31 ottobre 2013

Danubius, un fiume di foto di Marco Bulgarelli presso il Museo di Roma in Trastevere


Fino all'8 dicembre 2013, al Museo di Roma in Trastevere, e' possibile visitare la mostra "Danubius" del fotografo Marco Bulgarelli nell'ambito della sesta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio.

Danubius è un viaggio fotografico alla ricerca dell'identità europea dopo l'allargamento ai paesi dell'Europa Orientale: dalle sorgenti del maestoso fiume fino all'immenso delta, lungo i 2.860 chilometri del suo corso, passando attraverso grandi città, piccoli paesi, vaste pianure e paesaggi incontaminati, a contatto con un'enorme varietà di popoli, tradizioni e lingue. È un viaggio interiore e onirico; lirico ma al contempo documentaristico, dove il fiume rappresenta sia il lato mistico-filosofico, sia l'aspetto storico-culturale, simbolo di una frontiera non soltanto nazionale, sociale, politica, ma anche religiosa, culturale e psicologica.

Lo scorrere di questo fiume rappresenta in questo senso la sfida dell'Europa dei nostri giorni: l'unione di nazioni dalle identità culturali storicamente dìiverse, la necessità di convergere in un'unica direzione nonostante le vecchie frontiere che frammentano il Continente.

Con Danubius l'autore porta quindi avanti il dibattito culturale sull'identità del Continente di fronte all'allargamento a Est, sulla definizione degli equilibri interni e sulla ricerca di un trait d'union che coinvolga l'intero bacino danubiano, dall'Europa occidentale a quella centro-orientale.

Cinquanta fotografie che generano immagini della coscienza individuale e collettiva, dell'uomo e della natura, alludendo a progresso e tradizione, religione e libertà, guerra e pace, ricchezza e povertà, piacere e amore, solitudine e alienazione, tristezza e felicità.

Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio 1b, Roma
Fino all'8 dicembre 2013

Il resto della notizia e galleria fotografica dal sito nationalgeographic.it
Altre informazioni dal sito museodiromaintrastevere.it