Ecco un bel video che illustra abilmente come Stanley Kubrick utilizzasse nelle proprie inquadrature una simmetria ed un'attenzione maniacale per la prospettiva generale delle inquadrature ed in particolare quella nella quale si trovavano i propri personaggi.
Dai più famosi "2001: Odissea nello spazio", "Shining", "Arancia Meccanica", "Full Metal Jacket" ai primi film del grande regista, le scene e le inquadrature sono studiate quasi millimetricamente per ottenere una simmetria perfetta fra le varie parti della scena.
Sia che si tratti di oggetti, come i water di Full Metal Jacket, sia che si tratti di persone, l'ordine delle cose è ordinato e coerente, e pone lo spettatore in uno stato di contemplazione della perfezione creata tramite la cellulosa e lo studio continuo della fotografia.
Il resto dell'articolo e il video dal sito vanillamagazine.it
30 settembre 2013
La simmetria, secondo Stanley Kubrick
24 settembre 2013
National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura
Apre il 28 Settembre 2013 la mostra fotografica di National Geographic al Palazzo delle Esposizioni, e dura fino al 2 febbraio 2014.
125 anni nel mondo, 15 in Italia. Era il 13 gennaio 1888 quando al Cosmos Club di Washington DC venne costituita la National Geographic Society, la più grande organizzazione scientifico/pedagogica al mondo.
La mostra fotografica si chiama "La grande avventura". L’esposizione, a cura di Guglielmo Pepe, celebra la storia della National Geographic a 125 anni dalla sua nascita. Personaggi, imprese, culture, vita animale e vegetale, ricerche e spedizioni sono i protagonisti di questi scatti che ripercorrono le tappe di un lungo viaggio nei luoghi vicini e lontani del Pianeta.
Da Machu Picchu al Polo Nord, dagli scimpanzè alle imprese sottomarine, la mostra National Geographic al Palazzo delle Esposizioni di Roma racconta, attraverso gli scatti di grandi fotografi, i momenti più importanti della storia della rivista, senza tralasciare l’evoluzione delle teconologie (dal rullino alla digitale).
Presso il Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 - Roma
28 settembre 2013 - 2 marzo 2014
Il resto della notizia dal sito voxita.com
Altre informazioni dal sito ufficiale del Palazzo delle Esposizioni
22 settembre 2013
20 settembre 2013
Getty Images, Grants for Editorial Photography 2013: premiato Marco Gualazzini
Getty Images ha annunciato i vincitori del programma annuale Grants for Editorial Photography, per cui cinque fotogiornalisti selezionati ricevono un contributo del valore di 10.000 dollari ciascuno e la possibilità di avvalersi della collaborazione editoriale e del sostegno di Getty Images per progetti di valore giornalistico e personale.
I nomi dei vincitori e dei loro progetti sono:
Eugene Richards, USA, reportage “War is Personal – Part Two”
Samuel James, USA, reportage “ The Water of My Land”
Tomas van Houtryve, Francia, reportage “In Drones We Trust”
Marco Gualazzini, Italia, reportage “M23 – Kivu: A Region Under Siege“
Matt Eich, USA, reportage “ Sin & Salvation in Baptist Town”
Il reportage di Marco Gualazzini vincitore del premio “M23 – Kivu: A Region Under Siege“ tratta il conflitto, poco conosciuto, nel nord del Congo.
Il resto della notizia dal sito reflex.it
La notizia dal sito del Collettivo WSP
La galleria di foto del lavoro di Marco Gualazzini dal sito di Repubblica.it
19 settembre 2013
Inaugurazione VISIVA - la citta' dell'immagine
VISIVA, con i suoi 7000 mq, è lo spazio privato più grande in Italia e intende valorizzare il processo di crescita del territorio Italiano attraverso lo sviluppo dell’imprenditoria culturale e creativa.
Il programma dell'inaugurazione si snoda in una full immersion di due giorni dedicata a tutte le arti.
Una festa sulle varie innovazioni e declinazioni del mondo dell'immagine contemporanea. Performance, installazioni multimediali, video mapping territoriali, mostre fotografiche e video art.
Evento di punta dell'inaugurazione ufficiale di VISIVA è la grande mostra fotografica NUOVE MITOLOGIE di Olga Tobreluts, che è stata definita "l'Elena di Troia con videocamera e computer” ed è curata da Arkadyi Ippolitov, storico dell'arte ufficiale dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Presso VISIVA - La Città dell'Immagine
Via Assisi 117, Roma (zona San Giovanni)
20 e 21 settembre 2013
Altre informazioni e il programma completo dal sito ufficiale di VISIVA
18 settembre 2013
Annunciati i vincitori della quinta edizione del Premio Giovanni Tabo'
Giunge alla quinta edizione il Premio Giovanni Tabò, dedicato alla memoria dell’appassionato fotografo e organizzatore di FotoLeggendo, scomparso all’età di quarantaquattro anni.
Recentemente sono stati annunciati i vincitori della quinta edizione del Premio Giovanni Tabo' che entreranno a far parte delle mostre di FotoLeggendo 2013 e saranno premiati in base alle indicazioni dei lettori della IX edizione del Premio FotoLeggendo.
La Giuria composta da: Marco Cattaneo, Massimo Bottarelli, Maurice Carucci, Alessandro Cola, Gaetano Di Filippo, Manuel Guffanti, Emanuele Inversi, Samantha Marenzi e Claudio Romanelli dopo un attento esame dei 151 portfolio presentati al concorso, ha individuato per il confronto finale 8 lavori.
A seguito di un ampio e qualificato dibattito sulle diverse motivazioni espresse da ogni singolo giurato ha deciso di ammettere a FotoLeggendo 2013 i seguenti portfolio:
“Ab Aeterno” di Oliviero Fermariello di Roma
“Sono tra noi” di Graziano Panfili di Frosinone
Inoltre la Giuria ha deciso di assegnare una menzione d'onore al portfolio: “Imaginary World” di Andrea Buzzichelli di Colle di Val d’Elsa (SI).
Altre informazioni dal sito ufficiale di Fotoleggendo
Roma FotoFestival 2013 a cura della Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Il Roma FotoFestival è un appuntamento gratuito volto a stimolare la produzione artistica e aperto a tutti, dilettanti e professionisti. Il festival si presenta quest’anno con una novità: l’apertura di una nuova sezione del concorso che anima l’appuntamento dedicata al cinema.
In mostra infatti durante la manifestazione, i lavori cinematografici e fotografici dei partecipanti entrati in finale. Tra i quali, il 28 settembre, saranno scelti i vincitori dei premi in denaro e delle borse di studio. Il programma della manifestazione sarà ampio e vario, e comprende lectures e letture di portfolio, workshop, presentazione di libri fotografici.
Presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi 18, Roma
Dal 20 Settembre 2013 al 28 Settembre 2013
Altre informazioni e il programma completo dal sito incontragiovani.it
Il sito ufficiale della manifestazione
17 settembre 2013
Le Polaroid Giganti a Roma in mostra presso la Real Academia de España
Nell'elegante palazzo della Real Academia de España è possibile vedere trenta fotografie realizzate degli artisti spagnoli Chema Madoz, Juan Manuel Castro, Manuel Vilariño, Mónica Lleó, Roberto Chicharro, Manuel Falces, Ricardo Martín, Toni Catany, Ouka Leele, Ceferino López, Rafael Roa, Josep Vicent Monzó con l'uso della rara Polaroid Gigante uscita in commercio alla fine degli anni '70.
Fra il 1992 e il 1994 il Centro andaluso di Fotografia ha potuto contare sull’utilizzo sperimentale in Spagna della Polaroid Gigante 50x60, di cui pare esistano solo cinque esemplari: fu chiamato a lavorare un selezionato numero di artisti, le cui opere adesso fanno parte di un importante fondo e sono in mostra a Roma, a distanza di vent'anni da quando furono "portate alla luce".
Presso la Real Academia de España en Roma
Piazza San Pietro in Montorio 3, Roma
La mostra termina il 31 ottobre 2013
Il resto della notizia dal sito fotografia.it
Altre informazioni e cartella stampa dal sito rosifontana.it
Galleria fotografica dal sito repubblica.it
16 settembre 2013
Disponibile Landscape Stories numero 13 dedicato al Vietnam
Landscape Stories 13 inaugura un nuovo percorso e dedica per la prima volta un numero a un intero paese, il Vietnam.
Il nuovo numero presenta i lavori fotografici dei seguenti autori: An-My Lê, Binh Danh, Tony Luong, Hans-Christian Schink, Mitch Epstein, Tessa Bunney, Greg Girard, Paolo Patrizi, Thomas Cristofoletti, Jamie Maxtone-Graham, Craig J Barber, Maria Sturm, Joana Castelo, Sebastian Keitel, Joël Tettamanti, Jessica Hines, Binh Dang, Ehrin Macksey.
Leggi il numero 13 online
13 settembre 2013
Pezzi unici 2: mostra collettiva presso la Galleria Gallerati
Sabato 14 settembre 2013 alle ore 19.00 si inaugura alla Galleria Gallerati di Roma la mostra collettiva di fotografia e tecniche miste Pezzi Unici 2, seconda edizione di un progetto ideato nel 2012 da Carlo Gallerati e curato da Noemi Pittaluga.
In mostra opere di 45 autori italiani e stranieri: Stephan Anastasia, Franco Belsole, Raffaella Castagnoli, Fabrizio Ceccardi, Agostino Cernilli, Federico Cozzucoli, Riccardo D'Amico, Michele De Punzio, Francesca De Rubeis, Michiyoshi Deguchi, Laura Della Gatta, Pier Paolo Fassetta, Walter Flückiger, Fabrizio Fontana, David Fontani, Carlo Gallerati, Luca Guerri, Cinzia Iacovelli, Teresa Imbriani, DaeSoo Kim, Marco Mancini, Rita Mandolini, Daniele Mariani, David Maupilé, Bruno Meyer, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Marco Natale, Enrico Nicolò, Franco Olivetti, Rossella Orizio, Claudio Orlandi, Francesco Pergolesi, Alberto Placidoli, Roberta Recanatesi, Marc Renaud, Marta Rossato, Viola Lorenza Savarese, Alessio Maximilian Schroder, Franco Sortini, Luigi Spina, Abe Takami, Federica Vangelisti, Alessandro Vinci, Fabio Viscardi, Michael Williams
Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Dal 14 settembre al 10 Ottobre 2013
Inaugurazione 14 settembre 2013 dalle 19 alle 22
La galleria e' aperta dal lun al ven dalle 17 alle 19
(altri giorni su appuntamento)
Altre informazioni dal sito ufficiale della Galleria Gallerati
12 settembre 2013
Disponibile il programma dell'edizione 2013 di "Cascina Farsetti Art - Fotografia e non solo"
L’Associazione Centro Sperimentale di Fotografia e Studio d’Arte Ceramica organizza, dal 2008 con cadenza annuale, la manifestazione CascinaFarsettiArt "Fotografia e non solo..." con il patrocinio del Comune di Roma e di anno in anno in collaborazione con vari enti e associazioni (Amnesty International, Radio popolare, I sapori del Mondo...)
Per la quinta edizione di "Cascina Farsetti Art - Fotografia e non solo", il CSF adams continua la sua attenzione verso tematiche legate all'identità autoriale con l'evento THE MEMORY REMAINS.
La ricostruzione della nostra memoria è una conferma della nostra identità, e la ricostruzione di un nostro ricordo non è altro che il desiderio di ricongiungerci con quel tempo che è passato.
E' stato pubblicato il programma ufficiale della manifestazione che sara' inaugurata sabato 14 settembre 2013.
Presso Cascina Farsetti (A Villa Pamphilj)
Via Leone XIII, 75 Roma
Dal 14 al 22 Settembre
Orario lun-ven dalle 10 alle 14, Sab e Dom dalle 10 alle 19.30
Il programma completo dal sito ufficiale della manifestazione
Collezionare Fotografia: intervista a Mario Trevisan
Un passato di collezionista di arte moderna e contemporanea, settore che per trent’anni lo ha visto guidare il dipartimento di un’importante casa d’aste italiana.
Poi, oltre vent’anni fa, il grande passo: cede la sua prima collezione per iniziarne un’altra e coronare un amore antico, quello per la fotografia.
E’ Mario Trevisan, uno dei più importanti collezionisti di fotografie a cui il nostro paese abbia dato i natali e che, lo scorso anno, ha ceduto in comodato d’uso la sua preziosa raccolta al Mart di Rovereto.
E' stato intervistato nella sua casa veneziana per parlare della sua avventura di collezionista.
Ne è uscita un’intervista che, da sola, è quasi una guida al collezionismo.
Leggi l'intervista dal sito collezionedatiffany.com
11 settembre 2013
Incontro gratuito presso Laboratori Visivi: tutte le novità di Photoshop CC e Lightroom 5
Sono passati 14 anni, da quando i fratelli Knoll idearono la prima versione di Photoshop. Da allora, il software nato per agevolare piccoli lavori di fotografia è diventato il programma di fotoritocco (e non solo) più famoso del mondo.
Arrivato alla versione 14.0, Photoshop ora precede la sigla CC, incorporando nuovi strumenti e algoritmi ancora più complessi per la post-produzione e la creazione di immagini, per l'ideazione di modelli 3D e il montaggio video.
Tramite questo incontro gratuito rivolto ai soci di Laboratori Visivi, si cerchera' di illustrare tutte le novità legate all'ultima versione di Photoshop, ma non solo: anche Adobe Lightroom si aggiorna, e per tutti i fotografi ci sarà un interessante panoramica sulla nuova versione 5.0.
Presso Laboratori Visivi
Via dei Campani 70b, Roma
Sabato 14 Settembre 2013 dalle 10:30 alle 14:00
Incontro GRATUITO per tutti i soci di Laboratori Visivi
Altre informazioni dal sito di Laboratori Visivi
Inaugurazione sede di Antropomorpha e mostra fotografica di Antonio Di Cecco
Antropomorpha è lieta di invitarvi all’inaugurazione dello studio fotografico che si terrà
Sabato 14 Settembre 2013 si terra' l'inaugurazione dello studio fotografico di Antropomorpha.
In occasione dell’inaugurazione dello studio fotografico nel cuore del Pigneto, Antropomorpha presenta la Mostra “In pieno vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano” di Antonio Di Cecco.
In quale modo la fotografia può raccontare le alterazioni subite da un territorio in seguito ad un evento naturale sul quale si esercita un modello di gestione dell’emergenza come quello messo in atto sul territorio abruzzese dopo il terremoto del 6 aprile del 2009?
Il progetto fotografico di Antonio Di Cecco (L’Aquila, 1978) parte da questa domanda per raccontare il disagio, e lo fa attraverso un lento processo di attraversamento dei luoghi conosciuti, finalizzato a restituire le coordinate necessarie per orientarsi in un territorio divenuto estraneo.
Il progetto copre così ben tre anni, dal 2009 al 2011, e ha come punto di partenza l’esigenza di ridare senso alla dimensione identitaria. Le immagini incluse nella mostra sono dettagli di un quadro che si fa fatica a restituire come insieme, e che dunque necessita di uno sforzo di immaginazione.
Durante l’inaugurazione e per tutto il periodo della mostra sarà possibile acquistare il volume IN PIENO VUOTO. Uno sguardo sul territorio aquilano a cura di bicigi photography/Benedetta Cestelli Guidi pubblicato il 4 aprile del 2013 da Peliti Associati, con la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MiBAC) e realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq (Cassa di Risparmio de L’Aquila) e ALTA, (società di ricerca scientifica), con la consulenza tecnica di Digid’a (fine art prints)
Presso la sede di Antropomorpha
Via Castruccio Castracane 28/a, Roma
Sabato 14 Settembre 2013 dalle ore 18:00
Il resto della notizia dal sito antropomorpha.it
9 settembre 2013
Videointervista a Fausto Podavini che racconta "Mirella", vincitore del WPP
Video intervista (in italiano) al fotografo Fausto Podavini che con il suo progetto "Mirella" ha raccontato la vita di una coppia che lotta contro l'Alzheimer.
Il progetto e' stato premiato al World Press Photo di quest'anno ed e' in atto una campagna di crowdfunding per la realizzazione del relativo libro fotografico.
La video intervista su Vimeo
Il sito ufficiale del fotografo Fausto Podavini
La pagina del progetto "Mirella" sul sito del WPP
7 settembre 2013
Cinquanta foto scattate proprio al momento giusto
Mentre la statua caccia al volo un aereo, mentre l’ape punge, mentre una grassona cade in piscina...
Vedi la galleria fotografica dal sito linkiesta.it
6 settembre 2013
Laboratori Visivi offre 2 borse di studio per i corsi di fotografia
Voi ci mettete il talento, Laboratori Visivi la formazione. Questo è lo scambio che Laboratori Visivi offre da anni agli aspiranti allievi, dai 18 e i 35 anni, istituendo due borse di studio per partecipare gratuitamente ai corsi Base e Avanzato di Fotografia.
Laboratori Visivi offre n.1 BORSA DI STUDIO a copertura totale della quota di partecipazione per il Corso Base di fotografia (50 ore) che inizierà a Settembre 2013.
Per candidarsi alla borsa di studio è necessario essere soci di Laboratori Visivi e avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non ci sono distinzioni di titolo di studio, nazionalità o sesso. Il candidato non dovrà aver già frequentato corsi di fotografia di qualsiasi grado e livello.
Le candidature devono essere presentate entro il 22 settembre 2013.
Tutte le informazioni dal sito di Laboratori Visivi
5 settembre 2013
20 storiche foto in bianco e nero finalmente a colori
Sta diventando una moda, diffusa su Reddit e altri social media: colorare vecchie foto. Sono belle
Galleria fotografica dal sito linkiesta.it
Flickr: The Commons si arricchisce con i norvegesi di DEXTRA Foto
L’eclettica e sempre più ricca library The Commons di Flickr, continua ad arricchirsi di prezioso materiale iconografico condiviso senza nessuna restrizione nota sul diritto d’autore, che ormai conta anche la collezione di paesaggi nordici, still life di stani oggetti difficili da identificare e ritratti della norvegese DEXTRA Photo.
Un piccolo universo di 1,8 milioni di foto e circa 6.000 artefatti foto-tecnici, messo insieme anche grazie alla passione e l’esperienza affinata da un fotografo e collezionista come Arne Knudsen, presumibilmente dal 1958 al 2005, con il suo Knudsen Photo Center.
Altre informazioni dal sito clickblog.it
4 settembre 2013
FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma: circuito 2013
In occasione della XII edizione di FOTOGRAFIA, il Festival Internazionale di Roma coinvolge nuovamente l’intera Città e la sua rete di spazi pubblici e privati, con i quali da anni dialoga, costruendo un vero e proprio circuito a Roma dedicato alla fotografia contemporanea, con esposizioni inerenti al tema di quest’anno: Vacatio.
I progetti selezionati rientreranno nella comunicazione generale e nel catalogo del Festival. Sarà inoltre proiettato uno slideshow all’interno del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma per tutta la durata del Festival con le immagini e le informazioni delle mostre selezionate.
ACCADEMIE & SPAZI ISTITUZIONALI:
Accademia di Francia a Villa Medici — Patrick Faigembaum, a cura di Jeff Wall.
British School — Felix Dawey, a cura di Jacopo Benci.
Fondazione Pastificio Cerere — Enrico Boccioletti, a cura di Alessandro Dandini de Sylva.
Museo di Roma in Trastevere — Horst Stein, Appearance.
Museo di Roma in Trastevere — Lee Jeffries, Homeless.
Ex-GIL — aa.vv., Vacatio.
GALLERIE & ALTRI SPAZI ESPOSITIVI:
Acta International — Karmen Corak, Ribi. Negli occhi dei pesci lacrime, a cura di Manuela De Leonardis.
Bgallery — Edoardo de Falchi, Displacements, a cura di Benedetta Cestelli Guidi.
Centro Luigi di Sarro — Pietrantonio, Emmanuel Rioufol, Yannick Vigouroux, Xavier Martel, Vacatio, a cura di Emma Ercoli, Xavier Martel.
Galleria 291 Est — Katrien de Blauwer, Where will we hide, a cura di Daniela Cotimbo, Paola Paleari.
Galleria Doozo — Yasuhiro Ogawa, Yuki – Winter Journey, a cura di Manuela De Leonardis.
Galleria Gallerati — Michele Cera, Domingo Milella, Urban Geographies, Valentina Isceri.
Il Mitreo – Arte Contemporanea Corviale — Saverio Maestrali, Said Bouterfa, Paesaggio dell’anima, a cura di Monica Melani.
Ilex — Nathalie Daoust, China Dolls, a cura di Deanna Richardson, Laura Mocci.
Lazlo Biro — Jessica Stewart, Report, a cura di Lazlo Biro.
MAAM Museo dell’Altro e Altrove Metropoliz — Carlo Gianferro, Ritratti di famiglia con opera, acura di Giorgio de Finis.
Museo Civico Zoologia Roma — Ludovica de Luca, Vedo doppio. Panorami a pellicola taratura e città, a cura di Paola Paleari, Giulia Zamperini.
Officine Fotografiche — Francesco Minucci, Today – Tomorrow, a cura di Claudia Pettinari.
Libreria Piazza dei Satiri — aa.vv., Vacatio Synthesis, a cura di Stefano Ruffa.
s.t. Foto Libreria Galleria — Lorenzo Castore, Notebook II, a cura di s.t.
Sala1 — Thomas Jorion, Timeless Islands, a cura di Emanuela Termine.
Altre informazioni dal sito ufficiale del festival
3 settembre 2013
Fraction Magazine numero 54
Dai primi del mese e' disponibile per la lettura online il numero 54 di Settembre 2013.
Nel numero di questo mese vengono presentati gli interessanti lavori fotografici dei seguenti autori: Matthew Conboy, Amy Elkins, Tammy Mercure, Luke Strosnider.
Leggi il numero 54 online