24 ottobre 2012

AttiViaggio Fotografico in Burkina Faso a cura dell'organizzazione umanitaria "Bambini nel Deserto"


Su richiesta di Margherita Mansuino (Direttore Tecnico e Responsabile settore "Viaggi Solidali" dell'Organizzazione Umanitaria "Bambini nel Deserto") diffondiamo questa iniziativa di solidarieta' in Burkina Faso.

"Bambini nel Deserto" organizza viaggi solidali con lo scopo di sostenere la piccola economia dei luoghi visitati e per supportare i progetti dell’organizzazione, che puntano a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni sahariane e saheliane.

L’AttiViaggio è una particolare tipologia di viaggio inventata da "Bambini nel Deserto", che permette ai viaggiatori, o attiviaggiatori, di conoscere i suoi progetti in modo attivo. Non ci si limita ad osservarli passivamente, ma si diventa parte di essi partecipando a laboratori o attività al loro interno.

Il presente AttiViaggio ha qualcosa in più: è un AttiViaggio Fotografico.

Verrà realizzato un corso di fotografia itinerante, che comporrà il viaggio in fitti momenti dedicati alla fotografia, sia a livello teorico sia, e soprattutto, a livello pratico. Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano farlo, ma non è obbligatorio. Si modulerà a seconda delle capacità di ognuno e si dividerà principalmente in due livelli: Corso base e Corso di reportage di viaggio.

Prima della partenza, tramite un incontro fisico o tramite videoconferenza per chi non potrà partecipare di persona, gli attiviaggiatori faranno conoscenza del fotografo Max De Martino, che presenterà il corso. Nello stesso momento sarà effettuato il rilevamento del livello tecnico dei partecipanti, per adeguare il linguaggio.

AttiViaggio Fotografico in Burkina Faso
Dal 29 dicembre 2012 all'8 gennaio 2013
Chiusura iscrizioni 15 Novembre 2012


Informazioni dettagliate sull'iniziativa umanitaria