Il Laboratorio Fotografico Corsetti è lieto di presentare al suo pubblico di cultori e appassionati "Oltre il visibile", ultima fatica del fotografo Enrico Nicolò, pubblicata quest’anno per i tipi di Polyorama Edizioni.
Si tratta di un’esplorazione per immagini che porta l’obiettivo fotografico a percorrere lo spazio dalla realtà alla metafisica indagando la quieta bellezza del reale, lasciando emergere una costante tensione simbolica.
Come è palese fin dal titolo il tema del libro fotografico è ciò che l’immagine non rivela ovvero è ciò a cui implicitamente allude, in una narrazione che nell’opera di Nicolò assume al tempo stesso i contorni di viaggio iniziatico e indagine esistenziale.
Oltre il visibile, diviso in diverse sezioni, approfondisce innovativamente temi classici della fotografia quali il paesaggio o il rapporto fra paesaggio e figura umana, ma affronta anche la relazione filosofica fra sguardo, tempo e rappresentazione come nella sezione intitolata significativamente Tempora et horae.
Presso il Laboratorio Fotografico Corsetti
Via dei Piceni 5/7, Roma (San Lorenzo)
Venerdì 13 dicembre dalle ore 18:30
Il resto della notizia
12 dicembre 2013
Presentazione del libro fotografico "Oltre il visibile" di Enrico Nicolò