4 novembre 2010

Mostra fotografica "Rivedendo L'Aquila"



Conseguente la crisi economica del 1929, Franklin Delano Roosevelt durante la Grande Depressione commissionò una documentazione fotografica sullo stato della nazione, nota con il nome di Farm Security Administration. Il lavoro sistematico compiuto dai fotografi era riuscito a far vedere e comprendere agli americani la drammaticità della situazione. La scarsa e parziale informazione rende incapaci le persone a rappresentarsi e comprendere cosa sia successo quel 6 aprile del 2009. Lo scopo della mostra è di dare un contributo a rappresentare per comprendere.

Due sezioni della mostra sono dedicate a due fotografi: Francesco Galli italiano e Michael Horowitz statunitense, due diverse culture e prospettive, hanno registrato le distruzioni, l'assenza della popolazione e la cessazione di ogni attività umana all'interno delle antiche mura di una città che è capoluogo della Regione Abruzzo.

Le altre tre sezioni prodotte da Giorgio Stockel sono dedicate: la prima a documentare le vicende urbanistiche ed edilizie dal 1860 al 1958; la seconda a rappresentare visivamente la città con immagini dei primi anni Ottanta; la terza a documentare, strada per strada, le attuali condizioni edilizie della Zona Rossa, interdetta ai suoi abitanti ancora dopo un anno e mezzo dal sisma.

Periodo espositivo: dal 4 al 19 novembre 2010
Orari d'ingresso dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00
Presso "Casa dell'Architettura"
Acquario Romano - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma


Altre informazioni