai protagonisti dei propri reportage.

Circa 60 immagini che riassumono il senso del progetto Witness Journal ripercorrendone le pubblicazioni del 2010.

Il resto della notizia
Visualizza il video

Polarizzatore: un filtro indispensabile



Satura i colori, controlla i riflessi e risulta molto utile nella maggior parte delle situazioni di ripresa. È uno dei pochi filtri che non si può simulare via software, ecco come funziona e come utilizzarlo al meglio.

Interessante tutotial tecnico a cura di Guido Bartoli offerto dalla Nital sul suo sito per approfondire il funzionamento di un filtro indispensabile per certi tipi di fotografia.

Leggi il tutorial

4 gennaio 2011

Time.com pictures of the year 2010



Questa galleria contiene le 48 foto piu' rappresentative del 2010 secondo Time.com...

Visualizza la galleria

Risorse gratuite da usare con Photoshop



Dal sito PhotoRadar e' possibile scaricare gratuitamente 253 risorse da usare con Photoshop come: cornici, textures, action e molto altro!

Da qui e' possibile consultare le risorse disponibili per il download

3 gennaio 2011

La 100 foto dell'anno secondo Repubblica.it



Un avvertimento: potete sfogliare queste gallerie come vi pare perchè le cento foto sono state scelte con un criterio particolare. L'idea di raccontare un anno per immagini (per alcuni eventi più scatti) pone più d'un problema irrisolvibile. A partire dalla presunta esaustività che incrocia il dibattito su come e perchè queste foto e non altre.

Per una volta abbiamo fatto "a modo" nostro. Quello che avete davanti è un diario che tiene conto non solo della cronaca (nazionale ed estera) doverosa, ma risponde anche al concetto che una foto può raccontare storie meravigliose seppure la notizia è legata ad un altrove a noi sconosciuto. Ad un posto del mondo di cui non c'è traccia nel nostro archivio. Sono state inserite per la loro forza descrittiva o bellezza e le trovate mischiate alle altre.

Senza un filo conduttore perchè l'immagine deve funzionare come un flashback.

Un "cesto" dal quale prendere, guardare e ricordare anche cose di cui non si conserva la memoria facendo, magari, qualche piacevole scoperta.
Dunque un gioco e null'altro.

Le foto di queste gallerie sono delle agenzie Ansa, Reuters, France Presse e Ap

La galleria con le 100 foto

1 gennaio 2011

I migliori auguri per uno splendido 2011!



Diamo il benvenuto al nuovo anno con una interessante galleria di foto relative ai suoi festeggiamenti che si sono svolti in tutte le parti del mondo la scorsa notte.

La galleria di foto di "The Big Picture"