Officine Fotografiche Roma, giovedì 23 maggio alle ore 19.00, presenta il volume di Stefano Cioffi, 62 km l'acqua nascosta dal tempo, edito da SilvanaEditoriale.
Un progetto sulle terre e le persone che accompagnano il fiume Mignone, tra la provincia di Roma e quella di Viterbo. 62 km sono la lunghezza del fiume e la distanza della sorgente da Roma. Il volume è accompagnato da un testo critico di Maurizio G. De Bonis di cui riportiamo in basso un estratto.
"Fragili edificazioni poste sulle rive di un corso d’acqua, spazi aperti caratterizzati dai segni della presenza umana, luoghi abbandonati che si contrappongono ad aree industrializzate, sentieri che portano verso il nulla, boschi immutabili e inquietanti, totalmente disinteressati alle vicende umane. Lo sguardo di Stefano Cioffi si muove in una realtà ambientale molto precisa, quella del territorio che accompagna per sessantadue chilometri il fiume Mignone, tra la provincia di Roma e quella di Viterbo. Un percorso dentro il proprio abisso, compiendo, in tal senso, prima che un’operazione creativa una riflessione sulla propria condizione di individuo nel mondo contemporaneo Le opere che compongono questo lavoro si manifestano più come l’emersione di immagini autoprodotte dalla sua mente (esattamente come avviene per la creazione incontrollata dei sogni) che come duplicato della realtà. È grazie a questo meccanismo, fuori dai codici e dagli schemi della lingua fotografica, che Stefano Cioffi, partendo inconsciamente dall’identificazione hillmaniana dell’anima dei luoghi, è riuscito nella quasi impossibile impresa di rintracciare una parte di se stesso destinata all’oblio". - Maurizio G. De Bonis
Presso Officine Fotografiche Roma
Via Libetta 1, Roma
Giovedì 23 maggio alle ore 19.00
Altre informazioni dal sito di Officine Fotografiche Roma
Il sito ufficiale dell'autore Stefano Cioffi
22 maggio 2013
62 km l'acqua nascosta dal tempo - Presentazione del volume di Stefano Cioffi presso Officine Fotografiche