15 gennaio 2014

"Green Life" mostra di Daniele Cinciripini presso la Galleria Gallerati


Carlo Gallerati e' lieto di presentare "Green Life", una mostra personale di Daniele Cinciripini a cura di Steve Bisson.

E' qualcosa che supera i sensi, qualcosa che si trova dietro e innerva con particolare forza le immagini della serie “Green Life” di Daniele Cinciripini. Forse è qualcosa che ha a che fare con la luce, sospesa e artificiale, ma vitale, pulsante, e con l’atmosfera palpabile che trasuda da questi scatti.

Si può quasi sentire una sorta di calore sul viso, come qualcosa di umido che si attacca a te, si può quasi sentire il gocciolare degli angoli nascosti di questi ambienti asettici ma brulicanti di vita. Il rigore compositivo ha il ritmo ed il movimento della linea di produzione automatizzata, eppure lo sguardo ha un’attrazione quasi timorosa verso le scene rubate dall’interno di un buio laboratorio o dalla stanza segreta di un creatore, colmi di vita confinata e schedata.

"Per un anno ho esaminato e analizzato il paesaggio industriale, i suoi luoghi "discontinui", gli spazi e gli oggetti che contrastano con la "continuità" della natura che noi spesso leggiamo, rappresentiamo ed interpretiamo attraverso la fotografia. In questi Ambienti "artificiali", le persone si trovano a vivere in stretto rapporto con la tecnologia ed i suoi prodotti (talvolta anche con la crisi economica) una continua evoluzione, legati in questo destino gli uni agli altri. Nella serra, con la mia "intrusione" cerco il luogo in cui questi due paesaggi intersecano, industriale e naturale, artificiale e vita (vegetale) come un artefatto. Non più le macchine con le loro cadenze, ma la luce e l’acqua sono gli elementi di primaria energia, che insieme al silenzio guidano la mia intrusione nello spazio fino a vivere momenti onirici, saturi di sensazioni di benessere e sospensione. Vivere la serra come un momento di riflessione, mi è servito per poter analizzare e sentire il limite tra il nostro costante desiderio di produrre, gli spazi artificiali annessi a tale desiderio ed il nostro bisogno di percepire le esigenze, i bisogni di questa natura a noi preesistente". - Da Urbanautica di Steve Bisson


Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Inaugurazione Giovedi 16 gennaio 2014 dalle 19:00 alle 22:00
Fino a venerdi 7 marzo 2014 (ingresso libero)


Altre informazioni dal sito della Galleria Gallerati
Il sito personale di Daniele Cinciripini