Dal 14 gennaio per un mese, l'AmbrArte celebra il quartiere che la accoglie e la abbraccia, la Garbatella.
"Il quartiere che mi piace più di tutti è la Garbatella e me ne vado in giro per i lotti popolari".
Alla Garbatella rivive ancora oggi quell'antico modo di intendere la vita di quartiere in una grande città, animata da ideali di solidarietà, comunità e condivisione. La filosofia che qui si impone è quella del "lotto", da intendersi come agglomerato di case e soprattutto di storie, assortite e assemblate come su un palcoscenico, come spettacoli in scena in un gran teatro, dove ognuno è protagonista della sua vita, ma anche spettatore, aiutante, spalla della vita altrui.
Non a caso, il simbolo del quartiere e l'origine del suo nome, è la "Garbata Ostella", la storica proprietaria di una locanda che sovrastava la basilica di San Paolo, talmente benvoluta dai forestieri da meritare che tutto il quartiere prendesse il suo nome.
La mostra Garbatella aprico quartiere, offre visioni e scorci di questa zona di Roma, dei suoi cortili e della vita che in essa si conduce, con uno sguardo al passato "garbatamente" da preservare. Le fotografie esposte portano le firme di Massimo Bottarelli, Stefania De Luca, Claudio Imperi, Daniele Loi, Vittorio Nera, Liliana Ranalletta, Simone Tramonte.
Presso L'Ambretta
Piazza Giovanni da Triora 15, Roma
Dal 14/01/2014 Al 28/02/2014Inaugurazione ore 18:00
Il resto della notizia da romatoday.it
14 gennaio 2014
Mostra fotografica "Garbatella aprico quartiere"