21 agosto 2012

"Marilyn & Magnum" nuovo volume pubblicato da Contrasto


A cinquant’anni dalla sua scomparsa, una splendida collezione di immagini descrive ogni aspetto della poliedrica personalità di Marilyn Monroe. Una dopo l’altra, le fotografie degli autori della agenzia Magnum hanno immortalato una delle stelle più amate e ambite nella storia del cinema catturando la forza, l’intensità, la bellezza della Monroe, il suo mito, la sua grazia, la sua fragile esistenza.

Molte di queste immagini, le più intense, le più insolite, sono state realizzate dai fotografi dell’agenzia Magnum che hanno seguito, in modo diverso, la carriera di Marilyn dagli inizi fino al suo fulgido successo di star internazionale. Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Eve Arold, Inge Morath, Philippe Halsman e molti altri, l’hanno ritratta sul set e nella vita provata.

Dagli scatti glamour e dai posati in studio fino ai momenti di delicata e disarmante intimità, senza trascurare i momenti forse più emblematici della sua carriera di attrice: il set di A qualcuno piace caldo e quello della sua ultima pellicola, Gli Spostati di John Huston.

Il volume accompagnerà la mostra omonima che verrà presentata a cura della Provincia di Roma e Contrasto, a Palazzo Incontro di Roma dal prossimo mese di ottobre 2012.

Il resto della notizia
Il volume direttamente dal sito di Contrasto