23 maggio 2013

ISFCI organizza un workshop con Nina Rosenblum e Daniel Allentuck della Daedalus Productions


In occasione del workshop con nina ROSEMBLUM e Daniel ALLENTUCK in programma per il prossimo weekend, l‘ISFCI vi invita venerdì 24 maggio ore 18 all’incontro con Nina Rosenblum e Daniel Allentuck per la proiezione del film dedicato alla Photo League a cura di Manuela Fugenzi: "Ordinary Miracles. The Photo League’s New York" (USA 2012, 75 minuti).

Il film racconta un’esperienza unica nel panorama della storia della fotografia, quella della Photo League, la leggendaria comunità di fotografi che animò New York tra il 1936 e il 1951.

Ispirati da Lewis Hine, dai fotografi della FSA e dal grande Paul Strand questi fotografi realizzarono un ritratto della vita urbana senza precedenti. Ma nel 1947 il Procuratore Generale degli Stati Uniti iscrive la Photo League nella lista delle organizzazioni sovversive e l’associazione sarà costretta a sospendere le attività e infine a chiudere nel 1951 per mancanza d’iscritti e di fondi.

Dopo decenni di oblio torna alla luce una storia esemplare e appassionante da uno dei momenti più bui della democrazia americana, connotato dal maccartismo. Centinaia di fotografie, interviste, musiche e filmati d’epoca ne ricostruiscono il decisivo contributo al mondo della fotografia e lo spirito indomito della New York dell’epoca.

Presso ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Via degli Ausoni 1, Roma (Zona San Lorenzo)
Venerdì 24 maggio ore 18


Il resto della notizia dal sito dell'ISFCI