11 luglio 2012

Gigapixel, l'esperimento fotografico: uno scatto dove l'occhio non arriva


Un esperimento dell'Università di Duke ha prodotto la prima macchina fotografica da un miliardo di pixel, composta da singoli obbiettivi da 14 megapixel. Risultato, una definizione di immagine inedita, ma è ancora un prototipo non destinato al commercio

La Duke University ha realizzato un prototipo di supermacchina fotografica in grado di superare le attuali risoluzioni delle fotocamere. Acquisisce un miliardo di pixel, più di quanto si vedrebbe con 20/20 a occhio nudo. Ma l'idea è ancora lontana dal mercato.

Un miliardo di pixel, circa trenta volte più delle migliori fotocamere attualmente in commercio. Questa la capacità di ripresa d'immagine di un progetto della Duke University di Durham, North Carolina. Una supermacchina fotografica battezza Aware-2, in grado di riprodurre immagini dal dettaglio molto superiore allo stato dell'arte attuale.

Un traguardo raggiunto, che potrebbe ridefinire il mondo della fotografia digitale da qui a qualche anno: le immagini scattate con Aware-2 sono più dettagliate di quelle che vedrebbero degli occhi umani con 20/20 di visione.


Il resto della notizia
Galleria fotografica