Nell’inverno del 1972 l’artista Andrea Nelli visitò New York. Da quell’esperienza furono scattate oltre 5000 fotografie.
Per la prima volta negli spazi di Officine Fotografiche a Roma è esposta una selezione di queste foto in bianco e nero, in piccoli formati peculiari del lavoro dell’autore. Le foto, realizzate prevalentemente con una vecchia Leica, obiettivo 50 mm. e con pellicola Kodak 400, furono stampate dallo stesso Andrea Nelli nello studio londinese dell’amico e fotografo Enzo Ragazzini.
Da quel viaggio nacque anche l’idea di un libro sul fenomeno allora nascente a New York dei graffiti che fu pubblicato poi nel 1978 con il titolo "Graffiti a New York" e costituisce il primo libro del fenomeno fino ad allora totalmente sconosciuto in Italia.
Nel 2012 la casa editrice Wohle Train Press ha ripubblicato questo volume. Le foto, quindi, attraverso la casualità e l’antiretorica della loro messa in scena, restituiscono l’atmosfera di un momento irripetibile della città in quei primi anni ’70, filtrati attraverso la visione lirica e pittorica dell’autore.
Frammenti di vita quotidiana colti per le strade rimandano a trame antropologiche più complesse e misteriose e trovano assonanze con le atmosfere colte da fotografi come Manuel Alvarez Bravo nei suoi scatti di stampo surreale in Messico o con il paesaggio antiepico della provincia statunitense fotografato da Robert Frank in The Americans.
Presso Officine Fotografiche
Via G. Libetta 1, Roma
Inaugurazione, venerdì 14 settembre ore 19.00
La mostra prosegue dal 17 al 27 settembre presso:
dal lunedì al venerdì ore 10.30 – 13.30/15.00 – 19.00
Chiuso il sabato, la domenica.
Il resto della notizia
13 settembre 2012
"Did you ever see a woman" fotografie di Andrea Nelli - Mostra presso Officine Fotografiche