19 dicembre 2013

"Visioni di Gruppo #2" la grande collettiva dei gruppi di lavoro di Officine Fotografiche


Inaugura il 19 dicembre la grande collettiva Visioni di Gruppo #2 che, per il secondo anno consecutivo, presenta i progetti fotografici sviluppati nel corso dell'anno 2012/ 2013 dai partecipanti ai gruppi di lavoro.

Ogni singolo gruppo, guidato dai coordinatori, ha sviscerato soggettivamente le tematiche abbracciate. Al centro della mostra c'è dunque una visione collettiva sui molteplici argomenti, dal sociale al territoriale, passando per la fotografia macro fino alle visioni più introspettive sull'universo femminile e l'attesa.

"Muoversi nella citta' - Mobilità (ed immobilità) a Roma" è un reportage urbano che racconta alcuni punti di vista della città che si muove: “il popolo dei viaggiatori”. Un personale punto di vista e sensibilità diverse, così che dentro questo lavoro si possono scorgere tra l’altro venature di reportage sociale, echi di street photography e, perché no, lampi di ironia.

"Roma la citta' dell'acqua" è un affascinante percorso sull’acqua, elemento primario della vita e fonte di unità sociale, anche in ambiente urbano. Il progetto documenta come la città di Roma sia coinvolta con questo elemento ma si tratta anche di un'indagine storica e culturale attraverso le infrastrutture.

"In attesa di..." è invece un lavoro molto più introspettivo, con immagini sospese nel tempo, attimi in cui le persone e gli oggetti si fermano, in "attesa" di un cambiamento.

"Donna tu" posa lo sguardo sull'universo femminile, mettendo in risalto i punti deboli, le qualità e la forza delle donne. Tra i gruppi di quest'anno anche OFFICINA MACRO – CLOSEUP che ha lavorato sulla macrofotografia: un viaggio per approfondire e capire il microcosmo accanto a noi, mostrando i più piccoli segreti della natura.


Presso Officina Fotografiche
Via Giuseppe Libetta, 1 - Roma
dal 19 dicembre 2013 al 24 gennaio 2014
Inaugurazione giovedì 19 dicembre ore 19.00
Verificare orari e giorni di apertura durante il periodo festivo


Il resto della notizia dal sito di Officine Fotografiche