La storia della fotografia è un oggetto sfuggente, un intreccio di tante storie differenti, come la stessa parola fotografia porta in sè molteplici identità e modi di esistenza.
Non esiste un unico racconto della sua nascita e diffusione, ma diverse storie, ognuna delle quali ne ricostruisce e cerca di interpretare un aspetto.
Esiste una storia dell'evoluzione tecnica del linguaggio fotografico, c'è quella sociale, ovvero del suo impatto sulla nostra società e dei modi d'uso che si sono andati consolidando, c'è la storia dei generi fotografici e come questi si sono imposti nel tempo.
C'è una storia di correnti, di tendenze e di prevalenze di un'idea della fotografia su altre a seconda del momento storico che si sta considerando. “Storia e critica dell'immagine fotografica” è il tentativo di tracciare una linea trasversale attraverso diversi tra questi aspetti, cercando di costruire una storia che sia quella delle immagini fotografiche, ovvero provare a ritrovare tutti questi elementi nel modo in cui si sono depositati sulle immagini prodotte nelle diverse epoche.
Una storia di autori e di opere, un percorso in cui la fotografia viene presa in considerazione all'interno del più ampio contesto delle arti visive, sullo sfondo problematico di una società e di un pensiero che l'ha voluta e immaginata ancora prima della sua stessa nascita.
Docente: Fabio Severo
Organizzazione: ars-imago international
Il Corso di 12 incontri si svolgerà ogni Venerdì dalle 20.00 alle 21.30
nella sede ars-imago di Via degli Scipioni 24/26, 00192 Roma
Inizio del corso: Venerdì 19 Novembre 2010 alle ore 20.00.
Costo complessivo del corso: 100€ per tutti e 12 gli incontri.
Il primo incontro è gratuito e aperto al pubblico
Altre informazioni
Il blog del docente Fabio Severo
3 novembre 2010
Corso "Storia e critica dell'immagine fotografica"