14 aprile 2012

Robert Doisneau, i 100 anni dell'uomo che immortalò il bacio più famoso



Il 14 aprile 1912, esattamente 100 anni fa, nasceva a Gentilly Robert Doisneau, fotografo francese morto nel 1994.

Doisneau si era avvicinato alla fotografia a 22 anni, quando venne assunto come fotografo industriale alle officine Renault, dopo aver studiato litografia alla école Estienne di Chantilly, ed aver svolto l'apprendistato presso uno scultore.

Fu membro della resistenza francese negli Anni 40, alla fine della guerra cominciò a lavorare con Pierre Betz, editore del giornale Le Point, e dal 1946 divenne fotografo freelance per l'agenzia Rapho, con la quale lavorò per circa 50 anni.

Vinse il Kodak Prize nel 1947, ma la sua opera più famosa resta senza dubbio 'Bacio davanti all'hotel De Ville', scattata nel 1950.

La foto del bacio: l'identità dei ragazzi ritratti nella foto è rimasta segreta fino al 1992, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l'artista per averli fotografati senza la loro volontà. A quel punto Doisneau fu costretto ad ammettere che i due personaggi dell'opera erano in realtà due attori e modelli: Françoise Bornet e Jacques Carteaud. La Bornet fu pagata in parte con una stampa originale, che nell'aprile del 2005 vendette per 155 mila euro.

Doisneau si è spento il primo aprile 1994 a Montrouge, il sobborgo a sud-est di Parigi nel quale ha passato gran parte della sua vita, ed è sepolto a Raizeux, accanto alla tomba della moglie.

Il resto della notizia