Dal primo febbraio Roma, e più precisamente la sala esposizioni dell’Istituto Cervantes di piazza Navona, ospiterà gli scatti di Tina Modotti – attrice, fotografa e musa di grandi poeti sudamericani come Neruda, amica e probabilmente amante dell’artista Frida Kahlo.
L’esposizione romana – il cui titolo intero è “Tina Modotti:un nuovo sguardo” – ospiterà ventisei fotografie scattate nel periodo che va dal 1923 al 1927, tutte strettamente legate alla quotidianità che è essenza stessa della vita.
La Modotti, amica di Diego Rivera, attrice, rivoluzionaria durante tutta la vita, rappresenta non solo una figura di grande rilievo artistico ma anzitutto una grande donna, fascinosa e di carattere, emancipata e ribelle. Con la Kahlo, Neruda, Siqueiros e lo stesso Rivera, rappresenta oggi quel panorama culturale latinoamericano del Novecento in cui le arti si mescolano fra loro, comunicano, non restano isolate l’una dall’altra ma lasciano spazio a nuove contaminazioni per trovare un’espressione a trecentosessanta gradi della propria identità nazionale.
Ad apertura della mostra, il primo febbraio 2012 alle 19.00, avrà luogo un vernissage durante il quale interverranno l’Ambasciatore del Messico in Italia Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo, lo scrittore e sceneggiatore Pino Cacucci, l’artista Franco Del Zotto e Mario García de Castro, direttore dell’Istituto Cervantes di Roma. A seguire, la proiezione di un documentario dedicato alla vita dell’artista, comprendente anche il periodo della gioventù in California
Presso l'Instituto Cervantes
Piazza Navona 91, Roma
Dal 01/02/2012 al 11/03/2012
mar-ven 11:00-13:00 e 17:00-21:00
Il resto della notizia
Altre infos dal sito dell'istituto Cervantes
1 febbraio 2012
Le fotografie di Tina Modotti in mostra all’Istituto Cervantes di Roma