Sei incontri, a partire da venerdì 9 novembre e fino al 14 dicembre, per un viaggio nella storia di autori e di opere che hanno lasciato il segno nell'evoluzione fotografica.
La storia della fotografia è un oggetto sfuggente, e la stessa parola fotografia nasconde tante identità e modi di esistenza. Non esiste un unico racconto della sua nascita e diffusione, ma diverse linee di sviluppo: esiste una storia dell'evoluzione tecnica del linguaggio fotografico, c'è quella del suo impatto sulla società e dei modi d'uso che si sono andati consolidando, c'è la storia dei generi fotografici e come questi si sono imposti nel tempo.
C'è una storia di correnti, di tendenze, oppure del prevalere di un'idea di fotografia sulle altre a seconda del momento storico. 'Storia e critica dell'immagine fotografica' significa tentare di tracciare una linea che unisca questi diversi aspetti, cercando di costruire una storia delle immagini fotografiche e provare a ricostruire come tutti questi elementi si sono depositati sulle fotografie prodotte nelle diverse epoche.
Una storia di autori e di opere, un percorso in cui la fotografia viene presa in considerazione all'interno del più ampio contesto delle arti visive, sullo sfondo problematico di una società che ha immaginato e sognato la fotografia prima ancora che questa nascesse.
A cura di Fabio Severo
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Dal 9 novembre al 14 dicembre 2012
ore 18.00 - 20.00
Informazioni su Fabio Severo e il programma del ciclo di seminari
8 novembre 2012
"Storia della fotografia" ciclo di 6 seminari gratuiti a cura di Fabio Severo per i soci di OF