La mostra “resilienza”, organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con l’AECI e PhotoEspaña mostra il lavoro di 10 giovani fotografi che hanno partecipato all’edizione di quest’anno di “PHE” in America Latina.
In questa edizione, una giuria nominata da PHotoEspaña hanno scelto 40 progetti tra i 342 presentati per partecipare in una mostra che si presentò nella Città del Messico e in Lima.Il termine “resilienza”, che dà il nome a questa mostra, quantifica la capacità rigenerativa di un corpo dopo l’impatto, attestando un processo di acclimatazione continua, quindi, i lavori qui presentati offrono da diverse prospettive la capacità di adattamento e miglioramento di una società che è influenzata da fluttuazioni continue.
In America Latina i processi di creazione artistica emmergono da una nova ed efervescente situazione politica, economica e sociale, di cui “resiliencia” è un esempio che riflettere sul ruolo delle immagini nella nostra società. Così, i paradigmi visuali sono sfidati per soddisfare nuovi codici visivi in un momento di cambiamento continuo.
Autori: Dante Busquets, Ramiro Chaves, Livia Corona, Nicola Okin Frioli, Oscar Fernando Gómez Rodríguez, Mark Powell, Pavka Segura, Ana Cecilia Gonzales Vigil, Morfi Jiménez y Tomás Munita.
Fino al 10/02/2011
Presso Instituto Cervantes – Sala
Piazza Navona, 91 - Roma
Il resto della notizia
25 gennaio 2011
Mostra "Resiliencia" : fotografia latinoamericana contemporanea