7 febbraio 2012

"Oltre il caos" personale fotografica di Enrico Nicolò



Venti fotografie in bianco e nero analogico, a carattere esistenziale e meditativo. Tra il malinconico e l'ironico, l'allegorico e il paradossale, il surreale e l'onirico, il fotografo artista Enrico Nicolò propone uno spiazzante e solitario percorso concettuale teso a suggerire la ricerca del nuovo e il recupero dell'inosservato, del trascurato e del perduto.

Uno sguardo diverso, essenziale nella sua semplicità simbolica che, attraverso istanti prolungati e scenari rarefatti e sospesi, invita al distacco dalle turbolenze contingenti, indicando una dimensione più umana e, al tempo stesso, spirituale. Immagini concettuali, liriche, romantico-contemplative, con rimandi ad atmosfere irrealistiche e vagamente malinconiche vicine alla lezione e alla visionarietà cinematografiche di maestri del sorriso dolce-amaro, quali Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Così scrive Diego Mormorio nella prefazione al catalogo della mostra: "A una prima superficiale lettura, il suo lavoro potrebbe risultare una raccolta di stranezze, mentre, nella realtà, tali apparenze sono assai simili a certe figure dell’arte medioevale e orientale: appartengono alla vastità simbolica, e ne esprimono la forza".

Uno dei protagonisti di questo percorso è un personaggio misterioso in impermeabile e cappello che, con la sua inseparabile scala, diventa un investigatore dell'uomo e delle cose. Egli cerca di ergersi più in alto degli ostacoli per vedere l'oltre o per guardare l'ovvio. Per estrarre seganle da rumore, per fissare lo sguardo sull'infinito e superare le barriere.


Presso il Laboratorio Fotografico Corsetti
Vernissage venerdì 10 febbraio 2012 ore 18
In mostra fino al 24 febbraio 2012
Via dei Piceni 5/7, Roma
Orari: lunedì – venerdì 9 – 12 / 15 - 18
Ingresso libero


Il sito personale di Enrico Nicolò
Il sito del Laboratorio Fotografico Corsetti