L'associazione culturale Officine Fotografiche presenta il volume "Il prezzo della libertà - Tracce eroi e frutti della rivoluzione romena del 1989" di Manolo Cinti con l'introduzione di Ana Blandiana
Molti ricorderanno le immagini emozionanti dei romeni insorti sventolando la bandiera nazionale dalla quale era stato strappato via il simbolo del regime.
Il libro si propone di mostrare la serie di avvenimenti storici attraverso cui si è dispiegata la Rivoluzione romena del 1989: la sollevazione di popolo, il sacrificio dei martiri, la partecipazione di sacerdoti, intellettuali, operai, contadini alla causa della libertà.
Il racconto fotografico ripercorre un “prima”, “durante” e “dopo” la Rivoluzione, facendoci conoscere un popolo con una storia importante fatta di coraggio e voglia di libertà, della quale, invece, si parla spesso semplicemente in relazione a questioni di ordine pubblico.
Un viaggio fotografico nella memoria che prova a restituire lo scenario emotivo di una rivoluzione.
Intervengono: l’autore Manolo Cinti, Veronica Marica, Direttore Artistico Makenoise, e Loredana De Pace, giornalista FOTOCult.
Al termine della presentazione l’autore sarà disponibile per una breve sessione di book signing.
L'evento è organizzato in collaborazione con Postcart edizioni, la partecipazione è libera e gratuita.
Venerdì 14 gennaio ore 19
Presso: Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta, 1 - Roma
Il sito dell'autore Manolo Cinti
Il sito dell'editore Postcart
Il sito di Officine Fotografiche
13 gennaio 2011
Presentazione del volume "Il prezzo della libertà" di Manolo Cinti