Ritratti Di Ritratti è il titolo della mostra che dall’8 marzo, e fino al 5 maggio, riunisce dieci fotografie di Marco Delogu al Tempio di Romolo, nel Foro romano.
Ritratti fotografici di ritratti scolpiti nella pietra di imperatori, letterati e filosofi di età romana sono disposti all’interno del monumento nell’allestimento firmato da Fabio Fornasari, che lascia parlare gli sguardi di volta in volta profondi, cupi, pensosi, malinconici di Cicerone ed Epicuro, di Ganimede e Pitagora, di Omero e Salonina, di Caracalla e Alessandro Severo. E, infine, il ritratto di Traiano Decio è presentato non soltanto da un’unica immagine, ma anche da una composizione di cinque fotogrammi dello stesso volto dell’anziano imperatore, di cui la luce scava e segna il volto marchiato dal tempo e dalla responsabilità del potere, in una variazione sempre più accentuata di luci e ombre.
La mostra è allestita nel Tempio di Romolo, edificio realizzato da Massenzio nel Foro romano in onore del proprio figlio morto in giovane età. Di quest’epoca mantiene intatta la struttura circolare e i preziosi battenti di bronzo. Tra le decorazioni pittoriche all’interno spicca l’altare duecentesco con nicchia affrescata e altare in marmi policromi.
La ritrattistica è un soggetto caro a Marco Delogu, fotografo di fama internazionale, che ha più volte affrontato la ritrattistica romana restituendo, con un sapiente lavoro di luci, nuova vita a personaggi che hanno scritto la nostra storia, e di cui ne portano il gravoso segno nei tratti dei loro volti.
Presso il Tempio di Romolo al Foro Romano
Largo della Salaria Vecchia (Via dei Fori Imperiali), Roma
Periodo 8 marzo – 5 maggio 2013
Orari Dalle 8.30 a un’ora prima del tramonto
Il resto della notizia dal sito del Ministero per i Beni e le Attivita' culturali
Altre informazioni dal sito di artribune.com
16 aprile 2013
"Ritratti di Ritratti" mostra fotografica di Marco Delogu presso il Tempio di Romolo, nel Foro romano