Antropomorpha è lieta di invitarvi all’inaugurazione dello studio fotografico che si terrà
Sabato 14 Settembre 2013 si terra' l'inaugurazione dello studio fotografico di Antropomorpha.
In occasione dell’inaugurazione dello studio fotografico nel cuore del Pigneto, Antropomorpha presenta la Mostra “In pieno vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano” di Antonio Di Cecco.
In quale modo la fotografia può raccontare le alterazioni subite da un territorio in seguito ad un evento naturale sul quale si esercita un modello di gestione dell’emergenza come quello messo in atto sul territorio abruzzese dopo il terremoto del 6 aprile del 2009?
Il progetto fotografico di Antonio Di Cecco (L’Aquila, 1978) parte da questa domanda per raccontare il disagio, e lo fa attraverso un lento processo di attraversamento dei luoghi conosciuti, finalizzato a restituire le coordinate necessarie per orientarsi in un territorio divenuto estraneo.
Il progetto copre così ben tre anni, dal 2009 al 2011, e ha come punto di partenza l’esigenza di ridare senso alla dimensione identitaria. Le immagini incluse nella mostra sono dettagli di un quadro che si fa fatica a restituire come insieme, e che dunque necessita di uno sforzo di immaginazione.
Durante l’inaugurazione e per tutto il periodo della mostra sarà possibile acquistare il volume IN PIENO VUOTO. Uno sguardo sul territorio aquilano a cura di bicigi photography/Benedetta Cestelli Guidi pubblicato il 4 aprile del 2013 da Peliti Associati, con la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MiBAC) e realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq (Cassa di Risparmio de L’Aquila) e ALTA, (società di ricerca scientifica), con la consulenza tecnica di Digid’a (fine art prints)
Presso la sede di Antropomorpha
Via Castruccio Castracane 28/a, Roma
Sabato 14 Settembre 2013 dalle ore 18:00
Il resto della notizia dal sito antropomorpha.it
11 settembre 2013
Inaugurazione sede di Antropomorpha e mostra fotografica di Antonio Di Cecco