1 dicembre 2011

"Tecnologie digitali e fotografia": riflessioni sul mercato delle fotocamere digitali a cura di Luca De Bernardis



Parlare di "digitale" oggi sembra quasi obsoleto e scontato. Di fatto però le varie tecnologie che l'era digitale ha diffuso hanno influenzato e continueranno a influenzare il nostro modo di produrre, conoscere e consumare la fotografia. Il tema su cui vogliamo riflettere è: la tecnologia è al servizio della fotografia o la fotografia è al servizio della tecnologia?

Il seminario, condotto da Luca De Bernardis, fondatore de “Il Fuoco della Fotografia”, e moderato da Tommaso Sardelli, docente di Laboratori Visivi, vuole essere un incontro di approfondimento dedicato alla conoscenza delle varie tecnologie oggi in commercio, e di come queste possano essere applicate nella pratica fotografica dall'amatore o dal professionista.

L’obiettivo è quello di indagare la realtà delle varie case produttrici di apparecchi fotografici e le soluzioni che esse offrono, evidenziando vantaggi e svantaggi di una sempre più veloce modalità di produzione e distribuzione delle immagini. Verranno altresì presentate le tendenze più diffuse nel panorama commerciale e le difficoltà di saper scegliere il mezzo più indicato per ottenere i risultati narrativi e artistici desiderati.

Saranno esaminati casi specifici di fotocamere digitali di ultima generazione, riflettendo sulle caratteristiche dei sensori, dell'elettronica e degli obiettivi in commercio.

Giovedì 1 dicembre, dalle 19:30 alle 21:30
presso CinemAvvenire
Viale dello Scalo San Lorenzo, 51 - Roma
L’ingresso è gratuito.


Il resto della notizia