Carlo Gallerati è lieto di presentare In punta di piedi, una mostra personale di Emanuela Barbi a cura di Noemi Pittaluga.
Emanuela Barbi dedica la mostra In punta di piedi alla forza della natura e all’amore nei suoi confronti. Dal suo erbario urbano, che raduna le piante che il cittadino normalmente calpesta o vorrebbe veder estirpate da uno zelante spazzino, l’artista raccoglie la malva e il tarassaco per rivestire il pavimento della galleria con lo scopo di realizzare un lavoro site specific in cui i vividi colori della vegetazione selvatica si mescolano alle tonalità cupe della ghisa di un tombino e del bitume del manto stradale.
Il progetto fotografico, presentato presso la Galleria Gallerati, è un lavoro che nasce da una riflessione sulla Terra e sulla vitalità prorompente dei suoi prodotti che sbucano tra le fessure dei marciapiedi e che perforano l’asfalto nonostante l’incessante copertura artificiosa della superficie del pianeta.
"Ci sono progetti che giacciono nel cassetto per anni fino a che non trovano il loro luogo appropriato per prendere una reale forma e concretizzarsi." (Emanuela Barbi)
Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Dal 18 novembre al 18 dicembre 2012
Inaugurazione (alla presenza dell’artista):
domenica 18 novembre 2012, ore 19.00 - 22.00
Altre informazioni
17 novembre 2012
Emanuela Barbi: "In punta di piedi" - Mostra fotografica presso la Galleria Gallerati