16 ottobre 2012

"Aerotropolis": mostra fotografica di Giulio di Sturco, presso b>Gallery Caffe' in ambito Fotoleggendo


Che cosa è un’Aerotropolis? E’ la città che nasce intorno ad uno snodo aeroportuale. E’ una delle più elevate espressioni del potere dell’uomo, il prodotto di un’energia creativa che immagina e realizza modelli post-moderni di città. E’ il posto dove (almeno secondo John Kasarda, l’accademico americano autore della teoria) la crescita economica, lo sviluppo sociale e la sostenibilità ambientale trovano la loro espressione migliore.

Oggigiorno gli aeroporti sono diventati punti chiave nella catena produttiva mondiale,  simbolo della globalizzazione e dello sviluppo economico di un paese, laddove nei secoli precedenti lo stesso ruolo era stato ricoperto dai porti, dalle stazioni ferroviarie e dalle autostrade. Ma se da una parte queste nuove città esaudiscono un ideale di funzionalità ed efficienza, dall’altro lato rimandano una sensazione di tristezza, freddezza e solitudine.

Una claustrofobia derivante dall’ordine metodico e dall’organizzazione esasperata. Sensazione che si ritrova immediatamente nelle immagini che Giulio Di Sturco ha scattato nelle aerotropolis di Seul, Bangkok, Hong Kong. Tre dei principali hub asiatici, crocevia di merci e di persone.

Presso b>Gallery Caffe'
Piazza di Santa Cecilia 16, Roma
Inaugurazione mercoledi 17 ottobre ore 19:00
Fino al 7 novembre 2012
Tutti i giorni, escluso il lunedì dalle 9 alle 23

Altre informazioni dal sito di Fotoleggendo