4 novembre 2010

Workshop: "Fotogiornalismo: il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l'etica" di Francesco Zizola



"La mia visione del fotogiornalismo è inizialmente etica. Il fotogiornalismo è un linguaggio che ha a che fare con gli uomini e il mondo in cui vivono; racconta gli uomini e il loro agire e può essere legittimato come racconto solo se il fotografo ne rispetta l'esistenza e la dignità. La fotografia oltre ad essere uno specchio della realtà è anche uno specchio dell'interiorità del fotografo stesso; nell'immagine fotografata vediamo la realtà rappresentata e leggiamo allo stesso tempo la scelta interpretativa del fotografo, e con essa il suo proprio universo culturale ed etico. Una buona fotografia giornalistica ha a che fare molto con il rispetto che il fotogiornalista ha del mondo e dei suoi abitanti. Mentre il fotografo dispone, crea, modifica, insomma fa di tutto affinché la luce risponda in pieno al suo disegno (foto-grafia), il reporter deve sviluppare l'arte dell'istinto, della disciplina visiva, dell'attimo significativo, della psicologia degli esseri umani e[…] provare a far sì che in quella porzione di fotogramma rimanga traccia di ciò che per un istante è stato un essere umano con le sue gioie e i suoi dolori. Se poi riesce a provare empatia, se si sente parte di quella realtà, è molto probabile che l'altro si fidi, che ti accolga nella sua, a volte difficile, realtà".
Francesco Zizola

Il corso prevede la lettura del portfolio degli studenti. Attraverso l’analisi delle immagini, il docente fornirà strumenti critici e di analisi per comprendere come il linguaggio del reportage possa essere applicato ai media - tradizionali e non - e illustrerà, presentanto i lavori recenti, tutti i passaggi necessari per arrivare alla pubblicazione, dalla tecnica di editing alla selezione finale.

Programma
venerdì 5 novembre, ore 18.00-20.00
Presentazione del corso e incontro con il docente. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Aperitivo offerto da 10b Photography.

sabato 6 e domenica 7 novembre, ore 10.30-18.30
Workshop "Fotogiornalismo: il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l'etica".

Gli incontri si svolgeranno presso
10b Photography Gallery
Via S. Lorenzo da Brindisi 10/b, Roma


Il workshop e' organizzato nell'ambito dell'edizione 2010 di Fotoleggendo.

Altre informazioni dal sito di Fotoleggendo
Il sito del docente Francesco Zizola
Il sito della Gallery 10b