21 settembre 2012

Massimo Siragusa incontra il pubblico del Festival Internazionale FotoGrafia


Domenica 23 settembre Massimo Siragusa incontrerà il pubblico del Festival Internazionale FotoGrafia di Roma alle 18:00 presso La Pelanda – MACRO Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani, 4). In dialogo con il fotografo, per presentare e commentare le immagini, interverrà la curatrice del volume Renata Ferri.

Massimo Siragusa ha viaggiato a lungo in Italia osservando e fotografando luoghi più o meno famosi, piazze antiche e nuove, del nostro paese. Il risultato è una serie di immagini che rivelano una Italia sconosciuta e insieme nota, fotografie che mostrano una coerenza di visione, di luce e di spazio. Questo viaggio in Italia ha immortalato un paese di una bellezza straordinaria esibita a volte spudoratamente, in altri casi nascosta, capace sempre di un grande equilibrio visivo.

Dall’introduzione di Luca Doninelli al libro Teatro d’Italia: "Da che punto di vista Massimo Siragusa ha voluto ritrarre l’Italia? Sono foto di paesaggio? Sono scorci? Sono “ritratti di luoghi”? È un repertorio antropologico senza figure umane, o quasi? È un repertorio sull’architettura? Scorrendo queste immagini, una a una, esse risultano - pressoché tutte - adatte ad azioni teatrali. Non le immagino popolate di vita quotidiana, ma ri-popolate da diverse performances. Il teatro svolge infatti, nello spazio, la funzione di un richiamo alla memoria: non popola lo spazio bensì lo rievoca, rievoca cioè l’evento, o gli eventi dai quali lo spazio nacque come spazio. Tutta la raccolta di Siragusa è percorsa da questa energia evocativa. L’Italia è terra di teatri, terra di eventi che, nella forza del loro stesso accadere, si sono scavati lo spazio della propria rappresentazione."

Domenica 23 settembre ore 18:00
Presso La Pelanda – MACRO Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma


Il resto della notizia