Occhirossi, il festival indipendente di fotografia, si prepara a invadere altre zone della città! Questa volta l’appuntamento è doppio, con i quartieri Quarticciolo e Alessandrino.
Il Quarticciolo era una delle borgate romane, nata tra gli anni Trenta e Quaranta e abitata in quel periodo soprattutto dagli immigrati del sud Italia e gli sfrattati dagli “sventramenti edili” operati da Mussolini nel centro di Roma. Il toponimo Quarticciolo deriva dalla distanza del quartiere da piazza di Porta Maggiore (raggiungibile tramite la via Prenestina), pari a quattro miglia, e tutte le vie del quartiere sono dedicate ai luoghi di provenienza degli immigrati, ossia dalle cittadine della Puglia. Tra il 1943 ed il 1945, con il Quadraro, Centocelle, Torpignattara ed il quartiere Alessandrino, il Quarticciolo fu protagonista della Resistenza contro l’occupazione tedesca di Roma. Questa era così intensa che i soldati della Wehrmacht spesso rinunciavano ad addentrarsi per le vie della zona a causa delle continue scorribande partigiane.
L’Alessandrino è un quartiere ricco di storia che nasce con gli insediamenti del Paleolitico e prosegue fino ai nostri giorni, quando le tradizionali attività agrarie hanno lasciato il posto a un’intensa opera di urbanizzazione, con quartieri molto popolati alternati ad aree verdi o non ancora edificate. Durante l’occupazione tedesca di Roma, fu protagonista della Resistenza romana grazie alla banda del Gobbo del Quarticciolo che controllava il quartiere, rendendolo un nido di vespe per i tedeschi, alla stregua di Centocelle, Tor Pignattara, Quadraro e Borgata Gordiani.
L’appuntamento al Quarticciolo per la passeggiata di inaugurazione delle mostre insieme alle fotografe e ai fotografi che parteciperanno è:
venerdì 19 aprile ore 16.30
presso la Biblioteca Quarticciolo (Via Castellaneta, 10)
in mostra: Laboratori Visivi, Irene Angelino, Collettivo Missviluppo 2.0, Paola Longo, Flora Contoli, Clemens Rendl, Gianpiero Tebano, Alessandro Trapani, Paolo Contucci, Giorgia Calisi, Claudia Sordi, Veronica Leffe, Miriam Di Domenico, Benedetta S. Torchia, Fabio Moscatelli, Sara Armondi, Alessandra Dinatolo, Silvia D’Alessandro, Gianluca Modica, Serena Panzini, Carlo Moccaldi, Laura Puja
http://occhirossifestival.org/?p=6468
L’appuntamento all’Alessandrino per la passeggiata di inaugurazione delle mostre insieme alle fotografe e ai fotografi che parteciperanno è:
sabato 20 aprile ore 16.00
viale Alessandrino angolo via del Pergolato.
in mostra: Tiziana Laino, Almu Dena, Bernardo Marchetti, Alessandro Ribezzi, Francesca Adami, Red, Elena Penello, Andrea Grossi, Marialuisa Angeletti, Guido Gaudioso, Federica Giunta, Mattia Latini, Gruppo Progetto Fotografia, Carmelo Battaglia
http://occhirossifestival.org/?p=6471
18 aprile 2013
Occhirossi - inaugurazione mostre fase 1 (appuntamento doppio) con i quartieri Quarticciolo e Alessandrino