24 giugno 2013

Cliciack: le migliori foto di scena del cinema italiano di oggi


In mostra a Roma le foto vincitrici della 16a edizione del concorso CliCiak, unico in Italia dedicato ai fotografi di cinema, tra quelle scattate sul set dei film italiani degli ultimi tre anni.

In Italia esiste un concorso dedicato ai fotografi di scena italiani per il cinema: si chiama Cliciak e lo organizza dal 1998 il Centro Cinema Città di Cesena, ancora oggi è l'unico a livello nazionale: si chiama CliCiak, ed è giunto quindi alla 16° edizione. Ha reso famosi fotografi di cinema italiani oggi affermati, come Chico De Luigi, Francesca Martino, Gianfranco Salis. Philippe Antonello, e resta una vetrina e un trampolino di lancio per i nuovi talenti emergenti.

Le foto sono state scattate sul set dei film “È stato mio figlio”, di Daniele Ciprì, “La migliore offerta”, di Giuseppe Tornatore, “Il Comandante e la cicogna”, di Silvio Soldini, “Gli equilibristi”, di Ivano De Matteo, e I padroni di casa, di Edoardo Gabbriellini. E si affiancano ad altre fotografie scattate sul set di alcuni film per il cinema e la televisione girati negli ultimi tre anni: in totale una quarantina di scatti, a colori e in bianco e nero, di altrettanti fotografi italiani.

La mostra e il catalogo che la correda è curata da Antonio Maraldi e Angela Gorini del Centro Cinema Città di Cesena.

Presso Casa del Cinema Villa Borghese
Largo Marcello Mastroianni 1, Roma
Dal 10 giugno al 12 luglio 2013
Tutti i giorni dalle 15 alle 19


Il resto della notizia dal sito fotozona.it