Oggi, martedì 10 luglio 2012 alle ore 18.30, si tiene il quinto appuntamento di "Incontri di Fotografia", a cura di Marco Delogu.
Protagonista è il fotografo Anders Petersen che racconta al pubblico il suo lavoro e la sua carriera fotografica quasi cinquantennale.
Nelle immagini di Petersen, caratterizzate dal bianco e nero fortemente contrastato, colpisce il forte rapporto tra il soggetto e il fotografo. Come lui stesso spiega: “per me, è l’incontro che conta, le immagini sono molto meno importanti“.
Al termine dell’incontro l'artista è al bookshop del MACRO dalle ore 20.00 alle ore 21.00 per firmare le copie del suo libro FotoNote edito da Contrasto (2004).
Anders Petersen sarà, inoltre, in residenza al MACRO nel mese di luglio durante il quale proseguirà il lavoro sulla città, intrapreso nel 2005 durante la Commissione Roma nell’ambito di FOTOGRAFIA. Durante questo periodo l’artista intende focalizzare l’attenzione sulla famiglia, sulle coppie di ogni età, sul loro entourage familiare, illustrandone la vita quotidiana in una sorta di album in cui ognuno di noi potrà identificarsi.
Le immagini realizzate da Anders Petersen saranno esposte al MACRO di via Nizza dal 21 settembre al 28 ottobre 2012 all’interno di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma.
Il resto della notizia
10 luglio 2012
Incontri di fotografia: Anders Petersen al Macro di Via Nizza