3 marzo 2012

Mostra "Lo sguardo non mente" di Riccardo Ghilardi presso la Casa del Cinema di Villa Borghese



Dal 3 marzo al 1° aprile la Casa del Cinema di Villa Borghese ospita il progetto integrale del lavoro di Riccardo Ghilardi: 45 stampe in grande formato e nuovi ritratti inediti tra cui i primi due di un nuovo progetto rivolto agli artisti internazionali.

L’attore è pronto sul set. Lights! ... e le luci s’impadroniscono della scena. Camera! ... e tutto è pronto davanti e dietro l’obiettivo. Action! ... e ... niente! Nessuno recita. Non s’innesca la finzione. Non c’è copione da seguire o personaggio da interpretare. Niente antagonista, comparsa, suggeritore. Niente regista, né sceneggiatore. Manca perfino il pubblico. Di fronte all’attore c’è solo un fotografo, che vuole gli occhi in macchina, pone una domanda a bruciapelo e coglie la risposta tra due battiti di ciglia, quando la mente sta ancora maturando un’ipotesi, ma gli occhi hanno già consegnato la verità.

Riccardo Ghilardi ha sottoposto alla sua macchina della verità un gran numero di attori, registi, produttori, ma anche compositori di colonne sonore, fotografi, doppiatori. Premi Oscar e giovani emergenti, tutti a doversela vedere con una domanda inaspettata e sconosciuta, servita col sorriso disarmante da Riccardo e soprattutto con il centoventicinquesimo di secondo in cui lo sguardo non mente.

Un lavoro di oltre tre anni che culmina, in una mostra delle foto riprodotte in grande formato ed esposte a Roma nelle sale della Casa del Cinema di Villa Borghese e in un volume edito da DRAGO che raccoglie in 150 pagine gli scatti di Ghilardi.

Durante la mostra, le foto di Ghilardi saranno messe in vendita e parte del ricavato verrà devoluto a Donna Donna Onlus.


Presso la Casa del Cinema di Villa Borghese
Largo Marcello Mastroianni 1, Roma
dal 03 marzo 2012 al 01 aprile 2012


Il resto della notizia