Il progetto fotografico "As it is" di Kajioka Miho si è aggiudicato il primo premio Fotoleggendo 2013. Il prezioso riconoscimento arriva a conclusione delle due giornate di lettura del portfolio all’ISA- Istituto Superiore Antincendi di Roma e, in particolare, domenica 13 ottobre la commissione selezionatrice del premio -presieduta da Lina Pallotta- ha assegnato altri due premi al secondo e terzo finalista del contest e rispettivamente a "L’ashura" di Borgia Claudia e "Vajont" di Daniele Lira.
Kajioka Miho si è portata a casa il primo premio per aver descritto, con le sue immagini una "mappatura emozionale di un mondo in parte sconvolto da traumatici eventi del 2011 lascia spazio alla ricostruzione di una memoria personale realizzata attraverso l’uso di minimi segni e narrative fugaci".
"L’ashura" di Borgia Claudia si è aggiudicato il secondo posto grazie all’ "uso di un linguaggio pulito e privo di pregiudizi e sensazionalismi, costruisce una storia che ci fa intuire le dinamiche della vita religiosa in Iran dei nostri giorni".
Terzo posto, infine, a Daniele Lira che con "Vajont" ha restituito "una dedica tenera e dolorosa ad una tragedia rimasta sostanzialmente impunita".
Il resto della notizia dal sito themammothreflex.com
Il sito ufficiale di Fotoleggendo
16 ottobre 2013
Tutti i vincitori dei premi di Fotoleggendo 2013