Inaugura venerdì 25 ottobre a Roma, presso lo spazio espositivo di Laboratori Visivi, la mostra fotografica "Vasilij Vasil'evic Kandinskij" di Carola Ducoli, un percorso visivo che coinvolge e collega fotografia, musica, pittura e colori.
Nel 1910 il pittore russo Kandinskij porta a termine la scrittura di “Lo spirituale nell'arte”, il saggio in cui delinea il legame che unisce il colore alle emozioni e alla rappresentazione sonora che ogni tono cromatico può esprimere. È da questa riflessione che parte il lavoro di ricerca di Carola Ducoli nel tentativo di aggiungere un personale tassello al filo spirituale che unisce emozioni, colori e musica.
L’artista genovese traccia così la sua visione fotografica del corpo umano attraverso cinque serie: trascina il visitatore nel freddo blu, tra quiete e dramma, o nel giocoso verde, nell'ambiguo e complesso viola o ancora nel vitale rosso, caldo e irrequieto, fino al giallo, folle e irrazionale.
Immerse in una dominante cromatica ben definita, le figure della Ducoli - tra tensioni muscolari e linee essenziali - suggeriscono come il colore possa provocare quella "vibrazione spirituale" che Kandinskij riteneva capace di raggiungere l'anima.
Presso Laboratori Visivi
Via dei Campani 70b, Roma
Dal 26 ottobre al 22 novembre 2013
Inaugurazione 25 Ottobre dalle ore 19:00
Ingresso libero
Altre informazioni dal sito di Laboratori Visivi
24 ottobre 2013
In mostra a Laboratori Visivi i colori di Kandinskij nelle fotografie di Carola Ducoli