12 febbraio 2013

"CONCRETE" fotografie di Simon d’Exéa in mostra presso la Galleria Doozo a cura di Manuela De Leonardis


La Galleria Doozo inaugura il ciclo espositivo 2013 con la mostra "CONCRETE" fotografie di Simon d’Exéa, una selezione di quattordici opere che l’autore “colleziona” dal 2007.

Il fotografo mette a fuoco i dettagli architettonici - le linee essenziali nel gioco di vuoti/pieni, rincorrersi di luce e ombra - delle architetture moderne e contemporanee di grandi maestri (da Luigi Moretti a Zaha Hadid, Frank Lloyd Wright, Pier luigi Nervi, Renzo Piano), come pure di architetti meno noti, prevalentemente a Roma, ma anche Parigi e New York.

L’intento non è quello di descrivere, quanto piuttosto di estrapolare “momenti inediti e freschi”, talvolta giocati sulla casualità e sull’immediatezza, all’interno di un percorso conosciuto.

L’uso del bianco e nero è una scelta consapevole che permette maggiore libertà interpretativa, insieme all’affiorare di un substrato emotivo sia nello sguardo del fotografo che dell’osservatore.

Simon d’Exéa usa il digitale con lo stesso approccio di curiosità con cui per anni ha fatto le sue sperimentazioni al buio, nella camera oscura. All’immagazzinamento di dati (la macchina fotografica digitale è un taccuino per lui) segue una pausa deliberata che libera la mente, prima di tornare ad osservare con distacco quelle immagini e trovare collegamenti imprevisti e perfino imprevedibili.

“Per isolare i dettagli mi ci devo perdere”, afferma d’Exéa con la convinzione che il tempo è un elemento prezioso nell’entrare in sintonia con lo spazio.

Presso la Galleria Doozo
via Palermo 51/53, Roma
Dal 12 febbraio- 12 maggio 2013
orari galleria: dal martedì al sabato 11-22
Inaugurazione 12 febbraio 2013 ore 19.00

Il resto della notizia dal sito della Galleria Doozo